Il Pro ha il fiato corto: con il Legnago continua la maledizione del Siboni. Foto

30 Marzo 2014 15:00

20140330-184640.jpg

È un Pro Piacenza letteralmente trasformato rispetto alla squadra brillante e propositiva di un mese fa: anche oggi, al Siboni il Legnago approfitta della giornata di scarsa vena dell’undici di Franzini e si accaparra un punto meritato. Succede tutto nel primo tempo: prima è Castellana a risolvere una mischia in area, ma ad un passo dal riposo gli ospiti, grazie ad un contestato calcio di rigore, pervengono al pareggio. Nel secondo tempo, accade poco o nulla: il Pro Piacenza dal “braccino corto” non sfonda e il vantaggio in classifica si assottiglia: ora l’Inveruno è a cinque soli punti.

Pro Piacenza 1
Legnago 1

Pro Piacenza (4-3-1-2): Donnarumma 6, Castellana 7, Rieti 7, Colicchio 6,5, Carminati 6, Marmiroli 5,5, Silva 6 (13′ st Franchi 6), Cazzamalli 5,5 (32′ st Pessagno sv), Cortesi 6,5, Matteassi 6, Piccolo 5,5 (22′ st Delfanti 6). A disp.: Tenderini, Feher, Santi, Jakimovsky, Dosi. All.: Franzini.
Legnago (4-4-2): Budicin 6, Baschirotto 6, Andriani 6, Tobanelli 5,5, Falchetto 6,5, Filippini 6, Cavallini 6, Viviani 6, Valente 6, Lella 6,5 (27′ st Farinazzo 6)., Berberi 6. A disp.: Pancera, Borin, Manganotti, Scipolo, Nicolis, Lorenzetti. All.: Di Loreto.
Arbitro: Colosimo di Torino (Fattori-Fiammetta).
Reti: 35′ pr Castellana, 44′ pt Lella su rigore.
Note: giornata primaverile, campo in buone condizioni. Spettatori: 500 circa. Espulso Tobanelli al 40′ st per doppia ammonizione. Ammoniti: Colicchio, Piccolo, Cortesi, Baschirotto, Viviani. Angoli: 4-3. Recupero: 0′-3′.

Notizia delle 16.30
Nessuna occasione per il Pro Piacenza che non riesce a costruire azioni offensive degne di nota. Troppo laboriosa e compassata la manovra, con trame quasi sempre avviate da lanci lunghi privi di pretese. Franchi, entrato al pari di Delfanti nel corso della ripresa, dopo una violenta conclusione dalla distanza in avvio, non riesce ad incidere.

Notizia delle 16.15
Al 13′ della ripresa Franzini sceglie di rischiare: fuori Jacopo Silva, un centrocampista, dentro bomber Franchi che fa a ricomporre il trio offensivo con Piccolo e Matteassi. È un Pro che peró non riesce a graffiare.

Notizia delle 16.05
Nessun cambio in apertura di secondo tempo, ma subito grosso pericolo per il Pro con Barbieri che, da due passi, spara addosso a Donnarumma un colpo di testa che avrebbe potuto valere il sorpasso. La risposta arriva al 6′: la conclusione al volo di Matteassi è spettacolare, ma alta sopra la traversa.

Notizia delle 15.45
Al 44′ calcio di rigore assai dubbio in favore del Legnago per un presunto fallo di mano in piena area che in pochi sono riusciti a scorgere: dal dischetto calcia Lella ed è pareggio. Subito dopo è intervallo.

Notizia delle 15.35
Al 35′ è vantaggio Pro Piacenza, con Castellana abile a raccogliere una deviazione del portiere ospite dopo una deviazione sotto misura di Colicchio susseguente ad una punizione di Matteassi. Un gol che premia la netta crescita dei rossoneri che rischiano grosso al 38′, con Lella che sfiora l’immediato pari con Lella che non sfrutta l’indecisione di Donnarumma.

Notizia delle 15.30
Franzini prova a cambiare lo scacchiare tattico, spostando Matteassi a sinistra e piazzando Marmiroli largo a destra; Cortesi arretra sulla linea dei centrocampisti, consentendo maggior libertà a Cazzamalli. Proprio Cortesi, alla mezz’ora, va alla conclusione da fuori dopo una bella trama avvolgente: palla violentissima, ma che si perde sopra la traversa.

Notizia delle 15.15
Pessimo inizio di gara per il Pro Piacenza che non riesce a costruire azioni palla a terra: si avverte forte l’assenza di un giocatore come Franchi in grado di creare superiorità numerica con le sue acelerazioni. Del tutto avulso dal gioco, dopo 15 minuti, Cortesi, chiamato a sostenere Piccolo insieme a Matteassi.

Notizia delle 15
A due mesi di distanza dall’ultima vittoria centrata al Siboni, il Pro Piacenza non puó fallire l’appuntamento con i tre punti con il Legnago. Franzini schiera Cortesi dal primo minuto, mentre bomber Franchi parte dalla panchina.
Queste le formazioni in campo:
PRO PIACENZA: Donnarumma, Castellana, Carminati, Rieti, Silva, Colicchio, Matteassi, Cazzamalli, Piccolo, Cortesi, Marmiroli. All. Franzini
LEGNAGO: Budicin, Baschirotti, Falchetto, Cavallini, Tobanelli, Andriani, Filippini, Viviani, Lella, Valente, Barbieri. All. Di Loreto

© Copyright 2024 Editoriale Libertà