Cosa fare nel fine settimana, tutti gli appuntamenti di Piacenza e provincia

19 Gennaio 2024 18:11

Oggi, Venerdì 19

COLI

Giovedì Trek – Monte Lazzaro – Perino, ore 9.00 escursione di 10 km circa, organizzata del gruppo “I Calcaterra”, alla scoperta del Monte Lazzaro: meravigliosa balconata sulla media Val Trebbia. Prenotazione obbligatoria.

CASTELVETRO

Tu sei memoria – Istituto “Emilio Biazzi”, ore 18 in occasione del Giorno della Memoria si terrà l’incontro con l’ebraista e scrittore piacentino Matteo Corradini, Premio Andersen come protagonista della cultura dell’infanzia. Al termine dell’incontro, possibilità di cenare con l’autore.

PIACENZA

I Fasti di Elisabetta Farnese – Palazzo Farnese, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 tornano per la prima volta, a quasi trecento anni dalla loro migrazione a Napoli, le tele eseguite nel Settecento dal pittore di corte Ilario Mercanti, detto lo Spolverini.

I Farnese, una grande dinastia. Nascita, affermazione ed alleanze nella storia Europea – Palazzo Farnese, ore 9.45 convegno internazionale di Studi Farnesiani con la partecipazione di numerosi studiosi e storici di caratura internazionale. L’incontro sarà integrato dalla visita (facoltativa) alla mostra de “I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una regina”.

Festa a Palazzo – Gran ballo alla corte di Elisabetta Farnese – Palazzo Farnese, ore 20 i giovani allievi della scuola ArteDanza presentano uno spettacolo itinerante all’interno delle sale della Cittadella Viscontea. Nell’arco della serata si danzeranno minuetti, gavotte, pas de deux sulle musiche settecentesche di Vivaldi, Scarlatti e Boccherini.

Boom Piacenza 1950-1960 – Archivio di Stato, dalle 9 alle 13 mostra di documenti e fotografie d’epoca dell’archivio storico di Bruno Del Papa. La mostra resterà aperta fino a giovedì 29 febbraio 2024. Ingresso libero.

Domani, Sabato 20

PIACENZA

Francesco Tesei e Antonello Cuomo – Teatro Politeama, ore 21 doppio spettacolo a favore del Centro Anti Violenza di Piacenza. Si tratta di due show imperdibili che vedranno protagonisti Francesco Tesei, il più grande mentalista d’Italia, e Antonello Cuomo, sosia di Antonello Venditti.

La Favola dei Bimbi – Teatro Trieste 34, ore 15.30 e 17 show della durata di un’ora che prevede musica, giochi di gruppo con premi e foto gratuite con i personaggi dei cartoni.

Concerto di Buon Anno – Duomo, ore 16 per celebrare l’inizio del nuovo anno, la Lilt piacentina, insieme al Rotary Farnese e all’Associazione Donne Medico, vi aspetta per una sapiente e coinvolgente miscellanea di arie d’opera e temi musicali tra i più amati. Evento gratuito.

Ritrovamenti – L’opera di Elisabetta Sirani – Associazione Amici dell’Arte, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 esposizione dell’opera prima di Elisabetta Sirani (1638-1665), che sino al 3 febbraio sarà possibile ammirare negli spazi del complesso monumentale Ricci Oddi. Ingresso libero.

Apertura straordinaria del Collegio e Galleria Alberoni – Ore 16 il percorso della visita guidata include la visione dell’Ecce Homo (Antonello da Messina) e della piccola mostra “La Regina e il Cardinale” che svelerà le più importanti lettere e documenti del cardinale Giulio Alberoni relativi al matrimonio di Elisabetta Farnese.

“Imperium. Il potere a Roma” – Fondazione di Piacenza e Vigevano, ore 17.30 presentazione del nuovo libro del professor Giovanni Brizzi, noto storico e curatore della mostra su Annibale a Palazzo Farnese nel 2018/19.

Commedia dialettale “Moglie e buoi dei paesi tuoi” – Teatro President, ore 21 di scena la Compagnia l’Allegra Combriccola con la brillante commedia dialettale in 3 atti tradotta in vernacolo con libero adattamento di Francesco Romano.

Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai – Teatro Municipale, ore 20.30 il tradizionale appuntamento proporrà un programma incentrato su Wolfgang Amadeus Mozart e Richard Strauss. Sul podio il nuovo direttore principale Andrés Orozco-Estrada.

I Fasti di Elisabetta Farnese – Palazzo Farnese, dalle 10 alle 18 tornano per la prima volta, a quasi trecento anni dalla loro migrazione a Napoli, le tele eseguite nel Settecento dal pittore di corte Ilario Mercanti, detto lo Spolverini.

CORTEMAGGIORE

Canti nella Pieve – Chiesa Parrocchiale San Martino In Olza, ore 21 in occasione della Festa di Sant’Antonio Abate concerto del Coro “Santa Maria delle Grazie” di Cortemaggiore, del Coro CAI Piacenza e del Coro “Gospel Time Choir” di Nuvolera Brescia. Ingresso a offerta libera.

VIGOLZONE

Presentazione del libro “Per rima, per ritmo, per amore. Note di una viandanza 2021-1980” – Biblioteca Don Franco Molinari , ore 17 l’autrice dialogherà con Umberto Fava. Letture di Benedetta Barbieri, Cecilia Osera e Andrea Rossi con accompagnamento musicale di Maurizio Migliorini. Al termine dell’evento seguirà piccolo rinfresco.

SARMATO

Giornata del Dialetto – Comune, ore 15 in occasione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali si potrà trascorrere un pomeriggio alla scoperta della storia di Sarmato di una volta attraverso le immagini e le parole dei poeti dialettali locali.

CAORSO

Quando ho perso la testa – Biblioteca Comunale, ore 10.30 laboratorio creativo per bambine e bambini dai 5 anni in su, condotto da Matilde Tacchini nell’ambito della rassegna letteraria Bolle d’Arte. Con l’aiuto di carta e pastelli, i bambini potranno inventare e disegnare i loro “viaggi immaginari” e creare il loro personale libretto “immaginario”. Evento gratuito su prenotazione.

VERNASCA

Vestioevo – La moda al tempo degli Scotti – Oratorio della Beata Vergine delle Grazie, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 esposizione di abiti storici dal 1346 al 1427 a cura di Michela Renzi fondatrice di Vestioevo. La mostra sarà visitabile fino al 4 febbraio 2024. Ingresso libero.

Domenica 21

VILLANOVA

Canti in Coro – Chiesa di Santa Maria Assunta, ore 16.30 concerto di due cori provenienti da Fidenza: il Coro Unitre, diretto da Maria Laura Di Gennaro, e la Corale San Donnino diretta da Giovanni Chiapponi. Ogni coro eseguirà otto brani per poi concludere con un’esibizione d’insieme.

PIEVETTA (CASTELSANGIOVANNI)

Festa di Sant’Agnese – Parrocchia Santa Maria Nascente in occasione dei festeggiamenti di Sant’Agnese, protettrice di tutti quelli che abitano e soprattutto lavoravano sul Po, in programma alle 11 S. Messa con benedizione dei panini e alle 12.30 pranzo in canonica. Alle 15.30 processione e benedizione delle acque del Po e a seguire tombolata e cena in canonica.

PIACENZA

La Macina Eterna – Stadio, ore 8 escursione di 8 km, organizzata dal gruppo escursionistico Piacenza Cammina 2.0, tra i resti e le leggende degli antichi mulini che hanno dominato la valle per centinaia di anni.

Gran Galà dell’Operetta – Champagne, paillettes e violini – Amici della Lirica, ore 17 il soprano Elena D’Angelo e il comico Matteo Mazzoli accompagnati al pianoforte dal pianista Marco Paderni proporranno le arie e i duetti tratti da Cin Ci Là, La Vedova Allegra, Il Paese dei Campanelli, La Principessa della Czarda, Al Cavallino Bianco, Scugnizza, La danza delle libellule. Ingresso a offerta.

Compagnia Nando e Maila – “Sonata per tubi” – Teatro Filodrammatici, ore 16.30 comicità, acrobazia e musica dal vivo si uniscono in uno spettacolo unico nel panorama del circo contemporaneo. Spettacolo consigliato a partire dai 4 anni.

La Piacenza dei Farnese – IAT-R Piacenza, dalle 11 alle 12.30 percorso guidato nel centro storico di Piacenza, tra i suoi palazzi, le sue chiese e le sue opere d’arte. Un viaggio affascinante nel rapporto tra arte e potere, un tema molto sentito dai Farnese. Prenotazione obbligatoria.

Ritrovamenti – L’opera di Elisabetta Sirani – Associazione Amici dell’Arte, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 esposizione dell’opera prima di Elisabetta Sirani (1638-1665), che sino al 3 febbraio sarà possibile ammirare negli spazi del complesso monumentale Ricci Oddi. Ingresso libero.

Apertura straordinaria del Collegio e Galleria Alberoni – Ore 15 e ore 16 il percorso della visita guidata include la visione dell’Ecce Homo (Antonello da Messina) e della piccola mostra “La Regina e il Cardinale” che svelerà le più importanti lettere e documenti del cardinale Giulio Alberoni relativi al matrimonio di Elisabetta Farnese.

I Fasti di Elisabetta Farnese – Palazzo Farnese, dalle 10 alle 18 tornano per la prima volta, a quasi trecento anni dalla loro migrazione a Napoli, le tele eseguite nel Settecento dal pittore di corte Ilario Mercanti, detto lo Spolverini.

COLI

Escursione Monte Capra e S. Agostino – Perino, ore 9 passeggiata di 12 km circa, in compagnia del gruppo I Calcaterra, lungo la dorsale montuosa tra la Val Trebbia e la Val Perino. Prenotazione obbligatoria.

CADEO

I burattini di Mangiafuoco – Centro Parrocchiale di Roveleto, ore 15.30 spettacolo di burattini per bambini e famiglie presentato dalla Compagnia Degan. Ingresso gratuito.

VERNASCA

Vestioevo – La moda al tempo degli Scotti – Oratorio della Beata Vergine delle Grazie, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 esposizione di abiti storici dal 1346 al 1427 a cura di Michela Renzi fondatrice di Vestioevo. La mostra sarà visitabile fino al 4 febbraio 2024. Ingresso libero.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà