Abusivismo, velocità, mala-movida, musica alto volume: 146 controlli in un mese

15 Luglio 2022 16:37

Il Prefetto Daniela Lupo ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per il monitoraggio dell’efficacia delle misure pianificate per la stagione estiva 2022, alla quale hanno partecipato il Questore, il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante della Polizia Locale e il Direttore Generale dell’AUSL.

Sono stati 146 i servizi di controllo straordinari in orario serale e notturno, svolti dalle forze di polizia anche con l’impiego di reparti prevenzione crimine, dei NAS, NIL e CC forestali, che hanno interessato il capoluogo e i principali centri cittadini della Provincia di Piacenza. Polizia e Carabinieri sono stati coadiuvati dalla Guardia di Finanza, che ha curato servizi di controllo con particolare attenzione agli aspetti fiscali e alla regolarità dei rapporti di lavoro. Sono stati intensificati i servizi, anche con pattuglie in moto, soprattutto nei fine settimana interessati da maggiori flussi di traffico sulle arterie e snodi autostradali nonché da e per le valli piacentine, quali luoghi turistici e di vacanza.

Proseguono anche i servizi di prevenzione e controllo finalizzati al contrasto delle condotte di guida a rischio, di consumo e spaccio di sostanze stupefacenti, di episodi di mala-movida nonché di forme di abusivismo, anche commerciale. Sono stati sensibilizzati i sindaci – presenti ad una riunione allargata a Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, Polizia Provinciale, Servizio 118, Croce Rossa Italiana ed enti gestori delle strade –  affinché valutino l’opportunità di effettuare sopralluoghi anche congiunti con l’Azienda U.S.L. e l’A.R.P.A.E., per la verifica del rispetto delle norme generali sui pubblici esercizi anche ai sensi del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza con particolare riguardo a quelli che diffondono musica ad alto volume, al fine d’impedire o interrompere assembramenti, verificare l’eventuale superamento delle emissioni sonore, nonché prevenire possibili forme di abusivismo.

Proseguiranno i controlli a campione sui mezzi del trasporto pubblico locale e ferroviario, dove tuttora vige l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale anti-Covid; le componenti sono state invitate a sensibilizzare la cittadinanza al rispetto delle norme comportamentali.
Si è tenuta anche una riunione dell’Osservatorio per l’Incidentalità, con la partecipazione delle Forze dell’Ordine e delle Polizie Locali, nel corso della quale è stata evidenziata l’alta incidenza della violazione dei limiti di velocità.

Infine il Comitato ha ricordato l’ordinanza regionale cha vieta l’accensione di falò e fuochi, a causa della siccità e del conseguente pericolo di incendi che, in caso di avvistamento, devono essere prontamente segnalati al 115 o al 1515.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp