Cantina Valtidone, un oro e due argenti al concorso “Il Mondo delle Malvasie”

17 Aprile 2023 12:51

Grande successo di Cantina Valtidone al Concorso internazionale “Il Mondo delle Malvasie”, organizzato dalla Regione Istriana e Vinistra in collaborazione con il Politecnico di Fiume e l’Università di Zagabria con il contributo dell’Unione Internazionale degli Enologi. Questo concorso di settore è tra i più prestigiosi al mondo e vi possono partecipare i vini ottenuti da una delle varietà di Malvasia secondo la definizione del “Codice Internazionale di Pratica Enologica” dell’OIV.

Anche la 14ma edizione si è tenuta a Poreč, in Croazia, ed anche quest’anno migliaia di addetti ai lavori e appassionati sono intervenuti per rendere l’evento unico al mondo.

Gli esiti del concorso sono stati comunicati in questi giorni e Cantina Valtidone ha ricevuto una medaglia d’oro e due medaglie d’argento, confermando che la Malvasia aromatica di Candia, lavorata in tipologie diverse grazie alla sua versatilità enologica, alla sua ricchezza aromatica ed alla buona struttura acida, ottiene risultati di grande prestigio.

Medaglia d’oro, dunque, a Luna di Candia vino passito, ottenuto dall’appassimento delle uve dell’omonima Malvasia provenienti da vigneti selezionati della Val Tidone: dal colore giallo dorato il suo profumo è intenso e al gusto rimanda piacevoli note di frutta candita e miele.

Medaglie d’argento a 50 Vendemmie Colli Piacentini Malvasia DOC fermo e 50 Vendemmie Colli Piacentini Malvasia DOC frizzante: questi due vini, appartenenti alla medesima selezione, hanno la peculiarità comune di essere ottenuti dalla raccolta di uve di antichi vigneti che abbiano almeno 50 anni di età.

“Questa varietà antica di Malvasia – dichiara l’enologo Francesco Fissore – ha trovato il suo habitat ideale sulle colline piacentine, divenendo parte integrante della tradizione enogastronomica di questo territorio. Grazie all’impegno dei nostri soci in vigna e al lavoro prezioso in cantina di tutti i collaboratori, abbiamo dimostrato che la continua ricerca di qualità su un vitigno così legato alla nostra vallata, riscontra grandi successi nello scenario dei principali concorsi internazionali”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp