Cosa fare nel fine settimana, tutti gli appuntamenti di Piacenza e provincia

29 Settembre 2023 04:05

Oggi, Venerdì 29

PODENZANO

Castagnata As.so.fa – Verano, dalle 19.30 durante la serata potrete assaporare le delizie della cucina piacentina, come la famosa bortellina, la frittata del Monastero, la patona (castagnaccio), la vellutata di zucca con crostini, la torta fritta, i salumi e partecipare al 4° Trofeo di Calcio Balilla Integrato.

FIORENZUOLA

Frankenstein – Teatro Verdi, ore 21 rappresentazione teatrale a cura della compagnia “Ancora senza nome”.

MONTICELLI

Fiera dell’Aglio – Piazza Casali, dalle 19.30 la manifestazione, dedicata a uno dei prodotti emblema del territorio, propone la tradizionale “Sena Triculur”. A seguire serata danzante con Maurizio Russo e Sabrina.

PIACENZA

Il mare in città – Scalo Pontieri, dalle 21 alle 22 micro-festival dedicato al fiume Po. In programma lo spettacolo “Aspettando l’Apocalisse” di Valerio Aprea. Monologhi scritti per lui da Makkox. In caso di maltempo l’evento si terrà all’ex chiesa del Carmine.

Domani, Sabato 30

PIACENZA

È così che tutto comincia – Teatro Filodrammatici, ore 20.30 primo spettacolo del Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena”. La manifestazione, curata artisticamente Jacopo Maj, vede come protagonista l’attrice Mariangela Granelli, Premio ANCT 2020 come miglior attrice.

IMAGO – Palazzo Farnese, ore 17 inaugurazione mostra personale di Maurizio L’Altrella, uno dei nomi affermati del panorama della nuova figurazione italiana. Trenta opere inedite in “dialogo” con i capolavori della Pinacoteca.

La memoria perduta – Teatro President, ore 21 spettacolo benefico di prosa, musica e danza per raccontare l’incontro e la collaborazione dei due scopritori della malattia di Alzheimer e la storia della prima paziente nota.

Il mare in città – Scalo Pontieri, dalle 10.30 micro-festival dedicato al fiume Po. In programma spettacoli, laboratori, presentazioni di libri e dibattiti. In caso di maltempo gli eventi si terranno all’ex chiesa del Carmine.

GROPPARELLO

Festa delle Castagne – Gusano, dalle 19 la Pro Loco vi aspetta per farvi gustare i piatti tipici della tradizione, tra cui le immancabili caldarroste. Dalle 21 musica dal vivo con Mario&Riskàn.

GAZZOLA

Festa di Bastürnon – Tuna, dalle 19 potrete gustare le deliziose caldarroste e altri prodotti tipici, divertirvi con l’albero della cuccagna e con i giochi popolari per bambini. A seguire serata danzante con l’Orchestra Kevin. In caso di maltempo balera e area festa al coperto.

GRAZZANO VISCONTI

Aloisa Busker Night – a partire dalle 19 potrete partecipare e divertirvi a una serata sensazionale tra nobili inglesi, corsari e pirati. Nel caratteristico borgo vi aspettano spettacoli di fuoco, giochi, musica dal vivo, stand gastronomici e fiumi di birra.

SAN GIORGIO

De-Gusto in Corte – Castello di San Giorgio, ore 16 presso il Salone d’Onore si terrà l’evento “Kamishibai in corte”: letture animate con il teatro giapponese alla scoperta del cibo nelle storie. Per bambini e famiglie. A seguire laboratorio creativo e merenda. Ingresso libero e gratuito.

PODENZANO

Castagnata As.so.fa – Verano, dalle 19.30 potrete assaporare le delizie della cucina piacentina, come la famosa bortellina, la frittata del Monastero, la patona (castagnaccio), la vellutata di zucca con crostini, la torta fritta, i salumi e partecipare, dalle 16 alle 17, alla passeggiata ludico-motoria 20° Trofeo Associazione AS.SO.FA.

MONTICELLI

Fiera dell’Aglio – Per le vie del centro, dalle 10 la manifestazione, dedicata a uno dei prodotti emblema del territorio, propone una giornata di festa all’insegna dell’enogastronomia, della cultura e del divertimento, con musica dal vivo, mostre, eventi sportivi, mercatini, esibizioni, laboratori e tanto altro.

FIORENZUOLA

Frankenstein – Teatro Verdi, ore 21 rappresentazione teatrale a cura della compagnia “Ancora senza nome”.

Domenica 1 Ottobre

RIVERGARO

Castagne, polenta e allegria – Niviano, dalle 11 appuntamento con cocktail, stand gastronomici dalle 12 e musica dal vivo con la Danilo Rancati Band.

FARINI

Sagra delle Patate – Mareto, dalle 10.30 giunta alla 56ª edizione, durante la giornata sarà possibile gustare i piatti della tradizione, acquistare direttamente dai produttori le patate e altri prodotti tipici del territorio e divertirsi con la musica popolare degli Statale 45.

PONTEDELLOLIO

Castagnata – Cassano, dalle 12 venite a scoprire i sapori dell’autunno con polenta e cotechino, gorgonzola o cinghiale, pisarei e fasò, salame cotto, salumi, vini della Val Nure, caldarroste e pattona. Non mancherà il divertimento con la musica dal vivo dell’orchestra Paolo Bertoli.

BOBBIO

Sagra del Fungo e del Tartufo e Festa dell’Uva – Dalle 8 potrete ammirare le varietà di funghi e tartufi in piazza Duomo, assaggiare i vini locali in piazza Santa Fara, partecipare alla pigiatura dell’uva e alla castagnata in piazza San Francesco. Inoltre, potrete divertirvi con le escursioni nelle vigne di Bobbio TrackandTrail e la gara di cani da tartufi.

CAMINATA

Sagra del Miele – campo giochi, per tutto il giorno degustazioni di miele, street food, birra e tanta buona musica live con Sara Belli. Tra gli eventi collaterali: tour in e-bike con guida cicloturistica, esibizione scuola MTB e spettacolo di giocoleria.

PIACENZA

Matti da Galera – via Roma, dalle 9 bancarelle di hobbistica, oggettistica, artigianato, libri, musica live, mercato e animazione per bambini.

My Callas – 100 anni di Maria Callas – Palazzo Farnese, ore 17.30 gli amici della lirica renderanno omaggio al grande soprano con la proiezione del docufilm “My Callas” con la regia di Roberto Dassoni e la presentazione del libro da cui trae ispirazione “100 anni di Maria Callas nei ricordi di chi l’ha conosciuta” di Eleonora Bagarotti. Ingresso libero e gratuito.

IMAGO – Palazzo Farnese, dalle 10 alle 18 mostra personale di Maurizio L’Altrella, uno dei nomi affermati del panorama della nuova figurazione italiana. Trenta opere inedite in “dialogo” con i capolavori della Pinacoteca.

CASTELLARQUATO

Festa delle Castagne e dei Ricordi – dalle 10 per tutto il giorno vi attendono numerosi stand gastronomici dove poter assaporare le specialità della tradizione, come i caratteristici basturnon, la tipica patona e tante prelibate ricette da abbinare a un buon bicchiere di vino dei colli piacentini. Imperdibile la rassegna dei vecchi trattori e macchinari d’epoca, con sfilate, prove di abilità esposizioni.

GROPPARELLO

Festa delle Castagne – Gusano, dalle 10 la manifestazione, dedicata alla celebrazione del frutto insignito del marchio IGP, propone una giornata di festa all’insegna dell’enogastronomia e del divertimento, con musica dal vivo, punti vendita di prodotti locali, esibizioni, giochi per bambini e tanto altro.

GAZZOLA

Festa di Bastürnon – Tuna, dalle 12.30 potrete gustare le deliziose caldarroste e altri prodotti tipici, divertirvi con l’albero della cuccagna e con i giochi popolari per bambini. In serata si balla con Daniela Cavanna. In caso di maltempo balera e area festa al coperto.

PODENZANO

Castagnata As.so.fa – Verano, dalle 11 potrete passare una giornata di festa all’insegna dell’enogastronomia e del divertimento, con musica dal vivo, animazione, stand gastronomici, giochi per bambini e tanto altro.

MONTICELLI

Fiera dell’Aglio – Per le vie del centro, dalle 10 la manifestazione, dedicata a uno dei prodotti emblema del territorio, propone una giornata di festa all’insegna dell’enogastronomia, della cultura e del divertimento, con musica dal vivo, mostre, eventi sportivi, mercatini, esibizioni, laboratori e tanto altro.

FIORENZUOLA

Frankenstein – Teatro Verdi, ore 17 rappresentazione teatrale a cura della compagnia “Ancora senza nome”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà