Palcentia Half Marathon come la maratona di New York: sport e solidarietà

07 Maggio 2024 22:15

Placentia Half Marathon come la maratona di New York? Il paragone è azzardato ma non così tanto, per il clima che riesce a creare in città ci può stare. Ne sono sicuri Pietro Perotti e Alessandro Confalonieri, gli storici organizzatori della gara e tra i protagonisti dello speciale andato in onda su Telelibertà.

Evento che coinvolge tutta la città

“È difficile trovare un altro percorso così bello – le parole di Perotti – penso che non cambierà mai più proprio per la sua unicità e per come coinvolge i piacentini, in questo è simile alla maratona di New York e ha anche potenzialità per promuovere il turismo sul territorio”.

Le emozioni dei primi piacentini

Si sta già lavorando all’edizione numero 28, come ha aggiunto Confalonieri: “A settembre si riparte con la macchina organizzativa, quest’anno abbiamo avuto tempi incredibili anche da parte dei piacentini”. Ed ecco anche loro, ospiti del conduttore Marco Vincenti, i primi classificati Matteo Maiocchi e Alessandra Carlà. “È la terza volta che mi classifico primo tra i piacentini – ha raccontato Maiocchi – devo essere sincero perché alcuni dei più forti questa volta non c’erano e mi è andata bene. Gli ultimi chilometri li ho fatti insieme a Federica Sugamiele, prima delle donne”.

Alessandra Carlà: “Dedico la vittoria a papà”

“È stato bellissimo, emozionante anche la premiazione perché sono salito sul podio con mio figlio”. Alessandra Carlà ha dedicato il traguardo al padre scomparso: “Io giocavo a pallavolo, poi ho iniziato a correre per una passione iniziata grazie a lui che me l’ha trasmessa”. Al termine della trasmissione, gli organizzatori hanno ricordato la figura di Giuseppe Piva di Telelibertà scomparso prematuramente e per anni collaboratore della Half Marathon.

Lo speciale dedicato alla 27esima edizione della Placentia Half Marathon si può rivedere su Teleliberta.tv.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà