Piacenza Calcio, Venturato si presenta: “Voglio vincere”

29 Ottobre 2013 12:36

Conferenza stampa Piacenza Calcio (1)

Conferenza stampa del presidente Marco Gatti questa mattina alle 12.30, con l’annuncio dell’esonero di William Viali e, al suo posto, la nomina di Roberto Venturato come nuovo allenatore del Piacenza Calcio. “Questa decisione è figlia della situazione delle ultime settimane, non c’era più accordo sulla visione tecnica e tattica con Viali. L’esonero – ha proseguito Gatti – non tocca le qualità del mister, persona squisita che ci ha dato tantissimo. Ho incontrato solo Venturato, bravo e capace, persona giusta per questo campionato, che ha già vinto lo scorso anno e in altre occasioni. Andrà bene anche in futuro, arriva con entusiasmo e raddrizzeremo assieme la situazione”.
Con il nuovo allenatore arriva il preparatore atletico Luca Moggi.

Marco Gatti ha confermato un provvedimento disciplinare nei confronti di Marco Arena, espulso domenica per un colpo a un avversario: “È fuori rosa e sarà ceduto”.

“Allenare a Piacenza significa lottare per vincere – ha esordito il neo allenatore Venturato – non ci nascondiamo, non ci sono alibi. La serie D è molto difficile, ma noi siamo una squadra e una società che non deve stare in queste categorie. Lo scorso anno con la Pergolettese la situazione era simile, alla fine abbiamo vinto il campionato. Umiltà e serietà sono le due caratteristiche che dobbiamo avere, la marcia in più è rappresentata dallo straordinario tifo biancorosso”.

“Viali ha fatto grandi cose – ha proseguito Venturato -, raccolgo il suo testimone con entusiasmo, qualche problemino c’è e lavoreremo per risolverlo. Ho visto giocare la squadra alcune volte, altri ragazzi li conosco: la rosa è competitiva, giocheremo con il 4-3-3”.

Ultime due precisazioni di Marco Gatti: “Il ds Marzio Merli non è mai stato in discussione, quindi resta saldamente con noi. Quindici giorni fa ho detto che non avrei mai mandato via Viali per tenere tranquillo l’ambiente, diciamo che ho rubato un po’ di mestiere a Galliani e Moggi: loro lo fanno in serie A, possiamo concedercelo anche noi”.

NOTIZIA DELLE 9.40
Alle 12.30 il Piacenza Calcio presenterà ufficialmente il nuovo allenatore Roberto Venturato che, già nel pomeriggio, dovrebbe guidare la prima seduta di allenamento. Secondo le informazioni raccolte nelle ultime ore, il tecnico di origini australiane porterà con sé soltanto un preparatore atletico di fiducia, Angelo Bozzetti, già suo collaboratore ai tempi della Cremonese. Sembra infine che il direttore sportivo Marzio Merli continuerà a vestire i panni di uomo-mercato biancorosso.

NOTIZIA DELLE 22.46
Roberto Venturato è il nuovo allenatore del Piacenza. La rocambolesca sconfitta di Gozzano ha rappresentato per William Viali il colpo di grazia alla sua panchina da tempo traballante. Nonostante le rassicurazioni giunte non più tardi di due settimane fa, da parte del presidente Marco Gatti che parlava di un “matrimonio” con Viali destinato a durare anche se fossero arrivate “solo sconfitte fino al termine del campionato”, ecco il ben servito per l’ex capitano della Fiorentina. L’ufficialità della decisione arriverà soltanto nella tarda mattinata di martedì, ma sembrano non esserci più dubbi in merito.
Venturato può vantare una grande esperienza nelle categoria, ma non solo. Il tecnico cinquantenne, nato ad Atherton in Australia ma originario di Treviso, nella sua carriera ha allenato anche il Pizzighettone, dal 2002 al 2007, portando la squadra rivierasca dalla D alla C1, e Cremonese dal 2008 al 2010. Lo scorso anno, dopo la grande cavalcata con la Pergolettese culminata con la promozione, arrivò, inatteso, il divorzio: alla base pare ci fossero motivazioni di carattere economico a provocare il repentino addio.
Il nuovo tecnico guiderà i biancorossi per la prima assoluta contro l’Alzano Cene.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp