Lega Pro, vittoria del Piace sulla Pergolettese: 3-1. Gara cruciale per i biancorossi

23 Dicembre 2022 17:00

Al Garilli il Piacenza batte la Pergolettese 3-1 e lascia l’ultima posizione in classifica. Prima il gol di Palazzolo e il pareggio di Piccinini mentre nel secondo tempo la doppietta di Morra chiude il match. Si chiude in maniera dolcissima il 2022 del Piacenza, nell’augurio di buon Natale della società a tutti i tifosi è racchiusa la speranza di poter riprendere il filo nel 2023 e centrare così l’impresa della salvezza.

AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE – Giornata di campionato per la Serie C prima della pausa natalizia. Sfida da “dentro o fuori” per il Piacenza, che al Garilli ospita la Pergolettese. Entrambe le squadre navigano nella parte bassa della classifica e sono alla ricerca di punti preziosi.

PRIMO TEMPO: Il Piace è appeno sceso in campo ed ha già piazzato la prima rete contro la Pergolettese sul campo del Garilli. Il gol è arrivato su calcio d’angolo. Nicolò Palazzolo, al primo gol in campionato, controlla col petto e tira all’incrocio.

2′: subito grande discesa di Rizza che mette in area un pallone pericoloso, la difesa libera.

4′: Piacenza in vantaggio, calcio d’angolo di Sulijc, Palazzolo controlla di petto in area e scarica un destro violento alle spalle di Soncin. 1-0.

17′: Palazzolo dopo una bella giocata al limite dell’area avversaria crossa al centro, ma la palla è lunga ed esce.

23′ prima pericolo creato dalla Pergolettese con un tiro da lontano di Bariti, si fa trovare pronto Rinaldi che respinge con i guantoni

20′: conclusione larga di Suljic su palla recuperata da Munari dopo un errore difensivo della Pergolettese.

23′: primo pericolo creato dalla Pergo con bariti che calcia da lontano, ma Rinaldi si fa trovare pronto.

26′: ammonito Lambrughi (Pergolettese) per un fallo al limite dell’area.
30′: pareggio della Pergolettese, calcio di punizione di Artioli sul quale sbuca Piccinini che di testa trafigge Rinaldi. 1-1.

35′ giallo per Masetti (Piacenza) per un intervento in ritardo su Villanova. Calcio di punizione da posizione interessante per la Pergo.

41′ Piacenza ancora pericoloso su calcio d’angolo: Cosenza di testa impegna Soncin che con il manone devia la palla sopra la traversa.

45′ fine primo tempo con le squadre sul 1-1.

48′ le punte del Piace si scambiano il pallone e Cesarini arriva alla conclusione, fuori di poco.

52′ la Pergo attacca: Artioli prova una conclusione da lontano che termina alla sinistra di Rinaldi.

57′ cambio per la Pergolettese, fuori Iori. al suo posto Verzeni

61′ Palazzolo disinnesca una bella azione della Pergo, intercettando il cross basso di Lambrughi

64′ giallo per Artioli (Pergolettese) e cambio per il Piace. Fuori Rizza e dentro Zunno.

67′ altro giallo tra le fila della Pergolettese, ammonito il centrocampista Varas.

72′ cambio per il Piace: fuori Cesarini, al suo posto entra Rossetti.

76′ sostituzione Pergolettese: entra Mazzarani al posto di Figoli.

78′ Gol del Piace. Splendido sinistro di Morra che spedisce una palla recuperata a centrocampo all’incrocio dei pali.

83′ Piacenza ancora avanti: Zunno serve Morra in area che non perdona. Piace in vantaggio di due gol a 5′ dalla fine.

88′ bella azione personale di Rossetti che conclude in porta. Para Soncin.

90′ giallo per Vianni (Piacenza).

90+3′ triplice fischio dell’arbitro. Il Piace torna a vincere e si schioda dall’ultimo posto della classifica.

ECCO LE FORMAZIONI: 

Piacenza (4-4-2) – Rinaldi; Parisi, Cosenza, Masetti, Capioferri; Munari, Palazzolo, Suljic, Rizza; Cesarini, Morra. A disposizione: Anatrella, Rossetti, Zunno, Lamesta, Vianni, Conti, Onisa. All.: Scazzola.

Pergolettese (3-5-2) – Soncin; Arini, Lambrughi, Piccinini; Bariti, Artioli, Figoli, Varas, Villa; Vilanova, Iori. A disposizione: Rubbi, Cattaneo, Bevilacqua, Gabelli, Mazzarani, Corti, Lucenti, Cancello, Verzeni, Bozzuto. All.: Villa.

Arbitro: Gandino di Alessandria (assistenti Pinna di Oristano e Abbinante di Bari).

E’ quasi una finale per gli uomini di mister Scazzola che arrivano al match di oggi pomeriggio un po’ rincuorati dalla buona prova contro Vicenza. Allo stesso tempo, c’è una situazione di classifica che è paradossalmente peggiorata all’uscita dal “Menti”, con soli 13 punti ottenuti in 19 partite, fanalino di coda in solitaria e zona playout che si è ulteriormente allontanata. Proprio la Pergolettese è una di quelle squadre da puntare, con 22 punti rappresenta una seria minaccia per i biancorossi e un passo falso potrebbe essere quasi una pietra tombale.

Gara da non sbagliare quindi, che il Piace dovrà cercare di vincere nonostante le solita situazione di emergenza, ma con la buona notizia del recupero dello squalificato Suljic. Niente da fare invece per Nava e Persia, due pedine fondamentali ferme ai box, convocato capitan Cesarini, mentre in attacco potrebbe essere la volta di Rossetti dopo il ritorno al gol a Vicenza e dare così la possibilità di rifiatare a Gonzi. 4-4-2 quindi, con Rinaldi tra i pali, in difesa Parisi, Cosenza, Masetti e Capoferri, a centrocampo Munari, Suljic, Onisa e Rizza, in avanti il tandem offensivo Rossetti-Morra.

LE FOTO DI CLAUDIO CAVALLI

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà