Grazie al miracolo di Battaiola il Fiorenzuola torna indenne da Gubbio: 0-0

19 Febbraio 2023 11:42

Fotoservizio Claudio Cavalli

Il miracolo di Battaiola nel secondo dei quattro minuti di recupero della ripresa (respinta di istinto sul tiro a botta sicura da due metri di Ridolfi) permette al Fiorenzuola di tornare con un buon 0-0 dal campo dell’ambizioso Gubbio.
I ragazzi di mister Tabbiani hanno messo in luce ancora di difetti emersi in questo inizio di 2023 (poca precisione nei passaggi e scarsa incisività offensiva), ma una buona organizzazione di squadra e una ritrovata solidità hanno permesso ai rossoneri di soffrire poco o nulla contro la quinta forza del Girone B di Serie C.
Fiorenzuola undicesimo, a una lunghezza dalla zona play off, con 37 punti; domenica prossima al Comunale arriva un’altra corazzata: il Cesena.

PRIMO TEMPO
Il Fiorenzuola fa visita al forte Gubbio per la 28esima giornata del Girone B di Serie C.
Mister Tabbiani, ancora alle prese con le assenze degli infortunati Potop, Cavalli e Scardina, sceglie Bondioli al centro della difesa e Giani prima punta.
La prima occasione locale arriva al 10′: Bonini mette alto da buona posizione, incornando un calcio d’angolo.
Al 14′ clamoroso errore di Vazquez, che di testa da pochi passi mette a lato.
Al 18′ la punizione dello stesso attaccante è debole e Battaiola para senza problemi.
La replica rossonera è affidata a Giani, che si incunea bene nella difesa di casa, ma che poi prova un pallonetto di esterno sinistro che non trova la porta.
Al 22′ pregevole galoppata sulla sinistra di Dimarco, il cui mancino dal limite termina a lato di poco.
Al 25′ Nicolao da due passi non riesce a trovare il pallone spiovente da una punizione insidiosa di Arena dalla destra.
Al 42′ Quaini in disimpegno serve inavvertitamente Vazquez proprio a tu per tu con Battaiola, che ha rimediato all’errore del compagno respingendo la conclusione.
Il primo tempo finisce dopo un minuto di recupero.

SECONDO TEMPO
La ripresa si apre senza cambi e con il Gubbio all’arrembaggio: prima il tiro a lato di Toscano, poi la furiosa mischia dopo il calcio d’angolo di Arena.
Al 56′ la replica del Fiorenzuola: Stronati prova il tiro a giro di destro dal limite, palla che esce di poco.
Al 64′ destro su punizione dalla grande distanza di Toscano, Battaiola blocca sicuro.
Al 73′ il neoentrato Bontà mette di poco alto di testa una punizione laterale di Arena.
Tabbiani butta nella mischia Piccinini al posto dell’ammonito Fiorini, protagonista di una buona prestazione, e Sereni per Giani.
Al 79′ tiro-cross di Sartore dalla destra che si perde sul fondo.
All’82’ Arras riceve nel cuore dell’area ospite, si gira e lascia partire una conclusione sbilenca che fa innervosire compagni e pubblico di casa.
All’84’ clamorosa occasione per il Fiorenzuola: Currarino mette in mezzo rasoterra dal fondo, Piccinini liscia il pallone da due passi.
Nel finale Tabbiani mette dentro Di Gesù ed Egharevba al posto di Stronati e Sartore.
Nei quattro minuti di recupero, l’assalto dei padroni di casa produce un gol annullato per Arras, che aveva messo dentro una respinta miracolosa di Battaiola sul tiro ravvicinato in mischia di Redolfi.
Il tiro altissimo di Vitale è l’ultima azione della gara prima del triplice fischio.

LE FORMAZIONI
Gubbio (4-3-3): Greco; Corsinelli (Vitale), Redolfi, Bonini, Nicolao; Toscano (Bontà), Rosaia, Bulevardi (Tazzer); Arena, Vazquez (Arras), Di Stefano (Spina). (Di Gennaro, Meneghetti, Semeraro, Dutu, Buzzi, Portanova). Allenatore: De Simone (Braglia squalificato).
Fiorenzuola (4-3-3): Battaiola; Danovaro, Quaini, Bondioli, Dimarco; Currarino, Fiorini (Piccinini), Stronati (Di Gesù); Sartore (Egharevba), Giani (Sereni), Morello. (Sorzi, Frison, Mastroianni, Coghetto, Oddi, Bontempi, ). Allenatore: Tabbiani
Arbitro: Davide Gandino di Alessandria.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp