Currarino e Dubickas decidono un derby vibrante: Fiorenzuola-Piacenza 1-1

14 Novembre 2021 14:00

Fotoservizio Claudio Cavalli

Fiorenzuola e Piacenza si dividono la posta al termine di una gara intensa e vibrante, bloccata dalla tensione fino al vantaggio locale di Currarino a fine primo tempo e cambiata pochi minuti dopo dall’espulsione per doppia ammonizione del rossonero Fiorini.
Così il secondo tempo si è trasformato in un assedio biancorosso, con il Piace che è riuscito a pareggiare su rigore con Dubickas. Al Fiorenzuola resta il grande rammarico del palo colpito all’84’ da Currarino, mentre i biancorossi non hanno saputo concretizzare prima la netta superiorità emersa nella ripresa.
Piace che resta in zona play off a 17 punti, uno in più del Fiorenzuola.
Nel prossimo turno, biancorossi impegnati in casa contro la corazzata Padova, mentre sabato per i rossoneri trasferta ad Alessandria contro la Juventus Under 23.

SERIE C – RISULTATI E CLASSIFICA

LA CRONACA
PRIMO TEMPO – Comunale di Fiorenzuola traboccante di entusiasmo (quasi 1.500 spettatori) per la sfida della quattordicesima giornata del campionato di Serie C tra i rossoneri e il Piacenza, una derby tutto piacentino che si gioca per la prima volta tra i professionisti.
Tra i padroni di casa, mister Tabbiani schiera in avanti Tommasini dal primo minuto, mentre Scazzola in difesa punta su Simonetti e davanti conferma il tandem Cesarini-Rabbi.
Il Fiorenzuola ci prova subito: al 1′ punizione dai 30 metri di Ferri, tiro alto.
Al 6′ tiro cross di Marchi, in proiezione offensiva, che taglia l’area ma non trova nessuno.
Complice anche il terreno bagnato e la comprensibile tensione, le due squadre si danno battaglia soprattutto a centrocampo, senza riuscire a sviluppare pericolose trame di gioco.

Al 21′ Marino prova dal limite a giro, ma trova la respinta in tuffo di Battaiola.
Un minuto dopo, irresistibile discesa dello stesso Marino, che salta due giocatori del Fiorenzuola e prova dal limite, ma la conclusione è debole.
Al 25′ Corbari, ben imbeccato da Rabbi, spara dal limite di sinistro alto.
Al 34′ ottimo spunto di Olivera sulla destra, il cross è intercettato in area piccola e messo in angolo da Nava.
Al 37′ prepotente azione di Tommasini, che sradica la palla a un difensore di casa e dal limite sfiora il palo di sinistro.
Al 39′ Fiorenzuola in vantaggio: Currarino raccoglie al limite una respinta di testa di Simonetti e lascia partire un sinistro imprendibile, che si insacca alla destra di Pratelli. Fiorenzuola-Piacenza 1-0.
Il Piace accusa il colpo e due minuti dopo il destro a giro di Bruschi finisce di poco alto.

Al 44′ Fiorini ferma fallosamente Parisi in slalom, per l’arbitro è cartellino giallo: è il secondo e i padroni di casa restano in 10.
Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine del primo tempo.

SECONDO TEMPO – Il secondo tempo di apre con un triplo cambio operato da mister Scazzola: dentro Giordano, De Grazia e Dubickas al posto di Simonetti, Marino e Cesarini. Il Piace si schiera 4-4-2.
Al 47′ sugli sviluppi di un corner Corbari stacca sul cross di Gonzi, ma la palla esce alta.
I biancorossi spingono forte alla ricerca del pareggio, al 53′ ancora Corbari di destro dal limite, Battaiola para.
Mister Tabbiani, vista l’inferiorità numerica, passa al 4-4-1, inserendo Nelli e Potop per Bruschi e Olivera.
Al 59′ grande spunto di Rabbi sulla sinistra, cross dal fondo con Guglieri che anticipa Dubickas.
Un minuto dopo identica azione sulla destra di De Grazia, che serve Gonzi all’altezza del dischetto, ma il destro è a lato.
Al 67′ Scazzola si gioca anche la carta Raicevic, al posto di Rabbi. Tabbiani risponde con il difensore Varoli al posto di Tommasini e passa al 5-3-1, con Oneto unica punta.
Il Piacenza assalta l’area rossonera, ma i tre centrali di casa sembrano insuperabili.
Al 74′ bel triangolo tra De Grazia e Suljic, sul cross Dubickas anticipa tutti ma coglie il palo estero.
All’81’ rigore per il Piace: sugli sviluppi di un corner, Stronati entra in contatto con Corbari. Rigore contestato, che Dubickas trasforma. Fiorenzuola-Piacenza 1-1.
I padroni di casa reagiscono e all’84’ il palo ferma il sinistro di Currarino.
Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine.

LE FORMAZIONI
Fiorenzuola (4-3-3): Battaiola; Olivera (Potop), Ferri, Cavalli, Guglieri; Currarino, Fiorini, Palmieri (Stronati); Tommasini (Varoli), Oneto (Arrondini), Bruschi (Nelli). A disposizione: Burigana, Dimarco, Potop, Zaccariello, Maffei, Esposito, Nelli, Giani, Godano. All.: Tabbiani.

Piacenza (3-5-2): Pratelli; Simonetti (Giordano), Nava, Marchi; Parisi, Corbari, Suljic, Marino (De Grazia), Gonzi (Lamesta); Cesarini (Dubickas), Rabbi (Raicevic). A disposizione: Libertazzi, Galletti, Tafa, Angileri, Lamesta, Burgio, Codromaz, Gissi. All.: Scazzola.
Arbitro: Di Cicco
Rete: 39′ Currarino, 82′ (rig.) Dubickas

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp