Conservatorio, a settembre torna il Festival Piacenza Musica: 9 giorni di concerti

10 Agosto 2021 12:36

Nove giorni di concerti, incontri, conferenze, recital. Dall’11 al 19 settembre torna il Festival Piacenza Musica al Conservatorio Nicolini con una trentina di eventi che coinvolgeranno oltre 50 musicisti e un repertorio di più di 30 autori.
Sono in prevalenza docenti dell’istituto i protagonisti dei vari appuntamenti che, sul modello dello scorso anno, contrassegnano tre momenti della giornata: mattino, pomeriggio, sera. A far da contrappunto ai concerti, che si svolgeranno nel salone dei concerti e nel chiostro, si inseriscono tre incontri-conversazioni dedicati a Dante (come ricorda il sottotitolo della rassegna: “…E risonavan per l’aere”) analizzato da prospettive e in epoche diverse, e la presentazione del volume celebrativo sui 180 di vita della Conservatorio.
Il 14 settembre, inoltre, saranno realizzate alcune installazioni interattive ed eventi performativi a cura delle scuole di musica elettronica e composizione. L’evento seguirà le ore della giornata (come nell’Ulisse di Joyce) e presenterà vari materiali, acustici, elettronici, audiovisivi. Una kermesse, dunque, che consente alla scuola di alta formazione musicale di aprire ancora una volta le porte alla sua città per uno continuo e proficuo scambio artistico culturale. “Abbiamo appena terminato con successo le nostre rassegne concertistiche estive in città e in provincia e già abbiamo definito il programma del Festival Piacenza Musica di settembre” dichiara il direttore del Nicolini Walter Casali. “Una rassegna di altissimo livello a partire dalla presenza del maestro Enrico Dindo violoncellista di fama internazionale che inaugurerà il Festival dirigendo e suonando da solista nel concerto con musiche di Beethoven” conclude Casali. “Fare musica per noi è una gioia che vogliamo condividere con tutti”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp