Salsominore, pescatori anche dall’Australia al paradiso delle trote nell’Aveto

06 Maggio 2022 02:33

Taglia il traguardo dei 10 anni la riserva comunale di pesca di Salsominore, in Valdaveto, realizzata nel 2012 su iniziativa dell’amministrazione comunale di Ferriere, un tratto di due chilometri e mezzo nel torrente Aveto, habitat di elezione della trota-fario.

Da dieci anni, nonostante le difficoltà dovute all’alluvione e alla pandemia, grazie al sostegno delle amministrazioni che si sono succedute e ai componenti dell’associazione pescatori di Ferriere che si occupano dei ripopolamenti e della promozione, la riserva apre all’inizio di ogni mese di aprile per chiudere la prima domenica di ottobre (quest’anno il 2 ottobre).

La riserva è caratterizzata da una zona no-kill, in cui è possibile pescare solo con esche artificiali, mosca o spinning, e da una zona cattura. Le immissioni, rigorosamente di trote fario, sono costanti per tutta la stagione di pesca; inoltre, al di fuori della riserva, tramite il contributo di Provincia e Regione, con l’ausilio di volontari vengono immessi annualmente decine di migliaia di avannotti negli affluenti e nel tratto tra la diga di Boschi e la centrale di Ruffinati, noto ai piacentini come “Aveto morto”.

I pescatori che frequentano la riserva di Salsominore provengono sia da Piacenza sia da altre province; addirittura arriveranno da Australia, Argentina e Inghilterra per l’evento internazionale che si svolgerà da venerdì 27 a domenica 29 maggio organizzato dal Mosca club di Piacenza in collaborazione con Fly Fishers International per abilitare e certificare nuovi istruttori per tecnica di pesca a mosca.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp