Dalla festa del Lavoro al week-end, gli appuntamenti a Piacenza e provincia

01 Maggio 2024 04:31

Oggi, Mercoledì 1

PIACENZA

Apertura straordinaria della Galleria Alberoni in occasione della Festa dei Lavoratori. Alle ore 16 il percorso guidato include: l’Appartamento del Cardinale con l’Ecce Homo di Antonello da Messina e il Cristo di spalle di Omar Galliani, Biblioteca monumentale, sezione scientifica, Sala degli Arazzi. Alle ore 15 – 18: visita senza guida alla Sala Arazzi e pinacoteca soprastante, selezione di opere di Omar Galliani; non si accede al Collegio.

Luna Park – Via G. Stradiotti, dalle 16 alle 24 divertimento per famiglie e ragazzi con oltre cinquanta attrazioni e tante novità.

I Paratici e le “pietre parlanti” della Cattedrale – Duomo, dalle 14.30 alle 15.30 in occasione della festa dei lavoratori, passeggiata all’interno della Cattedrale alla scoperta delle figure professionali dei paratici, raffigurati su alcuni dei grandi pilastri dell’edificio. Prenotazione consigliata.

Minecraft Cattedrale: architetti per un giorno – Kronos Museo della Cattedrale, dalle 15.30 alle 17 laboratorio didattico per bambini/e dai 6 agli 11 anni. Come veri architetti, i piccoli partecipanti potranno ideare e disegnare un progetto per poi costruire una cattedrale in miniatura utilizzando piccoli blocchi di creta; infine potranno abbellirla con i diversi materiali a disposizione, mettendo in gioco creatività e fantasia.

Cuncertass – Cooperativa Sant’Antonio, dalle 15 musica e balli con concerti dal meglio della scena piacentina e nazionale. Dalla canzone d’autore all’elettronica passando per tutte le facce del rock e del pop.

Aperture straordinarie delle mostre Sul Guardare a XNL Piacenza, dalle 10.30 alle 19.30 in occasione della festività, il centro culturale d’arte contemporanea sarà aperto al pubblico per consentire a turisti e appassionati d’arte di visitare le due mostre in corso del ciclo Sul Guardare. Ingresso gratuito.

Aperture straordinarie della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18 al pomeriggio, su prenotazione, visita guidata, compresa nel biglietto di ingresso, con la direttrice tra le opere d’arte che ritraggono la vita lavorativa tra la città e la campagna.

1° Maggio al Museo – Palazzo Farnese in occasione della Festa dei Lavoratori i Musei Civici di Palazzo Farnese sono aperti dalle 10 alle 18 e propongono visite guidate alla Pinacoteca, al Museo delle Carrozze, alla Sezione Civica e al Museo Archeologico.

AGAZZANO

Visite guidate straordinarie al Castello di Agazzano, ore 11 – 15 – 16.30 il percorso di visita vi porterà a scoprire i saloni riccamente decorati con gli arredi originali di Villa Anguissola, la Rocca e il magnifico giardino. Non è obbligatoria la prenotazione.

CASTELLARQUATO

Favole da Cortile – Palazzo del Podestà, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 mostra personale monografica di Gianfranco Asveri che raccoglie una selezione di circa trenta opere ispirate a figure oniriche di animali realizzati dall’artista fra il 2011 e il 2024, in tecnica mista. La mostra sarà aperta al pubblico fino a domenica 12 maggio 2024. Ingresso gratuito.

Visite Guidate al borgo di Castell’Arquato in occasione della Festa dei Lavoratori visite guidate al borgo con partenza dallo IAT alle 10.30 e alle 15.30. La Rocca Viscontea e il Museo Geologico Giuseppe Cortesi saranno aperti con orario di ingresso dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30. Sempre aperta e visitabile sarà la chiesa della Collegiata di Santa Maria Assunta (dalle 9 alle 19). Il Museo Illica apre su richiesta rivolgendosi allo IAT durante gli orari di apertura dell’Ufficio (10-13 e 14-18).

SAN GIORGIO

Fantasie Verdiane – Castello di San Giorgio, ore 18 in concerto, sulle note di Verdi, Leonardo Zoncati al clarinetto e Ivan Maliboshka al pianoforte. Spettacolo all’interno del Festival Piacenza Classica. Ingresso ad offerta libera.

COLI

Calin di Maggio – Piazza A. Moro, ore 8.40 viaggio nella tradizione del territorio di Coli e di Peli, che porta nelle case, strade e piazze, canti benauguranti in compagnia in compagnia dei Canterini e de I Musetta.

FIORENZUOLA

53° Marcia del 1° Maggio – Via Kennedy manifestazione podistica ludico-motoria a passo libero aperta a tutti con cinque percorsi di: Km 4 – 6 – 12 – 18 – 25. Partenza prevista dalle ore 7.30 alle ore 9 presso il Centro Commerciale Cappuccini di Fiorenzuola d’Arda.

RIVERGARO

Mercatino degli Hobbisti – Piazza Paolo e Piazza Dante, dalle 7.30 alle 18.30 tantissimi espositori riempiranno il centro storico con oggetti che variano dall’antiquariato all’hobbistica, passando per pezzi da collezione e tante altre sorprese.

GROPPARELLO

La caccia all’uovo 2.0 – Campo Sportivo, dalle 10 alle 12.30 gioco a tappe tra le aree verdi del paese a tema Disney. L’evento è aperto a tutti i bambini e le bambine accompagnati da un adulto.

BOBBIO

Estemporanea e mostra di pittura – Memorial Dino Cella – Piazza Santa, dalle ore 8 concorso di pittura estemporanea aperto indistintamente ad artisti, professionisti e dilettanti di qualsiasi ordine e grado. Alle ore 16 esposizione dei quadri in Piazza S. Fara nel loggiato dell’Abbazia di S. Colombano e alle 17 premiazione.

Alla scoperta di Bobbio visita guidata alla scoperta delle bellezze e dei principali monumenti del borgo, con partenza alle ore 15 davanti alla sede dello IAT in Piazza S. Francesco. Prenotazione obbligatoria.

PIANELLO

Tour guidato alla scoperta di Pianello Val Tidone, ore 10.15 la visita vi porterà alla scoperta della Rocca Municipale, del Museo Archeologico della Val Tidone, ospitato al suo interno, e della Chiesa di San Maurizio per poi concludersi alla splendida Rocca d’Olgisio.

Festa d’la Galeina Grisa e Fiera di Primavera, dalle 8.30 bancarelle, macchine agricole, parco divertimenti, stand gastronomici in piazza Mercato, mercatini dell’antiquariato e serata danzante con l’orchestra “Matteo Bensi”.

Domani, Giovedì 2

PIACENZA

Concerto Lirico per soli e coro in memoria di Gianbruna Rizzardini e Angelo Lontani – Amici della Lirica, ore 20.30 presso la Sala degli Amici della Lirica va in scena il Coro Colsper, diretto dal Maestro Andrea Bianchi, con brani di G. Verdi e G. Puccini. Ingresso libero.

AperiOpera – I giovani presentano la lirica – Teatro Municipale, ore 18 gli studenti del Liceo Respighi di Piacenza, attraverso un mix di recitazione, musica, analisi e riferimenti alla realtà contemporanea, presentano al pubblico una visione originale e coinvolgente dell’opera I due Foscari in programma al Teatro Municipale venerdì 3 e domenica 5 maggio.

Luna Park – Via G. Stradiotti, dalle 17 alle 23.30 divertimento per famiglie e ragazzi con oltre cinquanta attrazioni e tante novità.

PIANELLO

Giovedì Trek – Monte Sereno – Località Case Gazzoli, ore 14.30 escursione di 6 km circa, organizzata del gruppo “I Calcaterra”, negli splendidi boschi della Val Chiarone, alla ricerca delle protagoniste di questa stagione: le orchidee. Prenotazione obbligatoria.

Venerdì 3

PIACENZA

Ryoichi Kurokawa / subassemblies – XNL Piacenza contemporanea, ore 21 il grande artista audiovisivo Ryoichi Kurokawa si esibirà a XNL Piacenza, segnando l’inaugurazione del nuovo spazio XNL Musica del Conservatorio di Musica G. Nicolini.

In attesa del buio – Ex chiesa delle Teresiane, dalle 15 alle 19 l’affascinante spazio settecentesco torna ufficialmente, dopo 60 anni, a essere patrimonio della città ospitando tredici sculture inedite, create negli ultimi cinque anni, dell’artista piacentino Christian Zucconi. La mostra, curata da Manuel Ferrari, sarà visitabile fino al 30 giugno. Ingresso libero.

Clairvoyance – Auditorium Fondazione Piacenza Vigevano, ore 21 il trio Clairvoyance, composto dal talento di Gianni Mimmo al sax soprano, Silvia Corda al pianoforte & toy-piano e Adriano Orrù al contrabbasso, si esibirà in un concerto imperdibile. Ingresso gratuito.

Teatro Km 0 – Teatro Trieste 34, ore 21 in scena Maurizio Bronzini e Paolo Gogni con “È arrivato Godot”, spettacolo di improvvisazione sull’attesa, sulle lunghe attese, sugli incredibili arrivi.

I due Foscari – Teatro Municipale, ore 20 tragedia lirica in tre atti di Francesco Maria Piave, ispirata al lavoro teatrale di Lord Byron “The two Foscari” pubblicato nel 1821.

Luna Park – Via G. Stradiotti, dalle 17 alle 23.30 divertimento per famiglie e ragazzi con oltre cinquanta attrazioni e tante novità.

Sabato 4

PIACENZA

Temi del nostro Risorgimento – Palazzo Farnese, ore 15.30 presso la Sala dell’Anticamera del Trono di Palazzo Farnese, l’Associazione culturale “Piacenza, Città Primogenita”, propone un incontro sui temi del Risorgimento. Attraverso un lungo affascinante percorso, dai primi moti del 1821 all’Unità d’Italia con Roma capitale, si parlerà anche dell’importante contributo offerto dalla nostra città. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Vienna sconosciuta – Auditorium Fondazione Piacenza Vigevano in concerto, sulle note di Robert Fuchs, Monica Righi al violoncello e Ivan Maliboshka al pianoforte. Spettacolo all’interno del Festival Piacenza Classica. Ingresso ad offerta libera.

Mirabili Prospettive – Duomo e Basilica di Santa Maria di Campagna con un solo biglietto potrete accedere sia alla Cupola del Guercino sia a quella del Pordenone e godere di una vista mozzafiato sulla città e sulle meravigliose opere d’arte. Guercino: salite in cupola alle ore 15 – 16 – 17. Prenotazione consigliata. Pordenone: salite in cupola alle ore 16 e 17. Prenotazione consigliata.

Placentia Half Marathon – Piazza Cittadella, dalle 15 accanto alla gara principale, in programma domenica 5 maggio, la manifestazione si arricchisce di eventi collaterali. In programma: visite guidate tra i luoghi monumentali di Piacenza, festa dello sport dedicata a bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni e concerto dei Tasti Neri in Piazza Cavalli.

Teatro Km 0 – Teatro Trieste 34, ore 21 in programma lo spettacolo “Meteore” performance di teatro danza ed arte visiva di Lidia Perotti e Studio danza Codogno. Il mito del viaggio si cela tra le scene dello spettacolo, che si ispira ad una grande opera cinematografica che fa del “viaggio” il suo nucleo, ovvero “La Strada” di Federico Fellini.

Luna Park – Via G. Stradiotti, dalle 16 alle 24 divertimento per famiglie e ragazzi con oltre cinquanta attrazioni e tante novità.

Domenica 5

COLI

Parco Avventura Val Trebbia – Località Fontana immersi nella natura potrete trascorre una giornata piena di emozioni all’insegna del divertimento e dell’avventura tra percorsi sospesi, sia per bambini che per adulti, tiro con l’arco, escursionismo, sport e tanto altro.

RIVERGARO

Mercato della Terra – Piazza Paolo Araldi, dalle 9 alle 13 si potranno acquistare le delizie contadine e conoscere i produttori di: pane, pasta, verdure, patate di montagna, formaggi, vino, miele, conserve, spezie, tisane, erbe aromatiche e tante altre specialità del territorio.

AGAZZANO

Mercanti di Qualità – per le vie del paese, dalle 8 alle 19 potrete esplorare una varietà di stand che offrono abbigliamento alla moda, con novità della nuova stagione, calzature, fiori, prodotti alimentari, oggettistica, artigianato, idee regalo e tanto altro. Alle 16 spettacolo degli artisti di strada.

PIOZZANO

Sui passi del Valoroso – Piazza del Municipio, ore 9.15 escursione guidata, immersi tra le dolci colline della Val Luretta, alla scoperta del sentiero della libertà dedicato al comandante Valoroso Lino Vescovi. La camminata fa parte del progetto “Val Tidone Lentamente”.

VERNASCA

“Canti della perdita e della rinascita” – Oratorio della Beata Vergine delle Grazie di Vigoleno, ore 17.15 opera da camera per voce recitante, voce cantante, violoncello e pianoforte per le poesie di Pierpaolo Perotti, giovane poeta autistico. Ingresso libero.

PIACENZA

Bibiena Art Festival – Palazzo Anguissola Cimafava, ore 17.30 rassegna dedicata alla musica barocca giunta alla sua diciannovesima edizione. In programma l’esibizione dell’Ensemble “Musica da camera” composto da Silvia Colli (violino) e Andrea Chezzi (clavicembalo).

Memorie Resistenti – Teatro Serra di Palazzo Ghizzoni Nasalli, ore 21 spettacolo teatrale, dal libro omonimo di Iara Meloni, che intende dare voce all’altra Resistenza attraverso le parole delle stesse protagoniste che dopo settant’anni rivivono le emozioni, le paure e le speranze delle ragazze di allora. Ingresso libero.

Carolus Imperator. L’ombra Di Carlo Magno nella Piacenza Alto-medievale – Palazzo Vescovile, ore 14 itinerario, condotto dall’Architetto Manrico Bissi, che esplorerà il cuore della Piacenza alto-medievale alla scoperta di quei luoghi che ancora conservano tracce del grande imperatore Carlo Magno.

Mirabili Prospettive – Duomo e Basilica di Santa Maria di Campagna con un solo biglietto potrete accedere sia alla Cupola del Guercino sia a quella del Pordenone e godere di una vista mozzafiato sulla città e sulle meravigliose opere d’arte. Guercino: salite in cupola alle ore 15 – 16 – 17. Prenotazione consigliata. Pordenone: salite in cupola alle ore 16 e 17. Prenotazione consigliata.

Placentia Half Marathon – Piazza Cittadella la partenza della mezza maratona è prevista per le 9.30. Dalle 9.45 via alla Minimaratona Pedibus per Unicef: una festa di promozione dello sport che coinvolgerà migliaia di bimbi e tutti gli atleti. Allo stesso orario partirà anche la Camminata delle associazioni.

Teatro Km 0 – Teatro Trieste 34, ore 21 in scena lo spettacolo “Rinasci Amor” con la regia e drammaturgia di Valentina Escobar, con Rachele Gatti e Mauro Barbiero. Adamo ed Eva, i due protagonisti dello spettacolo racconteranno al pubblico con affascinanti musiche e immagini poetiche, una delle più belle storie d’amore che un essere umano possa vivere: la rinascita del vero amore, della propria anima lacerata dopo la violenza psicologica e gli abusi.

I due Foscari – Teatro Municipale, ore 20 tragedia lirica in tre atti di Francesco Maria Piave, ispirata al lavoro teatrale di Lord Byron “The two Foscari” pubblicato nel 1821.

Luna Park – Via G. Stradiotti, dalle 10.30 alle 12.30 divertimento per famiglie e ragazzi con oltre cinquanta attrazioni e tante novità

PONTEDELLOLIO

Fiera della Pancetta, dalle 9 alle 19 piazza 1° Maggio e le vie circostanti saranno invase da numerosi stand, banchi e bancarelle che proporranno assaggio e vendita di uno dei prodotti di punta dell’offerta enogastronomica locale. Durante la giornata non mancheranno intrattenimenti, musica, mostre, tradizioni e ristoranti aperti.

TRAVO

Trebbia Divino – Piazza Trento, dalle 10.30 alle 18 degustazioni guidate da sommelier, possibilità di prenotare la Masterclass “Espressioni di Ortrugo della Val Trebbia” e stand gastronomici per accompagnare la degustazione dei vini d’eccellenza della Val Trebbia.

Trebbia Divino – Piazza Trento, dalle 10.30 alle 18 degustazioni guidate da sommelier, possibilità di prenotare la Masterclass “Espressioni di Ortrugo della Val Trebbia” e stand gastronomici per accompagnare la degustazione dei vini d’eccellenza della Val Trebbia.

PONTENURE

Festa dell’Asparago – Parco Raggio, dalle 10 attività e attrazioni per tutta la famiglia e possibilità di scoprire e degustare un’eccellenza del territorio e della gastronomia piacentina: l’asparago. In programma mostra mercato dei prodotti dell’orto, del giardinaggio e del buon vivere ecosostenibile, bancarelle, laboratori per bambini, spettacoli di intrattenimento e tanto altro.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà