A Palazzo Gotico sfila il coraggio nella giornata contro il tumore al seno

15 Ottobre 2014 17:45

Bra Day

Trenta modelle speciali hanno sfilato a Palazzo Gotico in occasione della giornata di sensibilizzazione sul tumore al seno. Un evento all’insegna della prevenzione, dopo il convegno con gli interventi degli esperti, trenta donne accomunate dalla malattia hanno sfilato con gli abiti di Martino Midali.

Notizia delle 7 – Torna oggi il Bra-Day, la giornata mondiale della consapevolezza sui tumori al seno. Speciali modelle sfilano sulla passerella di Palazzo Gotico. La manifestazione avrà inizio alle 17.30 e le protagoniste saranno modelle a cui è stato diagnosticato un tumore al seno. Motori dell’iniziativa il professor Giorgio Macellari, direttore dell’Unità di Chirurgia senologica dell’Ausl piacentina, l’associazione Armonia e Martino Midali, i cui capi della collezione autunno-inverno 2014/2015 saranno indossati con orgoglio dalle modelle.

“L’edizione di quest’anno, a livello mondiale – spiega il professor Macellari – è incentrata sulla nuova emergenza, ovvero l’età davvero molto giovane di molte delle nuove pazienti. Il problema è tale in quanto rispetto alle donne con più di 45 anni che grazie allo screening sono più monitorate qui ci troviamo in un campo dove lo screening non c’è, e dove la diagnosi rischia di essere più tardiva e anche complessa. A livello di statistiche – prosegue Macellari – in Italia si registrano 45mila nuovi casi all’anno, e le under 40 anni sono ormai il 7-8 per cento”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp