Sindacalisti arrestati, Anm: “Non esistono soggetti immuni all’iniziativa penale”

27 Luglio 2022 10:09

“Non esiste alcuna ‘famigerata Procura di Piacenza’. A Piacenza non ci sono pubblici ministeri ‘fantasiosi’ che fanno ‘inchieste di regime’ basate su ‘tesi di fondo ridicole e false’. Non esiste alcuna famigerata Procura in nessuna parte del Paese. Conosciamo solo magistrati del pubblico ministero e giudicanti che valutano fatti e che, ove riscontrino reati, adottano le iniziative che la legge impone”.

E’ quanto si legge nella nota della giunta dell’Anm dell’Emilia-Romagna, in relazione agli attacchi relativi alle indagini che riguardano alcuni appartenenti ai sindacati Si Cobas e Usb che sabato hanno dato vita a una manifestazione a Piacenza.

“Nel doveroso rispetto degli organi giudiziari – prosegue la nota dell’Anm – che ancora dovranno pronunciarsi sulla vicenda che sta impegnando gli uffici giudiziari piacentini, sentiamo il dovere di sottolineare che non esistono né possono esistere soggetti immuni dall’iniziativa penale, neppure se operano ‘a tutela’ dei più nobili scopi. Proprio l’uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge, garantita dall’obbligatorietà dell’azione penale, non consente il dileggio e la delegittimazione”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp