Pari con la Varesina, delusione Piace: il Caldiero vince e sbarca in Serie C

05 Maggio 2024 17:20

Il Piacenza chiude il proprio campionato con un pareggio per 2-2 in casa della Varesina, ma la netta vittoria del Caldiero Terme a domicilio del Villa Valle (4-2 finale, con il 4-0 veronese del primo tempo che aveva di fatto già chiuso i conti per le speranze biancorosse) relega la squadra di Rossini al secondo posto finale.
Sfugge così la vittoria del girone B di Serie D, inseguita a lungo e per diverse settimane e anche accarezzata dopo la grande rimonta compiuta da Rossini in panchina.
Tornando al match di Venegono, il Piace aveva trovato il doppio vantaggio con il rigore di Recino e il tiro a giro di Ndoye a inizio ripresa, poi è stato ripreso dal tiro da fuori di Manicone e dal rigore di Orellana Cruz. Nonostante gli assalti finali, non è arrivato il gol del 3-2.
A fine partita, le lacrime del portiere Moro e del fantasista D’Agostino, su tutti, raccontano del dispiacere di un gruppo che è andato davvero vicino a completare una lunga rincorsa.

Domenica 12 maggio, al Garilli, primo turno dei playoff di girone proprio contro la Varesina. Per un percorso di spareggi che servirà per provare a mettersi nei primi posti nella graduatoria dei ripescaggi in Serie C.

Varesina-Piacenza 2-2
Varesina (4-2-3-1): Basti; Coghetto, Pertosa (11′ s.t. Vitale), Amoabeng, Ciuffo (11′ s.t. Carrino); Guidetti (31′ s.t. Gatti), Grieco; Sali (31′ s.t. Perin), Orellana Cruz, Gasparri; Manicone (43′ s.t. Oboe). All. Spilli. (Santulli, Polenghi, Isufi, Rodolfo Masera).
Piacenza (4-4-2): Moro; Napoletano, Silva, Baudouin, Artioli (8′ s.t. Somma); Kernezo (20′ s.t. Zini), Gerbaudo (14′ s.t. Bachini), Corradi (41′ s.t. Russo), Ndoye (20′ s.t. Bassanini); D’Agostino, Recino. All. Rossini. (Galletti, Del Dotto, Berton,Gandolfi).
Arbitro: Torreggiani di Civitavecchia.
Marcatori: Recino (P) su rigore al 17′ p.t.; Ndoye (P) al 1′, Manicone (V) al 12′, Orellana Cruz (V) su rigore al 29′ s.t.
Note: spettatori 1200 circa. Ammoniti: Gerbaudo, Moro, Baudouin, Bassanini, Napoletano. Angoli 3-2. Recupero 2′-6′.

Secondo tempo

46′ Nessun cambio al rientro in campo. Il Piace raddoppia immediatamente con il destro a giro di Ndoye per lo 0-2.

56′ Accorcia la Varesina con il tiro da fuori di Manicone, dopo un’incertezza in fase di uscita di Ndoye. Padroni di casa che ci riprovano subito dopo il 2-1 con un bel destro di Vitale, fuori di pochissimo.
Sull’altro campo, il Villa Valle ha accorciato sul 4-2.

73′ Orellana supera Moro e guadagna il fallo da rigore, lo stesso numero 10 realizza dal dischetto per il 2-2.

77′ D’Agostino inventa per Zini, l’esterno prova con il destro ma il tiro è largo di poco.

85′ Il Piace ci prova ancora con l’esterno di Recino, ma non trova la porta.

Primo tempo

16′ Splendido inserimento di Artioli sull’assist di D’Agostino, il centrocampista è atterrato in area. Calcio di rigore trasformato da bomber Recino per il suo 20esimo centro stagionale e 1-0 biancorosso.
Anche il Caldiero è però in vantaggio sul campo del Villa Valle con il rigore di Zerbato.

34′ La Varesina prova a farsi vedere con una punizione di Grieco, respinta da Moro. Intanto, altre notizie negative da Villa d’Almé: raddoppio del Caldiero con Zerbato.

45′ Si chiude qui la prima frazione, con il Piace in vantaggio per 1-0 sulla Varesina. Il Caldiero Terme ha però nel frattempo chiuso i giochi con la doppietta di Fasan, per il 4-0 complessivo.
Biancorossi che ora devono vincere per mantenere il secondo posto.

l’avvio di gara

Ultima fatica di campionato per il Piacenza, che alle 15 sfida la Varesina a Venegono per provare ad inseguire l’obiettivo primo posto. Raggiungibile solo con una vittoria e contemporaneo passo falso (pareggio o sconfitta) del Caldiero in casa del Villa Valle.
Per la sfida agli uomini di Spilli, mister Rossini lancia nuovamente Baudouin al centro della difesa, Kernezo sulla destra e ritrova la coppia Corradi-Gerbaudo al centro. D’Agostino e Recino i due riferimenti offensivi.

Le formazioni ufficiali di Varesina-Piacenza

Varesina (4-2-3-1): Basti; Coghetto, Pertosa, Amoabeng, Ciuffo; Guidetti, Grieco; Sali, Orellana Cruz, Gasparri; Manicone. All. Spilli. (Santulli, Perin, Polenghi, Carrino, Gatti, Oboe, Isufi, Rodolfo Masera, Vitale).

Piacenza (4-4-2): Moro; Napoletano, Silva, Baudouin, Artioli; Kernezo, Gerbaudo, Corradi, Ndoye; D’Agostino, Recino. All. Rossini. (Galletti, Del Dotto, Zini, Somma, Russo, Bachini, Berton, Bassanini, Gandolfi).

Arbitro: Torreggiani di Civitavecchia.

vincere potrebbe non bastare

Non esistono altre definizioni: la sfida di domenica 5 maggio in casa della Varesina rappresenta, per il Piacenza Calcio, la sfida più importante dell’anno, quella che potrebbe riscrivere il finale di stagione, quella che potrebbe valere la promozione in Serie C.

Oltre che sbancare lo stadio di Venegono Superiore, i biancorossi – per tornare tra i professionisti – devono però sperare in un passo falso del Caldiero Terme, al momento a +1 sui biancorossi e impegnato in casa del Villa Valle, formazione che non ha più nulla da chiedere a questa stagione. Serve dunque qualcosa di difficilmente pronosticabile, una sorpresa dell’ultima ora per centrare il ritorno in terza serie.

ESODO BIANCOROSSO e probabile formazione

Saranno oltre 700 i tifosi biancorossi che invaderanno il Varesina Stadium per sostenere Silva e compagni. Al Piace non rimane che fare il proprio dovere con gli stessi undici visti domenica scorsa al Garilli contro la Real Calepina, 4-4-2 con Moro in porta, difesa Napoletano, Silva, Baudouin e Artioli, a centrocampo Kernezo, Corradi, Bachini e Ndoye, in attacco rientrerà Recino dal primo minuto per fare coppia con D’Agostino.

 

FOTOGALLERY CLAUDIO CAVALLI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà