I sindacati piacentini celebrano il Primo maggio: “Un’Europa attenta al lavoro”

01 Maggio 2024 11:01

Oltre 300 persone hanno partecipato alla giornata del Primo Maggio organizzata a Piacenza dai sindacati di Cgil, Cisl e Uil.

Manifestazioni che sono iniziate con la commemorazione dei Caduti sul lavoro (con la deposizione di un mazzo di fiori al monumento nell’omonima via), per poi concentrarsi su  tradizionale corteo che ha sfilato in centro storico, accompagnato dalla banda Ponchielli, fino in piazza Cavalli.

A causa del maltempo, il comizio conclusivo si è tenuto nel salone monumentale di Palazzo Gotico e quest’anno ha avuto nell’Europa il tema dominante. “Vogliamo un’Europa aperta, solidale e attenta al lavoro, i corporativismi come la Brexit sono fallimentari – hanno detto i sindacati – il punto di partenza saranno le elezioni dell’8 e 9 giugno per ribadire il concetto di democrazia che nel nostro Paese è stata conquistata dopo vent’anni di fascismo”.

Celebrazione, come ormai tradizione, anche a Monticelli, dove è stata inaugurata una panchina bianca per sensibilizzare sul tema delle morti sul lavoro.

 

NON SOLO MANIFESTAZIONI

I Musei Civici di Palazzo Farnese saranno aperti al pubblico con orario continuato dalle 10 alle 18, proponendo quattro visite guidate – sino ad esaurimento dei posti disponibili – nei seguenti orari: alle 10.15 alla Sezione Archeologica, alle 11.30 e 16.15 alla Pinacoteca, alle 15 alla collezione Civica e delle Carrozze. Le prenotazioni, consigliate, si raccolgono allo 0523-492658 o scrivendo a [email protected]

Anche il Museo Civico di Storia Naturale sarà aperto, in occasione della Festa dei Lavoratori, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
Lo sportello di accoglienza turistica Iat-R (tel. 0523-492001) sarà a disposizione per informazioni, in piazza Cavalli 7, dalle 10 alle 16.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà