Fiorini-Italeng, pari a Montevarchi: il Fiore in zona playoff ma si mangia le mani

12 Febbraio 2023 16:02

E’ un punto che potrebbe rivelarsi molto prezioso e che riporta il Fiorenzuola in zona playoff. Vero, i rossoneri hanno affrontato oggi al Brilli Peri l’ultima della classe del girone B di serie C, ma l’Aquila Montevarchi è riuscita a strappare un punto nonostante il finale di gara disputato in inferiorità numerica e soprattutto dopo le troppe occasioni sprecate dai rossoneri. Gara decisa nel primo tempo da Fiorni (rigore) e Italeng, in pieno recupero clamorosa chance sprecata da Sereni per il colpaccio. Un pari che interrompe la serie nera di tre sconfitte consecutive. Terzo pareggio stagionale per gli uomini di Tabbiani che su di un campo finalmente accettabile, hanno messo in mostra buone trame nella prima parte, salvo poi rallentare l’incedere e, di fatto, accontentarsi del punto.

Tabbiani, anche in quest’occasione, ha fatto i conti con le pesanti assenze dell’ultimo istante: fuori Piccinini (febbre) e Scardina (stagione finita?), oltre a Potop fuori causa da settimane. Tridente classico in avanti con Sartore, Mastroianni e Morello a tentare di far saltare la difesa di casa, la più battuta del girone. In cabina di regia Fiorini, a sinistra esordio dal primo minuto per Dimarco, preferito a Oddi.

Ottimo primo tempo del Fiorenzuola, più volte pericoloso specie a sinistra con Morello e centralmente con gli inserimenti di Stronati, ma che ha pagato i due minuti in cui Italeng ha messo in crisi la difesa piacentina. Vantaggio rossonero meritato al 20′ quando l’inserimento di Stronati è stato interrotto dal fallo di Biagi. Rigore nettissimo, primo gol in campionato di Fiorini, impeccabile dagli undici metri. Cinque minuti più tardi però, con il Fiore in pieno comando, ecco Italeng. Il possente centravanti di colore ha prima conquistato un calcio d’angolo con un violentissimo destro da posizione defilata a destra poi ha schiacciato il pallone dell’1-1 con un terzo tempo che non ha trovato ostacoli. Un gol giunto probabilmente quando il Fiorenzuola sembrava in procinto di impossessarsi della partita ma che ha sfiorato il gol anche nel finale, ancora con il duo Morello-Stronati.

Ripresa meno spettacolare e Fiorenzuola che ha faticato maggiormente a costruire occasioni da rete anche subito in avvio ha visto Mastroianni sprecare malamente un pallone trasformatosi in regalo dopo la conclusione da fuori di Sartore. Le squadre hanno poi badato soprattutto a mantenere altissima la concentrazione nei rispettivi reparti arretrati, anche se i tentativi di Stronati e di Sartore in rapia successione, hanno fatto correre qualche brivido a Giusti. Tabbiani ha dapprima inserito Sereni (altro ingresso deludente) e poi Giani. Aquila Montevarchi pericolosa solo con un gran destro di Silvestro da fuori area. Il centrocampista ha lasciato i suoi in dieci uomini al 38’: a questo punto il Fiore ha cercato con maggiore convinzione il gol da tre punti, sfiorandolo in pieno recupero. Tardivo il tentativo di tap-in da due passi di Sereni dopo il diagonale di Giani deviato da Giusti: altro miracolo del portiere aretino e per il Fiore è stato tempo di accontentarsi realmente di un punto che lo riporto quantomeno in zona spareggi per la B. Domenica prossima, sfida complicata sul campo del Gubbio.

AQUILA MONTEVARCHI-FIORENZUOLA 1-1
MARCATORI: Fiorini su calcio di rigore al 20′ e Italeng al 36′ p.t.
MONTEVARCHI (4-3-3): Giusti; Silvestro, Tozzuolo, Gennari, Lischi; Nador (dal 30′ s.t. Enyan), Biagi (dal 16′ s.t. Cerasani), Marcucci; Kernezo (dal 39′ s.t. , Rovaglia (dal 30′ s.t. Perez), Italeng. (Mazzini, Rossi, Chiti, Bertola, Fiumanò, Manè, Pietra, Sorgente). All. Banchini.
FIORENZUOLA (4-3-3): Battaiola; Danovaro, Cavalli, Quaini, Dimarco; Stronati, Fiorini, Currarino; Morello (dal 23′ s.t. Sereni), Mastroianni (dal 40′ s.t. Giani), Sartore. (Sorzi, Frison, Bondioli, Anelli, Coghetto, Oddi, Bontempi, Di Gesù, Egharevba). All. Tabbiani.
Arbitro: Ceriello di Chiari.
NOTE: ammoniti Dimarco, Fiorini, Marcucci e Silvestro. Espulso Silvestro al 38′ s.t. per somma di ammonizioni. Angoli 4-4.

CRONACA SECONDO TEMPO
Al 47′, clamorosa opportunità da gol per il Fiorenzuola: sul diagonale di Giani, pallone deviato dal portiere di casa Giusti che è riuscito ad evitare la rete dell’1-2 anche sul tentativo di tap-in in scivolata di Sereni. Occasione incredibile.

Al 43′, fiammata mancina di Perez: da posizione defilata, dopo aver bruciato Danovaro, sparo con il sinistro ma primo palo chiuso da Battaiola con reattività.

A 7′ dal termine, toscani ridotti in dieci uomini: Sartore steso nei pressi della linea di fondo a sinistra da parte di Silvestro che, già ammonito, è stato così espulso.

Tabbiani ha operato il primo cambio poco dopo il 20′: dentro Sereni, fuori Morello. Ora i rossoneri stanno cercando di trovare il gol del nuovo sorpasso, ma fino ad ora la costruzione del gioco si è rivelata troppo prevedibile per mettere in difficoltà la difesa aretina.

Al 18′, nuova palla-gol per il Fiorenzuola con Sartore liberatosi al tiro in diagonale: piatto che ha aperto la traiettoria del pallone che si è spento sul fondo.

Al 15′, splendida conclusione con il destro di Silvestro dai trenta metri, defilato a destra: pallone che ha sfiorato la traversa. Risposta del Fiorenzuola un minuto dopo con l’azione personale di Stronati che, liberatosi di un paio di avversari, da dentro l’area ha tentato da sinistra il destro a giro. Pallone sul fondo di poco.

Al 10′, grande diagonale difensiva di Danovaro che ha letteralmente tolto dalla testa di Italeng un pallone crossato a centro area da Marcucci da destra. La difesa del Fiore si è fatta trovare pesantemente sguarnita.

Al 1′, subito un’occasione per il Fiorenzuola dopo una splendida combinazione sul versante mancino che ha condotto al tiro Morello: destro deviato e che diviene assist per Mastroianni che, a porta spalancata, cade rovinosamente senza riuscire a calciare.

Riparte la sfida dello stadio Brilli Peri, inserito all’interno di un quartiere residenziale di Montevarchi. Risultato sull’1-1 al termine di un bel primo tempo deciso dal calcio di rigore di Fiorini del 20′ e del gol di testa di Italeng, giunto a poco meno di dieci minuti dall’intervallo. Dopo il riposo, nessuna sostituzione.

CRONACA DEL PRIMO TEMPO
Si è chiuso il primo tempo al Brilli Peri di Montevarchi dove il risultato è sull’1-1. Ottimo primo tempo del Fiorenzuola, più volte pericoloso specie a sinistra con Morello e centralmente con gli inserimenti di Stronati, ma che ha pagato i due minuti in cui Italeng ha messo in crisi la difesa piacentina. Vantaggio rossonero meritato al 20′ quando l’inserimento di Stronati è stato interrotto dal fallo di Biagi. Rigore nettissimo, primo gol in campionato di Fiorini, impeccabile dagli undici metri. Cinque minuti più tardi però, con il Fiore in pieno comando, ecco Italeng. Il possente centravanti di colore ha prima conquistato un calcio d’angolo con un incredibile e violentissimo destro da posizione defilatissima a destra poi ha schiacciato il pallone dell’1-1 con un terzo tempo che non ha trovato ostacoli. Un gol giunto probabilmente quando il Fiorenzuola sembrava in procinto di impossessarsi della partita ma che ha sfiorato il gol anche nel finale, ancora con il duo Morello-Stronati.

Al 43′, guizzo di Stronati in area di rigore: pallone ribattuto dalla difesa sui piedi di Morello che non ha avuto miglior fortuna con il suo traversone radente. Fiore che chiude dunque in avanti.

Tutto di Italeng il pareggio dell’Aquila Montevarchi del 36′: il possente centravanti di colore ha prima conquistato un calcio d’angolo con un incredibile e violentissimo destro da posizione defilatissima a destra poi ha schiacciato il pallone dell’1-1 con un terzo tempo che non ha trovato ostacoli. Un gol giunto probabilmente quando il Fiorenzuola sembrava in procinto di impossessarsi della partita. Dopo il gol, gara più bloccata e finale che non promette particolari sussulti.

Al 36′, pareggio del Montevarchi. Italeng a segno da azione d’angolo con un sontuoso e prepotente colpo di testa.

Cresce il Fiorenzuola che riesce ad essere molto pulito in fase di costruzione. Bello al 26′ un tracciante da sinistra a destra di Quaini per Morello: stop e incursione verso il centro all’altezza del limite dell’area ma destro tardivo dell’attaccante che ha atteso troppo nel tentativo di sparo verso la porta. Pallone deviato, ma occasione potenziale.

Al 24′, tentativo di reazione del Montevarchi: da rimessa laterale, stacco prepotente di Italeng a centro area e palla docile tra le braccia di Battaiola.

Al 20′, dagli undici metri, è stato Fiorini a firmare il vantaggio del Fiorenzuola (primo gol stagionale), dopo il fallo in area su Stronati. Un gol che può essere considerato meritato in un avvio di gara interpretato all’offensiva da entrambe le squadre. E’ un Fiorenzuola più convinto e più abile nel far girare palla. Molto ispirato a sinistra il duo Morello-Dimarco: da quella parte sono arrivati tutti i pericoli per i padroni di casa.

Al 19′ calcio di rigore per il Fiorenzuola: steso in area Stronati da parte di Biagi. Penalty ineccepibile.

Al 15′, proteste del Fiorenzuola: da un corner provocato dalla terza fuga mancina di un Morello molto ispirato, mischia terribile in area e due giocatori valdardesi sono caduti a terra. Timide proteste in campo, più convinte quelle di mister Tabbiani nei confronti del quarto uomo. Gara particolare, su di un campo in ottime condizioni che potrebbe agevolare la più tecnica squadra piacentina. Al 18′, chance da gol anche per Mastroianni: la mezza girata volante su cross da sinistra di Dimarco ha visto spedire il pallone alto.

All’11’, grossa opportunità da gol per la squadra di Banchini: bella iniziativa a destra di Marcucci, cross che attraversa tutto lo specchio di porta con Battaiola tagliato fuori e Rovaglia in ritardo di pochissimo su un pallone che era solo da spingere in rete.

Al 5′, padroni di casa a un passo dal vantaggio. Una situazione estremamente casuale con il rinvio sbilenco di Danovaro con lo stinco del difensore che ha dato vita a un pallonetto da brividi che si è spento a un palmo dalla traversa, con Battaiola parso in comprensibile difficoltà.

Partenza a razzo del Fiorenzuola. Subito due iniziative in verticale con Morello protagonista: in entrambi i casi, l’esterno ha saltato l’avversario per poi piazzare a centro area altrettanti palloni molto interessanti. In entrambi i casi, in Ritardo Mastroianni e Currarino nell’inserimento.

Sono in campo Aquila Montevarchi e Fiorenzuola. Risultato fermo sullo 0-0 con le due squadre che si sfidano con moduli speculari, il 4-3-3. Nel Fiorenzuola, fuori causa Piccinini (influenza) e Scardina (stagione finita?) oltre a Potop alle prese con problemi fisici da oltre due settimane. In attacco, tridente Morello-Mastroianni-Sartore, partono dalla panchina Sereni e Giani).

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp