Finanza: 13 evasori totali scoperti nei primi cinque mesi dell’anno

26 Giugno 2017 11:44


Un grifone che difende un forziere. Il simbolo iconico della Guardia di finanza è stato rivisitato con stile moderno dall’artista Carmine Sabbatella con una scultura svelata questa mattina, lunedì 26 giugno, nel cortile della caserma intitolata a Luigi Galli delle Fiamme Gialle. In occasione del 243esimo anniversario del comando della Guardia di finanza si è svolta una cerimonia nella sede di via Emilia Pavese per commemorare l’intitolazione della caserma piacentina alla medaglia d’argento Luigi Galli.

Quella di oggi è stata anche l’occasione per fare il punto sull’attività delle Fiamme gialle. Da gennaio a maggio 2017 la Guardia di Finanza di Piacenza ha eseguito 86 interventi fiscali in materia di imposte diretta e IVA scoprendo finora, nel settore del contrasto all’economia sommersa, 13 evasori totali totalmente sconosciuti al fisco mentre cinque sono state le persone denunciate per reati fiscali.
Il valore delle proposte di sequestro è pari a 2milioni e 549mila euro. Inoltre, sono state effettuate:
– 748 ispezioni sul corretto rilascio degli scontrini e delle ricevute fiscali;
– 44 controlli al canone RAI;
– 311 controlli al trasporto delle merci;
– 40 controlli sugli indici di capacità contributiva.

Nel settore delle accise sono stati conclusi 11 interventi che, complessivamente, hanno consentito un sequestro di oltre 18mila chili di prodotti energetici, ed accertato un consumo in frode di oltre 50mila chili.
Nel settore della politica agricola la frode complessivamente accertata ammonta a 345mila euro.

Nel settore della responsabilità amministrativa è stato accertato un danno erariale pari a 890mila euro;
Sono sei i controlli effettuati sui ticket sanitari di cui tre risultati irregolari.

Gli interventi in materia di contraffazione marchi e tutela made in Italy sono stati 20, che hanno portato alla denuncia di 10 soggetti ed al sequestro di 1.236 prodotti.
Nel settore degli stupefacenti, nei primi 5 mesi dell’anno, sono stati effettuati 40 interventi, due arresti e due denunce a piede libero; sequestrati più di nove chili tra hashish e marijuana e oltre due Kg di cocaina.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà