Babbi in marcia domenica a Grazzano. E la Fiasp presenta il calendario marce 2019

10 Dicembre 2018 22:06

Tutti in marcia nel segno delle feste. Domenica prossima, 16 dicembre, andrà in scena la “Camminata dei Babbi Natale”. Si tratta di una marcia, cioè di una corsa non competitiva, che si snoderà su sentieri e stradelli attorno all’antico borgo di Grazzano Visconti. Ad organizzarla è il Gruppo marciatori Alta Valnure in collaborazione con il Centro sportivo italiano (Csi). Podisti e camminatori potranno scegliere tra ben tre percorsi diversi: uno più corto da 3 chilometri, adatto anche a passeggini e carrozzine; uno “medio” da 6 e infine un lungo, per i più allenati, da 10 chilometri.

Qualunque sia la distanza, però, tutti dovranno vestire, per così dire, una “divisa d’ordinanza”. Alla partenza, che è fissata per le 9 all’antico mulino di Grazzano, tutti i partecipanti riceveranno, infatti, una cuffia da Babbo Natale, cuffia che trasformerà questa marcia in una sorta di lunga sfilata festosa.

Parte del ricavato di questa camminata andrà in beneficenza alla Casa di Iris, il centro per le cure palliative di Piacenza. “Prima del 25 dicembre – spiega Angelo Ratti, uno degli organizzatori – vogliamo donare i soldi raccolti con questa marcia e con un’altra che avevamo fatto apposta per la Casa di Iris, a novembre. Si tratta di una cosa cui teniamo molto”.

La marcia di Grazzano è solo uno dei tanti appuntamenti in calendario a dicembre per i runner piacentini.

Domani, 11 dicembre, Libertà va in edicola con ben tre pagine dedicate, appunto, alla corsa: parleremo di tutti gli eventi in tema natalizio e pubblicheremo, in anteprima, anche il calendario 2019 delle marce organizzate dalla Federazione italiana amatori sport (Fiasp).

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp