Rugby Lyons, l’argentino Maximiliano Filizzola completa il reparto arretrato

29 Luglio 2021 04:00

La Sitav Rugby Lyons completa il pacchetto arretrato con l’acquisto dell’estremo argentino Maximiliano Filizzola.

Coach Gonzalo Garcia conosce bene Filizzola, avendolo allenato al Marista Rugby Club di Mendoza, club di formazione di entrambi. Il ruolo preferito del nuovo acquisto bianconero è quello di centro, ma sa ricoprire ottimamente anche le posizioni di ala ed estremo, sfruttando le sue ottime skills manuali, la rapidità e la velocità nella corsa che lo rendono una concreta minaccia in attacco. Dotato anche di buon gioco al piede, può anche essere schierato come mediano d’apertura. Classe 1996, Filizzola ha disputato l’ultima stagione nelle fila del Selknam, franchigia cilena della Super Liga sudamericana (la stessa squadra da cui proviene l’altro acquisto bianconero Santiago Portillo), e vanta 7 presenze con la Nazionale 7s Argentina tra il 2017 e il 2018. Il neo bianconero è in possesso di passaporto italiano, e la sua posizione è ancora da definire in conformità con le nuove norme sui giocatori stranieri iscrivibili a lista gara: attualmente andrebbe ad occupare il quarto ed ultimo slot a disposizione della squadra in gare ufficiali.

Il direttore sportivo Stefano Nucci ha commentato l’acquisto di Filizzola per la prossima stagione: “Purtroppo il nostro reparto dei trequarti ha visto alcune defezioni a causa di scelte professionali di nostri ragazzi, in particolare di Massimiliano Borzone e Francesco Di Lucchio, e abbiamo deciso di intervenire per rinforzare la nostra linea arretrata. Riteniamo che Filizzola sia un’aggiunta ottima per la nostra rosa, che garantisce qualità importanti e funzionali al nostro gioco: velocità e manualità saranno due chiavi fondamentali per la nostra stagione, e Filizzola le incarna alla perfezione, abbinandole a una grande esperienza in relazione alla sua ancora giovane età”.

Nucci ha anche avuto l’occasione di fare il punto della situazione per quanto concerne il mercato bianconero: “Avendo completato gli slot per giocatori di formazione straniera ci siamo concentrati sul mercato italiano, alla ricerca di un’aggiunta per la nostra prima linea. Stiamo valutando alcuni profili e presto avremo importanti novità da annunciare. Dopo questa aggiunta potremo considerare il nostro mercato soddisfacente”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà