Palazzolo risponde a Nelli, il Fiorenzuola strappa un punto a Gorgonzola

18 Dicembre 2021 16:30


Nella sfida-salvezza del “Città di Gorgonzola”, il Fiorenzuola ottiene solo un punto grazie all’1-1 al cospetto del fanalino di coda del girone A di serie C, Giana Erminio. Si trattava dell’ultimo turno del girone di andata e i rossoneri che chiudono a quota venti punti, fuori dalla zona playout di un soffio. Sul campo dei lombardi, la squadra di Tabbiani è passata in vantaggio a fine primo tempo con il gran destro di Nelli dal limite, ma Ferri e compagni non hanno saputo tenere testa alla reazione dei ragazzi di mister Contini di inizio ripresa. E’ stato il colpo di testa di Palazzolo, al 20′, a ristabilire la parità nel corso di un match in cui i valdardesi non hanno sfruttato un paio di chance in contropiede al termine di un match tutt’altro che spettacolare anche a causa del terreno di gioco pesantissimo. Fiorenzuola che sarà in campo martedì prossimo per l’ultima fatica dell’anno: al Comunale arriverà la Feralpisalò.

GIANA ERMINIO-FIORENZUOLA 1-1
MARCATORI: Nelli al 38′ p.t.; Palazzolo al 20′ s.t.
GIANA ERMINIO (3-5-2): Zanellati; Caferri (dal 26′ s.t. Perico), Bonalumi, Gulinelli, Magri; Acella, Palazzolo, Ferrari; Perna, Corti, Vono (dal 26′ s.t. Colombini). All.Contini.
FIORENZUOLA (4-3-3): Battaiola; Potop, Ferri (dal 31′ s.t. Olivera), Varoli, Guglieri; Nelli (dal 26′ s.t. Maffei), Zaccariello (dal 31′ s.t. Fiorini), Currarino; Giani (dal 17′ s.t. Mamona), Tommasini, Oneto (dal 31′ s.t. Bruschi). All. Tabbiani.
Arbitro: Zanotti di Rimini.

Secondo tempo
Al 30′, il Fiorenzuola perde anche Ferri per infortunio, poco prima era stato Nelli ad alzare bandiera bianca. Dentro allora Olivera con Potop spostato al centro. Fuori anche Zaccariello sostituito da Fiorini

Al 20′, la Giana Erminio trova il pari: opposizione morbida di Potop sulla destra nei riguardi di Ferrari, cross a centro area per Palazzolo che, di testa, ha trovato l’angolo alla destra di Battaiola.

Al 17′, occasione da gol colossale per la Giana: Corti, da ottima posizione, ha sparato con il destro ma fortunatamente per Battaiola, il centravanti non ha trovato la porta di pochissimo.

Al 14′, nuovo contropiede del Fiorenzuola condotto da Oneto: assist in verticale per Tommasini che, con il sinistro, ha trovato l’opposizione di Zanellati in uscita bassa.

Avvio di ripresa senza cambi, ma Giana ad un passo dal pareggio al 3′: da due passi, Corti non ha impattato al meglio il pallone che Battaiola ha respinto in qualche modo. Pericolo enorme per i rossoneri che, al 6′, ci provano in contropiede: pallone giunto a Currarino in piena area che, in scivolata, non ha trovato la potenza necessaria per impensierire Zanellati.

Primo tempo
Si è chiuso il primo tempo, Fiorenzuola avanti di un gol grazie alla rete di Nelli (fucilata di destro) dopo una lunga fase priva di emozioni. Risultato ora da preservare ad ogni costo per i valdardesi.

Al 38′, Fiorenzuola in vantaggio: pallone giostrato da Ferri e poi da Potop sulla destra il cui cross, ribattuto dalla difesa, diventa assist per Nelli che, di incontro con il destro, trova l’angolo alla destra di Zanellati. Poco dopo, Giana pericolosa con Ferrari che ha sfiorato il bersaglio grosso con Ferrari con un altro tiro dal limite dell’area.

Alla mezz’ora, risultato ancora fermo sullo 0-0 tra Giana Erminio e Fiorenzuola. Gara caratterizzata da pochissime emozioni e da tanti errori tecnici, nessuna occasione costruita dalle due squadre sul campo di Gorgonzola, in pessime condizioni. Tra i rossoneri c’è Varoli, che ha recuperato da un colpo alla caviglia riportato nel corso dell’ultimo allenamento, a far coppia centrale con Ferri di fronte a Battaiola.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp