La zampata di Cesarini stende la Virtus Verona: Piace sempre più in alto

01 Febbraio 2022 17:45

Il Piacenza gioca bene per 70′, va meritatamente in vantaggio con la zampata di Cesarini e sfiora il raddoppio. Poi crolla fisicamente e soffre l’assalto della Virtus Verona, che ha il grande demerito di non riuscire a concretizzare una netta supremazia.
Così i biancorossi ottengono una vittoria fondamentale nel recupero di campionato, la seconda consecutiva dopo il pareggio con la Pro Patria, e salgono a 29 punti in classifica, in piena zona play off, al nono posto.
SERIE C – RISULTATI E CLASSIFICA

LA FOTOGALLERY DI MAURO DEL PAPA

LA CRONACA
PRIMO TEMPO
Turno infrasettimanale per il Piacenza calcio, che al Garilli riceve la Virtus Verona nel recupero dalla 21esima giornata del campionato di Serie C-Girone A.
Mister Scazzola conferma il 4-4-2 inaugurato sabato nella vittoria sul Mantova, il match-winner Gonzi torna titolare, mentre l’acciaccato Raicevic si siede in panchina e lascia il posto a Dubickas.
Partita giocata a viso aperto dalle due squadre nella fase iniziale, tra i biancorossi brilla Munari, autore di un paio di spunti interessanti sulla destra.
Al 9′ doppia occasione per il Piace: Gonzi scappa sulla sinistra, cross basso per Cesarini, la cui girata è ribattuta da un difensore, palla che torna a Gonzi che pennella per Sulijc, il cui destro al volo dai 20 metri termina alto.
Al 13′ altro spunto di Munari sulla destra, cross rasoterra, salvato in extremis da un difensore.
Al 20′ occasionissima per gli ospiti: Metlika pesca l’inserimento di Zarpellon, controllo e tiro a botta sicura, che trova la respinta in uscita si Pratelli.
Al 22′ Arma prova dalla distanza, palla non lontano dal palo alla sinistra del portiere locale.
Al 23′ vantaggio Piace: Castiglia stacca su angolo di Suljic, Giacomel respinge, Cesarini è un falco e trova il tocco vincente. Piacenza-Virtus Verona 1-0.
La reazione ospite porta al 28′ al tiro dalla distanza di Danieli, troppo centrale e debole.
Al 44′ Dubickas lancia Gonzi in campo aperto, l’esterno entra in area e prova il diagonale di sinistro, su cui Giacomel si allunga e respinge.
Dopo un minuto di recupero, termina il primo tempo.

SECONDO TEMPO
La ripresa si apre con Rillo al posto di Munari tra i biancorossi, con Gonzi che si sposta a destra e il neoentrato che si piazza a sinistra.
Al 50′ buon spunto di Cesarini, che salta un paio di uomini ed entra in area ospite, ma è fermato al momento di battere a rete.
Al 57′ ancora il “Mago” prova l’esterno destro dal limite, bloccato dal portiere.
Al 68′ squillo della Virtus Verona: Marchi stacca bene su cross di Zappellon, Pratelli attento.
Al 71′ Amadio scappa sulla sinistra, entra in area, il cross basso è messo in angolo da Paolo Marchi. Sul corner, altro brivido, con Pellacani che anticipa tutti ma la palla esce di poco.
Gli ospiti premono alla ricerca del pareggio e si espongono alle ripartenze biancorosse: Raicevic protegge palla e innesca Gonzi, palla dentro con Rillo anticipato in area piccola.
Al 77′ botta al volo di Zarpellon da trenta metri, Pratelli mette in angolo con i pugni.
All’80’ ci prova anche Danti, ma palla debole tra le braccia di Pratelli.
Virtus Verona all’arrembaggio, con il Piace che non riesce più a uscire dalla prima trequarti campo.
All’84’ Pellacani su punizione non impensierisce il portiere biancorosso.
Al 94′ Lamesta in contropiede salta tutti, ma una volta in area mastica la conclusione.
È l’ultima emozione: per il Piacenza tre punti fondamentali.

LE FORMAZIONI
Piacenza Calcio (4-4-2): Pratelli; Parisi, Nava, Marchi, Giordano; Munari (Rillo), Suljic, Castiglia (Marino), Gonzi; Dubickas (Raicevic), Cesarini (Lamesta). (Tintori, Tortora, Rillo, Tafa, Lamesta, Marino, Rossi). All.: Scazzola
Virtus Verona (3-5-2): Giacomel; Pinto (Munaretti), Pellacani, Cella; Zugaro (Priore), Zarpellon (Zigoni), Danieli, Metlika, Amadio; Arma (Danti), Nalini (Marchi). (Bragantini, Mazzolo, De Rigo, Manfrin, Lonardi, Tronchin, Faedo). All.: Fresco
Arbitro: Perri di Roma
Rete: 23′ Cesarini (P)

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà