Cosa fare nel fine settimana: tutti gli eventi di Piacenza e provincia

25 Agosto 2023 04:52

Oggi, Venerdì 25 agosto

GOSSOLENGO

Quarto4Music & Food – Quarto dalle ore 19.30 stand gastronomici aperti con: hamburger, pisarei, i famosi tortelli della Trattoria Regina e tanto altro. Dalle ore 21, musica dal vivo con Zeno e Jack Maini live, seguiti dalla Silent Disco al parco del Sole.

TREVOZZO (NIBBIANO)

Trevozzo in Rock – Campo sportivo, dalle 19 scopri il mercatino di dischi da collezione, lo street food di qualità, le birre artigianali e i vini locali. Dalle 21.15, goditi la buona musica con i Second Life – Carmine Capasso Band. Ingresso gratuito.

TRAVO

Commedia Dialettale ‘L MEINAGRAM – Piazzetta dell’Asilo, ore 21 la Compagnia Filodrammatica GARI “Giancarlo Battini” rappresenterà “L MÊINAGRAM”, commedia brillante in tre atti di Bertini tradotta da Milani e Sartori. Serata benefica di raccolta fondi per l’Hospice di Borgonovo.

CASTELLARQUATO

Andum e Gnum – Parco delle Driadi, ore 20 storica camminata notturna di circa 10 km sotto le stelle tra i boschi da Castell’Arquato a Vigolo Marchese. Lungo il percorso presenti vari punti di ristoro, all’arrivo pastasciuttata finale. Prenotazione obbligatoria.

CAORSO

8° Sagra della Zucca – Muradolo ogni sera a partire dalle 19 sarà possibile gustare piatti tipici a km 0, come gnocchi di zucca, tortelli di zucca, zucca fritta e tanto altro. Musica e animazione del gruppo Rock’n’Roll piacentino “Cisco & The Cockerels”. In caso di maltempo sono garantiti posti al coperto.

CORTEMAGGIORE

Festa del Chisolino Ripieno – san Martino in Olza, dalle 19 durante la serata potrete gustare le specialità locali come il chisolino ripieno, le chicche della nonna, spalla cotta calda, spiedini, salumi, birra a fiumi, dolci e tante novità da scoprire. Non mancherà l’occasione di divertirsi con la musica dell’Orchestra Massimo Dellabianca. Ingresso a offerta.

MONTICELLI

15° Marcia dello Spiedino manifestazione podistica ludico-motoria a passo libero aperta a tutti, con due percorsi di Km 6 e 11. Partenza dalle 18 alle 19 dal parcheggio di via Edison.

CASTELVETRO

Sagra Agostana dell’Anatra – San Giuliano, dalle 19 durante la serata potrete assaporare le specialità gastronomiche del territorio, come le tagliatelle al sugo d’anatra, la mariola, la torta fritta e la spalla cotta, e divertirvi con la musica di Diskorario. Ingresso a offerta libera.

Domani, Sabato 26 agosto

BOBBIO

“Dasbrat” lungo le vie del borgo vi aspettano street food, musica, aperitivi e super saldi con grandi occasioni.

RIVERGARO

Festa di San Contardo e Sagra della Patata DECO – Bassano, dalle 18 la parrocchia locale e il circolo Anspi vi invitano a gustare le deliziose ricette a base di patate e i vini Bio a km 0.

GRAZZANO VISCONTI

Grazzano Viscomics, dalle 14 alle 24 raduno cosplay, giochi di ruolo, cosplay contest, mostra del fumetto, mercatino fantasy, shop, musica, spettacoli e tanto altro. Possibilità di mangiare negli stand della Pro Loco di Grazzano o nei ristoranti/pizzerie del borgo. Ingresso libero.

TRAVO

7° Marcia del Bel Vedere – Pigazzano manifestazione podistica ludico-motoria a passo libero aperta a tutti con due percorsi di Km 6 e 12. Partenza dalle 18 alle 18.30. Alla fine della marcia sarà possibile gustare qualche piatto tipico preparato dagli “Amici di Pigazzano”.

Villaggio sotto le stelle – Villaggio Neolitico di Travo, ore 21 osservazione al telescopio della volta celeste a cura dell’astrofilo e divulgatore scientifico Marco Bastoni. A seguire visita in notturna al Villaggio Neolitico guidata dagli archeologi del Parco. Prenotazione obbligatoria.

PIANELLO

57° Festa del Cotechino – Piazza Mercato dalle ore 19.30 chioschi aperti con specialità piacentine, grigliate, cotechini, birra, vini, cocktail e tanto altro. A seguire musica e divertimento per tutti con La Festa del Gigi e l’animazione targata RTL 102.5.

GOSSOLENGO

Quarto4Music & Food – Quarto dalle ore 19.30 stand gastronomici aperti con: hamburger, pisarei, i famosi tortelli della Trattoria Regina e tanto altro. Dalle ore 21 musica dal vivo con Terapia Band, a seguire Dj set Gibbo.

CAORSO

8° Sagra della Zucca – Muradolo ogni sera a partire dalle 19 sarà possibile gustare piatti tipici a km 0, come gnocchi di zucca, tortelli di zucca, zucca fritta e tanto altro. Si balla e si canta con Daniele Ronda. In caso di maltempo sono garantiti posti al coperto.

CORTEMAGGIORE

Festa del Chisolino Ripieno – san Martino in Olza, dalle 19 durante la serata potrete gustare le specialità locali come il chisolino ripieno, le chicche della nonna, spalla cotta calda, spiedini, salumi, birra a fiumi, dolci e tante novità da scoprire. Non mancherà l’occasione di divertirsi con la musica del Jumbo Story. Ingresso a offerta.

CASTELVETRO

Sagra Agostana dell’Anatra – San Giuliano, dalle 19 durante la serata potrete assaporare le specialità gastronomiche del territorio, come le tagliatelle al sugo d’anatra, la mariola, la torta fritta e la spalla cotta, e divertirvi con la musica di Carlitos. Ingresso a offerta libera.

Domenica 27 agosto

TRAVO

Fiera di Travo – Piazza Trento durante la giornata potrete assaporare le specialità culinarie preparate dal Gruppo Alpini, degustare i vini delle cantine locali, divertirvi con gli spettacoli nelle vie del centro, partecipare alle visite guidate gratuite alla scoperta del borgo e dedicarvi allo shopping tra le bancarelle dei Mercanti di Qualità.

PIACENZA

La città invisibile: viaggio in una Piacenza mai vista – Via Pevostura, ore 21 tour serale alla scoperta della “città invisibile” tra suggestive storie di chiese scomparse, mulini urbani e antichi rivi sotterranei che ancora scorrono sotto i nostri piedi. Prenotazione obbligatoria.

BOBBIO

“Dasbrat” lungo le vie del borgo vi aspettano street food, musica, aperitivi e super saldi con grandi occasioni.

RIVERGARO

Festa di San Contardo e Sagra della Patata DECO – Bassano, dalle 16 la parrocchia locale e il circolo Anspi vi invitano a gustare le deliziose ricette a base di patate e i vini Bio a km 0.

GRAZZANO VISCONTI

Grazzano Viscomics, dalle 10 alle 19 raduno cosplay, giochi di ruolo, cosplay contest, mostra del fumetto, mercatino fantasy, shop, musica, spettacoli e tanto altro. Possibilità di mangiare negli stand della Pro Loco di Grazzano o nei ristoranti/pizzerie del borgo. Ingresso libero.

PIANELLO

57° Festa del Cotechino – Piazza Mercato durante tutta la giornata, nel centro storico del paese, stand gastronomici con prodotti tipici, musica itinerante, parco divertimenti, bancarelle, mostre, esposizioni e punti picnic presso aree stabilite. Dalle 21 si balla con l’orchestra Valter Giannarelli.

GOSSOLENGO

Quarto4Music & Food – Quarto in programma dalle 9.30 laboratori di falegnameria didattica, alle ore 16.30 esibizione dei cani del gruppo cinofilo La Lupa, dalle 19.00 apertura stand gastronomici con specialità tra cui hamburger, pisarei e i famosi tortelli della Trattoria Regina. A seguire musica dal vivo con i Deja-vu e Gibbo dj set.

CAORSO

8° Sagra della Zucca – Muradolo durante la giornata potrete assaporare le specialità locali a base di zucca preparate con prodotti a km 0, partecipare alla gara di pesca al Lago Mandella, ammirare le storiche 500 d’epoca, ballare con il piano bar dei Fuoriservizio e scatenarvi con la musica dei Fattore Rurale.

CORTEMAGGIORE

Festa del Chisolino Ripieno – san Martino in Olza, dalle 19 in programma alle 17.30 la “camminata al tramonto” organizzata dal gruppo “Fiorenzuola in movimento”, alle 21 esibizione Scuola di Ballo “Bailar Salsa” e alle 21.30 si balla sulle note dell’orchestra Marco & Alice. Durante la serata potrete gustare le specialità locali come il chisolino ripieno, le chicche della nonna, spalla cotta calda, spiedini, salumi, birra a fiumi, dolci e tante novità da scoprire. Ingresso a offerta.

CASTELVETRO

Sagra Agostana dell’Anatra – San Giuliano, dalle 19 durante la serata potrete assaporare le specialità gastronomiche del territorio, come le tagliatelle al sugo d’anatra, la mariola, la torta fritta e la spalla cotta, e divertirvi con la musica di Music Moment. Ingresso a offerta libera.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà