Pordenone troppo forte, il Piacenza spreca e il Garilli è ancora violato

12 Novembre 2022 19:20


Niente miracolo: il Pordenone capolista del girone A, piega la resistenze di un Piacenza che, prima dello svantaggio, spreca clamorosamente due occasioni da gol colossali. Errori costati carissimo ai biancorossi, sempre penultimi ma a –6 dalla quart’ultima, il Mantova oggi vittorioso con la FeralpiSalò. 0-3 il risultato finale: tutte le reti susseguenti a calci piazzati siglate da Bassoli, Dubickas e un’autorete di Masetti.

Scazzola ha puntato sul 3-5-2 orfano però di Cesarini in attacco, sostituito da Rossetti che ha fatto coppia in avanti con Morra.

Piace che ha approcciato al meglio alla sfida e sfiorando il gol dopo 4 minuti: clamorosa la chance gettata alle ortiche da Palazzolo il cui sparo dal limite dell’area piccola è stato preda di Festa in collaborazione con un difensore neroverde. Pordenone che si è poi impossessato del comando delle operazioni, ma Piacenza in grado di controllare le avanzate ospiti e soprattutto ripartire. Come avvenuto al 23’ quando l’imbucata di Palazzolo per Rossetti ha messo l’attaccante solo davanti a Festa: destro secco e pallone appena sopra la traversa. E così il Pordenone è passato all’incasso dieci minuti più tardi: primo svarione da calcio d’angolo del duo Nava-Cosenza e per Bassoli è stato tempo di inzuccata vincente. Pordenone che, dopo il gol, ha acquisito maggiore sicurezza e Piacenza non più in grado di reagire a fronte dello strapotere friulano.

E la ripresa si è aperta nel peggiore dei modi: fallo di Cosenza sulla trequarti e sulla susseguente punizione, la pennellata di Burrai ha trovato la deviazione aerea dell’ex Dubickas per lo 0-2. Poco da dire la ripresa, con il Piace alle corde. Al Garilli, a metà secondo tempo, guasto all’impianto di illuminazione: cinque minuti di sospensione e poi ripartenza che fa registrare il tris dell’undici ospite, ancora da azione d’angolo, questa volta chiusa da una maldestra deviazione di Masetti. Poco altro per un match privo di storia: troppa la superiorità del Pordenone, poca cosa il Piacenza che rimane nei bassifondi di classifica. Domenica prossima, impegno sul campo del Lecco.

PIACENZA-PORDENONE 0-3
RETE: Bassoli al 36′ p.t.; Dubickas al 4′ s.t. e autorete di Masetti al 41′ s.t.
PIACENZA (3-5-2): Tintori; Nava, Cosenza, Masetti; Munari (dal 23′ s.t. Lamesta), Nelli (dal 10′ s.t. Capoferri), Suljic, Palazzolo, Gonzi; Rossetti, Morra (dal 31′ s.t. Conti).(Rinaldi, Vivenzio, Rizza, Giacchino, Pezzola, Vianni, Onisa, Frosinini, Biancheri). All. Scazzola.
PORDENONE (4-3-1-2): Festa; Bruscagin, Ajeti, Bassoli, Benedetti (dal 50′ s.t. Ingrosso); Torrasi, Burrai (dal 36′ s.t. Giorico), Pinato (dal 36′ s.t. Biondi); Zammarini (dal 50′ s.t. La Rosa); Dubickas (dal 36′ s.t. Piscopo), Candellone. (Martinez, Giuse, Maset, Comuzzo, Baldassar). All. Di Carlo.
Arbitro: Di Graci (Como)
NOTE: angoli 5-5. Ammonito Rossetti, Dubickas, Suljic, Cosenza, Nava e Gonzi.

SECONDO TEMPO
Al 30′, tris Pordenone grazie all’autorete di Masetti su azione d’angolo. I friulani sono ora in vantaggio di tre gol.

Triplo cambio operato dal tecnico del Pordenone Di Carlo: dentro anche Piscopo al posto di Dubickas, nel Piace invece dentro Conti per Morra.

Dopo cinque minuti è tornato a pieno regime l’impianto di illuminazione dello stadio. L’arbitro ha dato il via libera per la ripresa del gioco con il Pordenone in vantaggio di due gol.

Al 25′, guasto all’illuminazione dello stadio: l’arbitro ha interrotto il gioco in attesa che venga ripristinato l’impianto.

Al 22′, occasione enorme per il Pordenone: da un calcio di punizione di Burrai, l’ennesimo, pallone che Tintori non riesce a bloccare: pallone che danza pericolosamente di fronte alla linea di porta e pallone che poi termina in calcio d’angolo.

Al 4′, raddoppio del Pordenone: calcio di punizione da destra di Burrai e inzuccata sul primo palo di Dubickas: Tintori tocca il pallone che termina però all’angolino alla sua destra.

Riparte la gara allo stadio Garilli dove il Pordenone capolista è avanti di un gol, grazie al colpo di testa di Bassoli. Nessuna sostituzione operata dopo l’intervallo dai due allenatori, Scazzola e Di Carlo.

PRIMO TEMPO
Si è chiuso il primo tempo allo stadio Garilli con il Pordenone in vantaggio di un gol. A segno Bassoli, di testa, a castigare una grave disattenzione del duo Nava-Cosenza. Prima però, il Piacenza ha fallito due occasioni da gol enormi: prima con Palazzolo (murato dal portiere) e poi con Rossetti che ha mancato il bersaglio nel duello il solitudine con il portiere ospite. Un buon Piace che paga, come orami consuetudine, le continue lacune difensive.

Al 36′, Pordenone in vantaggio: su azione d’angolo, pallone per la testa di Bassoli che dopo un primo tentativo deviato da Tintori, ha ribadito in rete, ancora di testa, il pallone dello 0-1. Svantaggio immeritato per un Piace che fino ad ora aveva ben gestito la pressione friulana.

Al 35′, risultato ancora fermo sullo 0-0. Piace che punta a rubar palla e ripartire sull’incedere più manovriero del Pordenone che però non ha fino ad ora trovato spazi per creare palle gol.

Al 23′, seconda enorme opportunità da gol per il Piacenza. Splendida verticalizzazione di Palazzolo per Rossetti che, a tu per tu con Festa, alza la mira e spedisce il pallone appena sopra la traversa con il piatto destro.

Azione in velocità del Pordenone che, al 21′, porta al tiro Burrai con palla deviata in angolo da un difensore. Negli ultimi dieci minuti, il Piacenza fatica a proporre pericoli dalle parti di Festa dopo un ottimo inizio di gara e una occasione da gol formidabile capitata sui piedi di Palazzolo sventata dal portiere ospite in collaborazione con un difensore.

Al 5′, occasione enorme per il Piacenza: da un’iniziativa a sinistra di Morra, traversone smanacciato da Festa: Palazzolo dal limite dell’area piccola non è riuscito a superare la guardia dello stesso Festa rientrato tra i pali, aiutato dalla deviazione di Ajieti appostato sulla linea di porta. Replica di Candellone al 9′ con una bella girata di destro che Tintori ha bloccato.

Sono in campo Piacenza e Pordenone. Presenze di pubblico ridotte al lumicino, qualche decina di tifosi neroverdi sono presente nella curva Sud. Come annunciato, Rossetti e Morra compongono il tandem offensivo, a metà campo rientra Palazzolo.

PIACENZA-PORDENONE 0-1
RETE: Bassoli al 36′ p.t.
PIACENZA (3-5-2): Tintori; Nava, Cosenza, Masetti; Munari, Nelli, Suljic, Palazzolo, Gonzi; Rossetti, Morra.(Rinaldi, Vivenzio, Rizza, Giacchino, Pezzola, Lamesta, Vianni, Conti, Capoferri, Onisa, Frosinini, Biancheri). All. Scazzola.
PORDENONE (4-3-1-2): Festa; Bruscagin, Ajeti, Bassoli, Benedetti; Torrasi, Burrai, Pinato; Zammarini; Dubickas, Candellone. (Martinez, Giuse, Giorico, Piscopo, Maset, La Rosa, Biondi, Ingrosso, Comuzzo, Baldassar). All. Di Carlo.
Arbitro: Di Graci (Como)
NOTE: angoli 1-1. Ammonito Rossetti, Dubickas e Suljic.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp