A Ciregna e Metteglia un maxi raduno con oltre 800 scout da tutta Italia e dal Belgio

24 Agosto 2022 03:00

In un mese e mezzo, tra gli inizi di luglio e il 21 agosto, Ciregna e Metteglia, località rispettivamente dei comuni di Ferriere e Cortebrugnatella (tra i 1.000 e i 1.200 metri di altitudine) hanno ospitato più di 800 scout provenienti dal Nord Italia (dalle parrocchie del Preziosissimo Sangue e Sacra Famiglia di Piacenza, da San Nicolò, Castel Sangiovanni, Pontenure e Fiorenzuola oltre che da Veneto, Piemonte, Lombardia) oltre che dal Belgio.

Diciannove gruppi che hanno trovato accoglienza nei tre prati di Ciregna e nei cinque di Metteglia, dati in uso dagli affittuari secondo le leggi regionali, e che vi sono rimasti da 7 ai 20 giorni. Una presenza molto numerosa che segna un record. Nei 12 anni di accoglienza dei gruppi scout, mai si era registrato un numero così alto di giovani partecipanti. Un’occasione di valorizzazione e vivacità per i due paesi.

L’anno prossimo, l’ospitalità comincerà ad essere gestita interamente dai parrocchiani, sgravando così il lavoro di don Ezio Molinari, parroco di Ciregna e Metteglia, ma anche delle parrocchie di Piacenza San Francesco, San Pietro apostolo e Santa Maria in Gariverto, consentendogli così di dedicarsi alla pastorale. Tra l’altro, diverse attività pratiche e di manutenzione sono già in capo ai parrocchiani che, dice il parroco, sono disponili e tengono all’ospitalità.

LA FOTOGALLERY DI DON EZIO MOLINARI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp