Bella vittoria di un brutto Piacenza: Cesarini su rigore stende il Legnago 1-0

29 Settembre 2021 19:39

Fotoservizio Claudio Cavalli

Al termine di una gara tutta carattere e poco gioco, il Piacenza di mister Scazzola ottiene la priva vittoria stagionale in campionato. Contro il Legnago al Garilli, nel turno infrasettimanale di Serie C, decide un rigore di capitan Cesarini a metà primo tempo.
Poi poco altro da segnalare: grande battaglia a centrocampo, grande pressione degli ospiti e biancorossi bravi a difendersi con ordine. Ma la mancanza di un attaccante che riesca a tenere la palla e manovrare ha pesato tantissimo anche questa sera, con il Piace incapace di intessere azioni pericolose.
Biancorossi che salgono a 7 punti dopo sei giornate, domenica trasferta in casa della Pergolettese.

SERIE C GIRONE A – RISULTATI E CLASSIFICA

PIACENZA-LEGNAGO 0-1 – LA CRONACA
PRIMO TEMPO

Piacenza subito all’attacco del Legnago in apertura della gara che chiude il turno infrasettimanale di Serie C.
Al 3′ gol annullato a Cesarini, che in area si libera con un fallo di Bondioli.
Al 5′ angolo di Giordano e colpo di testa a lato di Nava.
Al 14′ Cesarini ruba balla a Yabrè, ultimo uomo all’altezza della metacampo, con il centrocampista ospite che lo stende: il pubblico invoca il rosso, ma è solo giallo.
Al 17′ rigore per il Piacenza: fallo di Bondioli su Giordano, ben imbeccato da un cross dalla destra di Gonzi, sul dischetto va capitan Cesarini che spiazza Corvi. Piacenza-Legnago 1-0.
Al 21′ deliziosa imbucata in area di Cesarini per Dubickas, che sul controllo si allunga troppo la sfera e un difensore recupera.
Al 23′ punizione dal limite per il Legnago, Cintini pennella ma Dubickas mette in angolo di testa.
Al 31′ botta dalla distanza di sinistro di Bobb, Corvi respinge centrale, ma Dubickas mette alto il tap-in.
Nella parte finale del primo tempo i biancorossi abbassano troppo il baricentro, il Legnago guadagna campo, ma non si rende mai veramente pericoloso.
Proprio all’ultimo minuto di gioco, punizione dal limite di Contini che finisce alta.

SECONDO TEMPO
Il secondo tempo si apre con Rabbi al posto di un impalpabile Dubickas.
Al 4′ Cesarini riceve spalle alla porta da Giordano, si gira e spara un sinistro alto.
Il Legnago spinge forte alla ricerca del pareggio, il Piace argina bene e prova a ripartire, ma non riesce mai a farsi pericoloso.
Al 28′, dopo un periodo stanca, Giordano di sinistro sfiora il palo con un sinistro da fuori, raccogliendo una respinta da calcio d’angolo.
Al 31′ occasionissima per il Legnago: Rossi mette fuori di sinistro da ottima posizione. Sul capovolgimento di fronte, Lamesta prova il pallonetto su Corvi in uscita, ma mette a lato.
All’84’ Lamesta sguscia in area, Buric lo affronta con decisione, ma l’arbitro lascia proseguire.
Il Piacenza, caricato anche da un tifo incessante proveniente dalla gradinata, resiste agli attacchi confusi degli ospiti e dopo 4 minuti di recupero conquista la prima vittoria stagionale.
LE FORMAZIONI
Piacenza (3-5-2): Stucchi; Codromaz, Tafa, Nava; Gonzi, Corbari, Marino (Burgio), Bobb (Suljic), Giordano; Cesarini (Lamesta), Dubickas (Rabbi). A disposizione: Pratelli, Libertazzi, Armini, Spini, Simonetti, Gissi. All.: Scazzola.

Legnago (4-3-1-2): Corvi; Ambrosini, Bondioli, Milani, Ricciardi; Salvi, Yabè, Laurenti (Lazarevic); Giacobbe (Rossi); Contini (Sgarbi); Juanito Gomez (Buric). A disposizione: Gasparini, Enzo, Ciccone, Antonelli, Pitzalis, Zanetti, Casarotti, Olivieri. All.: Colella.

Arbitro: Gioele Iacobellis di Pisa
Rete: 17′ pt Cesarini (rig.)

LA PRESENTAZIONE
Il Piacenza riceve il Legnago nel turno infrasettimanale della Serie C, in una gara valida per la sesta giornata di campionato.
Mister Scazzola rivoluziona parzialmente la formazione: in porta torna Stucchi, in difesa titolari Tafa e Nava con Codromaz (Marchi è squalificato al pari di Parisi), in mezzo turno di riposo per Suljic e davanti rientra capitan Cesarini.
Veneti che si affidano a Giacobbe mezzapunta dietro il tandem Contini-Juanito Gomez.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp