Rugby Eccellenza: impresa della Sitav Lyons che espugna L’Aquila

05 Dicembre 2015 17:10

20151205_LAquila_Lyons-5

La formazione di Achille Bertoncini si è imposta sul campo dell’Aquila nella sfida diretta per la salvezza. I bianconeri hanno vinto l’incontro 23-25. E’ la prima vittoria della Sitav Lyons nel massimo campionato di rugby. I bianconeri salgono a quota sei punti in classifica mentre gli abruzzesi si fermano a un punto.

L’allenatore bianconero Achille Bertoncini può finalmente complimentarsi con i suoi ragazzi al primo successo stagionale: “Dopo i primi quindici minuti in cui abbiamo dovuto subire la sfuriata dei padroni di casa siamo riusciti a metterli in difficoltà. Nel finale abbiamo rischiato ma più per errori nostri. La partita era difficile sotto tutti i punti di vista, non solo per il valore in classifica, ma anche per la tensione emotiva. Abbiamo vinto meritatamente ed è una partita che può far cambiare tante cose, sicuramente ci darà molta tranquillità per poter lavorare al meglio”.

L’Aquila – Sitav Lyons 23-25 punti L’Aquila 1 Lyons 4
L’Aquila: Matzeu, Erbolini, Perju, Angelini, Bonifazi, Biffi, Faasen, Ceccarelli, Vaschi, Boccardo, D’Onofrio, Flamini, Badalicescu, Marchetto, Tamba. A disp: Braglia, Rattagliata, Casolari, Gentile, Carnicelli, Panetti, Cialente, Montivero. All: Mercier
Sitav Lyons: Thrower, Bruno, Subacchi, Forte, Albertin, Zucconi, Pasini, Ward, Fornari, Ferrari (23’st Cissè), Chiappini, Baraccchi, Carloni (23’st Staibano), Daniele, Lombardi. All: Bertoncini
Arbitro: Liperini di Livorno. Note: cartellino giallo al 28’ per Boccardo, al 34’ per Baracchi
Marcatori: 7’cp Bonifazi (3-0); 14’cp Bonifazi (6-0); 27’ mt tecnica Lyons tr Thrower (6-7); 30’ mt Ward tr Thrower (6-14); 34’cp Bonifazi (9-14); secondo tempo: 10’ mt Ward (9-19); 16’cp Thrower (9-22); 24’mt Cialente tr Bonifazi (16-22); 37’cp Thrower (16-25); 39’ mt Faasen tr Bonifazi (23-25)

Notizia delle 9 – Oggi alle 15 allo stadio Fattori dell’Aquila, la Sitav Lyons affronta la partita più importante della sua stagione, probabilmente decisiva in ordine alla permanenza nel massimo campionato italiano. In virtù dal ricorso presentato dall’Aquila e accolto dalla Corte d’Apello della Federazione, i punti di distacco tra le due formazioni sono rimasti 2 a favore dei bianconeri.

A sostituire l’infortunato Troy Nathan nel ruolo di mediano di apertura sarà Giulio Forte, ma questa non sarà l’unica modifica apportata da Bertoncini allo schieramento di partenza. Infatti, Albertin e Bruno si spostano all’ala, con Subacchi primo centro, affiancato da Edoardo Montanari. Dopo una lunga assenza per infortunio torna in campo anche Thrower, nel ruolo di estremo, oltre a Ward e Lombardi (quest’ultimo assente dalla seconda partita di campionato). Da segnalare infine anche il ritorno, pur in panchina, di Jacopo Zucconi. La coppia mediana sarà dunque formata da Pasini e Forte, mentre il pacchetto di mischia propone Ward, Fornari e Ferrai in terza linea, Baracchi e Chiappini in seconda linea, Carloni, Daniele a tallonare, e Lombardi in prima linea. A disposizione si aggiungono Ferri, Cocchiaro, Staibano, Ortis, Cissè, Via, Zucconi e Cammi.

20151205_LAquila_Lyons-120151205_LAquila_Lyons-220151205_LAquila_Lyons-3

Alessandro Via

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp