Terza dose al 47,8% dei piacentini. “Vaccino a tutti entro la metà di febbraio”

11 Gennaio 2022 17:47

“Entro la metà di febbraio, l’Ausl di Piacenza vaccinerà tutte le persone disponibili”. E’ la previsione del direttore generale Luca Baldino, che fa il punto sull’andamento della campagna anti-Covid: ad oggi le terze dosi sono state erogate o sono prenotate per il 47,8 per cento della popolazione locale sopra i 12 anni d’età. “In generale – continua – si procede con circa 2.500 iniezioni al giorno. Dopo l’obbligo vaccinale per gli over 50 introdotto dal governo Draghi, c’è un aumento di richieste per le prime dosi”.

Sono 13mila i residenti nel nostro territorio over 50 che non hanno ancora ricevuto la prima dose anti-Covid, e 30mila quelli che non hanno fatto né prenotato il “booster”.

Da martedì 18 gennaio, l’Ausl riattiverà il polo vaccinale a Piacenza Expo, in aggiunta dunque ai centri di viale Malta, Castel San Giovanni, Fiorenzuola, Bettola e Bobbio. “Il servizio nell’ente fiera – puntualizza Baldino – potrà effettuare un migliaio di somministrazioni al giorno”.

TERZA DOSE – Dal 10 gennaio è partita la somministrazione della terza dose anti-Covid a partire dai 12 anni d’età, avendo completato il ciclo vaccinale primario da almeno quattro mesi. “La prenotazione – ricorda l’Ausl – va effettuata in prossimità della scadenza dei quattro mesi dall’ultima somministrazione e non prima. Le agende vengono continuamente aggiornate e predisposte in base al numero di utenti candidabili alla terza dose nel periodo”.

FASCIA 5-11 ANNI – Per la fascia 5-11 anni, l’Ausl ha programmato le seguenti sedute vaccinali con medici pediatri: a Piacenza il 12-18-19-25-27 gennaio, a Fiorenzuola il 14-16-21-23-28-30 gennaio e a Castel San Giovanni il 13-15-20-22-29 gennaio. Le informazioni a riguardo sono aggiornate sul sito www.covidpiacenza.it.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp