Pane e pomodoro: il connubio dell’estate

Di Debora Saccardi 30 Luglio 2020 03:46

Un’ accoppiata vincente quella del pane col pomodoro. Il pomodoro, è infatti il companatico per antonomasia, avete presente il modo di dire “Fare scarpetta?”. Sembra che sia da attribuire al gesto di pulire il piatto dalla salsa rimasta aiutandosi con un pezzo di pane e non una salsa qualsiasi ma quella di pomodoro. Quindi non solo i salumi e i formaggi da accompagnare al pane ma anche e soprattutto il pomodoro

Ci sono pani e ci sono pomodori

Le varietà di pane così come quelle di pomodoro sono diverse e possono essere utilizzate per realizzare preparazioni differenti. Una veloce carrellata per capire meglio come utilizzarli in cucina.

Baguette e piccoli filoncini rustici: pane classico di origine francese, utilizzatelo per realizzare panini, piccole bruschette, crostoni e crostini di pane. Ideale per zuppe ma anche per un rustico pain perdu.

Pane casereccio: conosciuto anche come pane comune, per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi, per crostoni di pane e zuppe, torte di pane.

Pane tipo toscano: noto anche come pane senza sale, per panzanella e pappa al pomodoro.

Pane di semola di grano duro: tipico del centro e sud Italia, si usa per bruschette, zuppe, panini.

Pachino, ciliegina, datterino, piccadilly: per realizzare spiedini, da farcire per preparazioni finger food, da consumare in insalata, per confezionare salse espresse, farcire pizze e focacce.

San Marzano: i classici pomodori da salsa, ideali in cottura, soprattutto per zuppe e se volete realizzare la salsa pomodoro fai-da-te. Si prestano anche a essere grigliati.

Cuore di bue, costoluto, tondo liscio: conosciuti anche come pomodori insalatari, buccia croccante, polpa soda, tengono bene la fetta. Per insalata caprese, sandwich di pomodoro, insalate miste, ripieni con insalata di riso, pasta o cous cous. Si possono anche gratinare in forno e friggere quando verdi e non troppo maturi.

Curiosità

Forse non tutti sanno che in passato Piacenza, veniva chiamata la citta dell’oro rosso, a sancire il legame stretto e profondo tra il pomodoro e la nostra economia locale. Sono ancora visibili nel nostro territorio, distese di queste prezioso ortaggio. Una produzione, quella del pomodoro da salsa o conserva, che ancora oggi resiste, nonostante tutto. Questo articolo è quindi anche un omaggio alla piacentinità, probabilmente meno nota e conosciuta.

Le ricette

Quelle che vado a proporvi sono due idee semplici e davvero gustose, una più adatta come aperitivo o antipasto freddo e l’altra come primo piatto o come zuppa fredda e che si ispira alla tradizione toscana.

Non vi resta che provare e portare in tavola i vostri piatti!

Cilindri di baguette e pomodorini

Ingredienti Quantità
Pane tipo baguette n. 1
Pomodori Piccadilly g 250
Radicchio verde estivo g 50
Primo sale g 75
Basilico fresco in foglie q.b.
Olio extravergine d’oliva g 50
Sale fino q.b.
Pepe bianco macinato q.b

 

Procedimento

Prendete una baguette e tagliatene 8 cilindri di circa 4 cm di spessore.

Svuotateli dalla mollica che potrete riutilizzare nella realizzazione di polpette.

Mondate e private dei semi i pomodori e tagliateli a pezzi piccoli.

Pulite, centrifugate e tagliate a chiffonade sottile il radicchio.

Cisellate con la forbice qualche foglia di basilico.

Tagliate il primo sale a piccoli cubetti.

Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola e condite il tutto con olio, sale, pepe.

Farcite i cilindri e lasciateli riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Serviteli su piatto di portata con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Consigli della chef

Potete sostituire il radicchio con la rucola. Per una consistenza più cremosa potete scegliere un avocado. Potete arricchire i vostri cilindri con una crema di ricotta che farà da base sulla quale disporrete poi il resto del condimento o decidere di aggiungere alici marinate o gratinate in forno.

Pappa al pomodoro

Ingredienti Quantità
Pomodori tipo San Marzano ben maturi g 750
Pane tipo toscano a fette g 200
Aglio n. 1 spicchio
Basilico fresco in foglie q.b.
Prezzemolo fresco in foglie q.b.
Acqua 400
Olio extravergine d’oliva g 60
Sale fino q.b.
Pepe bianco macinato q.b.

 

Procedimento

Privare l’aglio della buccia e dell’anima. Lavare e asciugare bene le erbe aromatiche. Tritarle grossolanamente. Lavare e privare dei semi i pomodori. Tagliarli a pezzi e schiacciare la polpa con una forchetta o con le mani.

In una casseruola scaldate metà dell’olio e fate imbiondire l’aglio insieme al trito generoso di prezzemolo e basilico. Quando l’aglio comincia a prendere colore, aggiungere i pomodori e g 250 di acqua. Cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti. Salare e pepare. Aggiungere il pane e la restante acqua.  Cuocere per altri 10 minuti. Lasciate posare per circa 1 ora e servire tal quale.

 

Consigli della chef

Il pane toscano si può sostituire con pane casereccio o di semola. Ridurre la quantità di sale nella ricetta, dal momento che si utilizza pane già condito.

A piacere potete arricchire la pappa con totanetti, moscardini o cozze.

Per altre ricette consultate PRONTO IN TAVOLA

© Copyright 2024 Editoriale Libertà