Listeria, richiamata la mozzarella della Valtrebbia. L’azienda: “Monitorata”

24 Maggio 2023 17:45

Richiamo per il rischio di contaminazione da listeria. Questa volta a esserne interessato è un lotto di “Mozzarella della Valtrebbia” prodotta e commercializzata da Cascina Bosco Gerolo, nel comune di Rivergaro. L’avviso è stato pubblicato dal ministero della Salute e il richiamo “per rischio microbiologico” riguarda il lotto 10-05-2023 con scadenza 30 maggio 2023 a causa, come si legge, della “presenza di Listeria Monocytogenes su 3 di 5 campioni”.

L’azienda Bosco Gerolo Valtrebbia, alla luce di quanto accaduto ci tiene a dare maggiori informazioni ai consumatori: “L’area produttiva lattiero-caseario dell’azienda viene sottoposta come da normale iter di routine a procedure di analisi frequenti di auto-controllo richieste direttamente dall’azienda, all’istituto di analisi, questo come ogni stabilimento alimentare che si rispetti per accertare e garantire la qualità dei propri prodotti. L’azienda stessa ha provveduto ad inviare comunicazione alle autorità competenti e prontamente ha richiamato il prodotto da tutti canali di vendita.
L’azienda fa sapere che al momento la produzione della mozzarella Valtrebbia non è sospesa ma viene monitorata e analizzata ad ogni sua produzione prima che venga commercializzata. L’episodio non coinvolge altri prodotti della cascina.
Ci rammarica l’accaduto, lavoriamo per garantire la qualità dei nostri prodotti e essere trasparenti con tutti i nostri clienti”.

La Listeriosi, ovvero la malattia causata da questo batterio, può assumere diverse forme cliniche, la più comune è la gastroenterite che si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione, ma può anche portare all’insorgenza di meningiti, encefaliti e setticemie.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp