Pro Piacenza ufficialmente salvo, due punti di penalizzazione per il Piace

02 Maggio 2018 13:48

Due punti di penalizzazione in graduatoria per il Piacenza, oltre a 3mila euro di ammenda, prosciolto il Pro Piacenza che dunque può festeggiare in via ufficiale la salvezza raggiunta sul campo. E’ questo quanto sancito dalla sezione disciplinare del tribunale federale nazionale che nei giorni scorsi aveva ricevuto il deferimento operato dalla Co.Vi.Soc. la società deputata al controllo economico-finanziario delle società calcistiche della Figc.

Il motivo del deferimento era legato al ritardato versamento delle ritenute Irpef sugli stipendi di febbraio da parte delle due società. Un mancato ottemperamento non dettato dalla volontà di andare contro le normative tributarie, ma da un disguido di natura interpretativa: la scadenza fissata per il 16 aprile dalle leggi nazionali, era stata variata da circolari interne alle federazione e anticipata di un mese soltanto per questa particolare circostanza.

Un cambiamento che non avrebbe trovato recepimento da parte di commercialisti e revisori delle società coinvolte e che hanno provveduto soltanto successivamente al pagamento di quanto dovuto, con un ritardo di pochi giorni. Perchè allora diverso trattamento per Piace e Pro? Stando a quanto si legge nella motivazione delle due sentenze, semplicemente perchè la società rossonera avrebbe dimostrato di aver impartito le corrette indicazioni al consulente per adempiere agli obblighi federali. Un particolare che ha indotto il tribunale ad accogliere il ricorso del club di Burzoni; al contrario, le motivazioni addotte dal club biancoroso, così come quelle del Gavorrano, coinvolto in identica vicenda, non sono state dichiarate ammissibili. Una situazione che sarà discussa in appello, visto che in via Gorra è già pronto il ricorso alla sentenza come annunciato nel comunicato emesso oggi nel quale il club dei Gatti si dice “assolutamente convinto di dimostrare la liceità della propria condotta”.

Una decisione che, in ogni caso, non mette a rischio la partecipazione ai prossimi play off del Piacenza e che, stando così le cose, per blindare l’ottavo posto dovrà ottenere un punto con il Livorno nell’ultimo match della stagione regolare; può invece festeggiare senza timori il Pro Piacenza che ottiene così la sua quarta salvezza nel campionato di terza serie.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp