Disabilità, 600mila euro a Piacenza per progetti di formazione e lavoro

28 Luglio 2023 15:06

Un sostegno alle persone con disabilità in cerca di lavoro iscritte al collocamento mirato o già occupate. Anche perché l’orientamento, la formazione e il lavoro rappresentano efficaci strumenti di inclusione sociale.

Così la Regione stanzia nove milioni di euro, con risorse del Fondo regionale per la disabilità, per 96 progetti che saranno realizzati sul territorio regionale, da Piacenza a Rimini, dai nove Uffici del Collocamento mirato.

“Si tratta – scrive la Regione – di un’ampia offerta di misure formative (e certificazione delle competenze) e di politica attiva del lavoro così da garantire alle persone con disabilità, che vivono in Emilia-Romagna, tutti gli interventi previsti per favorire l’accesso all’occupazione, la permanenza e la qualificazione. Gli interessati possono trovare tutte le informazioni sui progetti all’Ufficio di collocamento mirato dei singoli Centro per l’impiego.

Per garantire le stesse opportunità su tutto il territorio regionale e parità di trattamento nell’accesso, le risorse disponibili sono state determinate per ciascun ambito territoriale in funzione del numero e delle caratteristiche dell’utenza potenziale. All’Ufficio del collocamento mirato di Bologna assegnate risorse per 1 milione a 750mila euro, a quello di Modena 1 milione e 298mila euro, a quello di Parma 1 milione e 27mila euro. E poi a Reggio Emilia 982mila euro, a Rimini 937mila euro, a Forlì-Cesena 907mila euro, a Ravenna 729mila euro, a Piacenza 598 mila euro e Ferrara 767mila euro.

“Puntiamo convintamente a garantire il pieno diritto all’occupazione di tutti. Con questa misura che riguarda tutto il territorio dell’Emilia-Romagna prosegue l’impegno della Regione a favore delle persone con disabilità, in particolare i giovani. Parliamo- afferma l’assessore al Lavoro e Formazione professionale, Vincenzo Colla – di un’operazione sociale in coerenza con il Patto per il Lavoro e per il Clima, volta a dare risposta a fragilità presenti nelle nostre comunità. Continua così la volontà valoriale operativa della giunta con azioni concrete per la ricucitura sociale”.

Contestualmente, vengono messi a disposizione interventi di sostegno per garantire alle persone con disabilità la possibilità di partecipare con successo a qualunque offerta pubblica formativa approvata, finanziata e autorizzata dalla Regione, per sostenere il pieno diritto al lavoro e alla buona occupazione delle persone con disabilità che vivono in Emilia-Romagna. I progetti saranno realizzati prevedendo risposte adeguate e personalizzate, tenendo conto delle caratteristiche, delle aspettative, delle attitudini delle persone e privilegiando modalità flessibili e rispettose delle esigenze degli utenti, così da consentire una piena fruizione delle diverse opportunità.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp