Stanzani risponde a Bondioli, un pareggio che serve a poco. Pro Patria-Fiorenzuola 1-1

18 Novembre 2023 10:49

Foto di Claudio Cavalli

Dopo tre sconfitte di fila, arriva il primo pareggio stagionale per il Fiorenzuola. Lo scontro diretto con la Pro Patria finisce 1-1. I rossoneri sono stati in vantaggio per due terzi della gara, ma si sono fatti raggiungere dai padroni di casa al 32′ del secondo tempo. Il vantaggio degli uomini di Turrini è arrivato nella prima frazione con Bondioli. Lo stesso Bondioli si è fatto anticpare da Stanzani che ha firmato il gol del definitivo 1-1. Resta di tre lunghezze quindi il divario in classifica tra Pro Patria (13 punti) e i rossoneri (10 punti).

IL FILM DELLA PARTITA

l Fiorenzuola di Mister Turrini affronta la trasferta di Busto Arsizio contro la Pro Patria in un delicato scontro per punti importanti in zona retrocessione.
Allo Stadio Speroni sono i bustocchi a partire meglio recuperando un paio di palloni pericolosi sulla trequarti offensiva, con il Fiorenzuola a doversi salvare in extremis.
Il Fiorenzuola trema al 28’ sul retropassaggio sbagliato da Morello verso Sorzi, con Castelli scaltro a recuperare palla ma, dovendosi allargare troppo, non abile a centrare la porta e mettendo fuori.
Sulla prima palla pericolosa rossonera, sugli sviluppi di un calcio piazzato dalla trequarti al 29’ il Fiorenzuola passa avanti, con Bondioli bravo a farsi trovare pronto in stirata in area piccola per lo 0-1.
Anelli prova la rovesciata spettacolare al 35’ trovando la presa in due tempi di Rovida, ma il Fiorenzuola riesce ad alzare nel complesso il proprio baricentro.
Al rientro in campo dagli spogliatoi la Pro Patria inserisce Parker per aumentare il proprio peso offensivo, mentre Mister Turrini deve inserire Di Gesù per Di Quinzio nella zona nevralgica del campo.
È proprio Parker sugli sviluppi di un’azione di batti e ribatti al 55’ ad impegnare Sorzi alla presa in tuffo sulla destra. La Pro Patria prova ad alzare il proprio baricentro soprattutto su calci piazzati, con i rossoneri che al 60’ devono salvare quasi sulla linea in mischia.
La partita non vive un momento spettacolare, con il pallone che inizia a pesare in una logica di punti fondamentali in palio; al 77’ la Pro Patria pareggia con Stanzani, che riceve il cross basso da sinistra di Pitou e di mancino mette sotto la traversa. 1-1.
Il Fiorenzuola protesta all’86’ su una trattenuta in area ai danni di Oneto, ma l’arbitro fa giocare. Ndrecka al 91’ crossa ancora da sinistra trovando sul secondo palo il colpo di testa di Parker, con il pallone che finisce sull’esterno della rete.
I padroni di casa forzano sul finale, ma la difesa rossonera riesce ad arroccare nella propria area di rigore; finisce 1-1, con il Fiorenzuola che sale a 10 punti in classifica in attesa della sfida contro la Giana Erminio di sabato prossimo al Velodromo Pavesi.

PRO PATRIA (3-5-2): Rovida; Minelli, Lombardoni, Moretti; Somma, Marano, Ferri, Fietta, Ndrecka; Castelli, Pitou. A disposizione: Mangano, Vaghi, Saporetti, Bashi, Stanzani, Parker, Bertoni, Citterio, Renault, Caluschi, Zanaboni. All. Colombo.

FIORENZUOLA (4-3-3): Sorzi; Silvestro, Bondioli, Potop, Sussi; Di Quinzio, Nelli, Musatti; Anelli, Ceravolo, Morello. A disposizione: Guadagno, Gentile, Alberti, Omoregbe, Seck, Oneto, Coghetto, Oddi, Nava, Di Gesù, Beretta. All. Turrini.

LA FOTO GALLERY DI CLAUDIO CAVALLI:

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp