Correre in Libertà: nel weekend due marce in Valtrebbia e sul Po

17 Agosto 2017 16:59

Dalla terrazza sul fiume Trebbia al Po: sono due gli appuntamenti per i podisti in questo weekend nel Piacentino. Si parte domani pomeriggio, venerdì 18 agosto, sulle colline a Pigazzano di Travo, dove andrà in scena la terza edizione della “Marcia del bel vedere”. Poi domenica 20 agosto, nella campagna della Bassa, a San Giuliano di Castelvetro, si terrà la tradizionale “Marcia della concordia”.

Vediamo questi eventi nei dettagli. A Pigazzano – borgo assai apprezzato per la sua posizione panoramica – l’associazione Pro loco, in collaborazione con la Fiasp (Federazione italiana amatori sport per tutti) ha preparato due percorsi di 6 e 12 chilometri con vista su Valtrebbia e Valluretta.

“I percorsi sono in parte asfalto e in parte strade sterrate”, spiega Stefano Patroni, che cura i tracciati insieme ad Alessandro Castellani. Si parte dalla piazza di Pigazzano e si procede verso Monticello e Boffalora. Chi sceglierà l’itinerario lungo, arriverà anche in prossimità di Rezzanello e a Momeliano prima di tornare al punto di avvio.

La partenza della “Marcia del bel vedere” è ad orario libero: dalle 18 alle 19. Sono previsti tre punti di ristoro. “In quello finale ci sarà anche polenta con gorgonzola, e l’anguria”, annunciano gli organizzatori, che hanno dedicato la loro manifestazione a un pioniere delle marce non competitive: Giacomo Patroni. Fu lui a organizzare la prima marcia in Italia, a Bobbio, nel 1969, ricorda il figlio Stefano.

I raduni podistici sono ormai una tradizione anche a San Giuliano di Castelvetro. Qui, infatti, la “Marcia della concordia” domenica arriverà alla sua 38esima edizione. Ad organizzarla, in collaborazione con la Fiasp, è il gruppo promotore della sagra che si svolge in questi giorni nel paese. Tre le distanze previste: 6, 10 e 17 chilometri. “I percorsi si snodano dal centro di San Giuliano alla zona golenale del Po, sono per lo più strade bianche” spiega Pierluigi Fontana, presidente del Gruppo sagra. Si parte dall’ex scuola, in via Martiri 20. L’orario, anche in questo caso, è libero: dalle 7,30 alle 8,30.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp