Currarino, gol e infortunio al Porta Elisa ma il Fiorenzuola è fuori dal tunnel

22 Gennaio 2023 16:41

Cinquanta giorni dopo l’ultimo successo, il Fiorenzuola torna ai tre punti grazie al successo di misura sul campo della Lucchese. E’ stato Currarino, secondo centro stagionale per il centrocampista poi uscito per infortunio nella ripresa, a interrompere la serie nera di quattro sconfitte di fila. Con la Lucchese, una vittoria che riporta i valdardesi nel cuore della zona playoff e soprattutto minore apprensione dopo il periodo di difficoltà. Successo meritato con i toscani che hanno provato a riportare in parità la sfida, ma senza Dare la sensazione di poter scalfire il muro eretto da Tabbiani nel finale del match.

Il tecnico ligure non ha riservato sorprese in avvio, con Sussi presentato nel settore arretrato sul versante di destra, Stronati in cabina di regia. Sartore-Mastroianni-Morello il tridente offensivo che nella ripresa sarà stravolto. Esordio anche per il neo acquisto Sereni, schierato a destra ma che ha mostrato di non essere ancora negli ingranaggi valdardesi e nemmeno la condizione fisica è parsa accettabile.

Sin dalle prime battute si è intuito che non sarebbe stata gara da 0-0. Anche Maraia spinge i suoi a giocare a viso aperto, ne escono 45 minuti disputati su buoni ritmi e con un marcato agonismo. Fiorenzuola che rischia in un paio di circostanze sui tentativi di Visconti (un rigore in movimento calciato centralmente) e di Ravasio (piatto destro che non ha inquadrato lo specchio). Poca roba e rossoneri che ci hanno provato con il sinistro di Sartore (prestazione incoraggiante) che non ha però inquadrato lo specchio.

La ripresa si è aperta come meglio non avrebbe potuto: combinazione volante tra Currarino e Mastroianni, con il primo a sparare dal limite il sinistro che è valso la partita. Gioia celebrata con tutto il gruppo e avvio di un secondo tempo con la Lucchese che ha faticato a trovare spazi nell’attentissima difesa ben orchestrata dal duo Quaini-Cavalli, con quest’ultimo in netta crescita dopo la prova di settimana scorsa. Curarrino ha alzato bandiera bianca a metà frazione ma il Fiore non ha corso pericoli particolari nemmeno dopo l’uscita del capitano. Il solito Visconti ha centrato l’esterno della rete con un bel diagonale di controbalzo, un altro ex Piace, Romero, nel finale ha sfiorato la traversa con un colpo di testa prepotente da centro area. Nell’ultimo quarto d’ora, mister Tab ricorre alla difesa a tre (dentro Bondioli) e rischia anche Scardina, finalmente disponibile dopo l’infortunio al ginocchio. I cinque minuti di recupero non regalano ulteriori emozioni.

Il Fiorenzuola torna a fare la voce grossa e soprattutto a scalare la classifica: ottavo posto per Battaiola e compagni, attesi sabato prossimo, al Comunale, dal match con l’Imolese.

LUCCHESE-FIORENZUOLA 0-1
MARCATORE: Currarino al 3′ s.t.
LUCCHESE (4-3-3): Cucchietti; Quirini, Tiritiello, Benassai, Alagna; Mastalli (dal 16′ s.t. Tumbarello), D’Alena (dal 16′ s.t. Di Quinzio), Visconti; Bruzzaniti (dal 23′ s.t. Panico), Ravasio (dal 32′ s.t. Bianchimano), Rizzo Pinna (dal 23′ s.t. Romero). (Coletta, Galletti, Maddaloni, Ferro, Bachini, Ancona, Catania, Merletti). All. Maraia.
FIORENZUOLA (4-3-3): Battaiola; Sussi (dal 12′ s.t. Potop), Quaini, Cavalli, Oddi; Piccinini, Stronati, Currarino (dal 26′ s.t. Fiorini); Morello (dal 33′ s.t. Bondioli), Mastroianni (dal 33′ s.t. Scardina), Sartore (dal 12′ s.t. Sereni). (Sorzi, Anelli, Coghetto, Di Gesù, Danovaro, Giani, Egharevba). All. Tabbiani.
Arbitro:Gemelli di Messina.
Note: angoli 8-3. Ammoniti D’Alema, Sussi, Currarino e mister Tabbiani.

LA FOTOGALLERY DI CLAUDIO CAVALLI

SECONDO TEMPO
Al 36′, Lucchese a un passo dal pareggio: cross da destra e incornata del neo entrato Romero: l’ex Piace spedisce il pallone a un palmo dalla traversa di Battaiola. Chance enorme.

Al 33′, nonostante i rischi siano stati rarissimi, mister Tabbiani si copre: dentro Bondioli, un difensore, per Morello, un esterno offensivo. Fuori anche Mastroianni, torna dopo diverse settimane di convalescenza anche Pippo Scardina che sarà il terminale offensivo per l’ultimo quarto d’ora.

Al 25′, Lucchese vicina al gol con il sinistro in diagonale di Elia Visconti, calciato di prima intenzione di controbalzo: pallone sull’esterno della rete. Poco dopo, fuori l’infortunato Currarino e dentro Fiorini.

Il Fiorenzuola riesce a reggere sui tentativi di reazione confusionari e soprattutto imprecisi della Lucchese. I rossoneri possono ora approfittare degli spazi concessi dai toscani, riversati nella metà campo piacentina a caccia del pareggio. Nota stonata, l’infortunio occorso a Currarino, fino ad ora match-winner e rimasto a terra a lungo dopo uno spunto a metà campo. Da capire se il centrocampista riuscirà a reggere fino al termine.

Al 3′ della ripresa, Fiorenzuola in vantaggio: splendida combinazione Currarino-Mastroianni-Currarino chiusa dal sinistro al volo, dal limite dell’area, che ha spedito il pallone all’angolino alla sinistra di Cucchietti. Gran gol il secondo centro in campionato dell’ex Entella.

Riparte il match al Porta Elisa con Lucchese e Fiorenzuola ancora ferme sullo 0-0. Subito un brivido per Battaiola, chiamato in causa dalla conclusione di prima intenzione di Mastalli da centro area: pallone docile tra le braccia del portiere rossonero.

PRIMO TEMPO
Si è chiuso sullo 0-0 un bel primo tempo. Equilibrio ma alcune buone chance sprecate da entrambe le formazioni, la più netta in favore dei toscani e sprecata dal piacentino Elia Visconti che ha calciato centralmente da ottima posizione a metà primo tempo. Pari giusto, Fiorenzuola vivo e in partita.

Al 40′, altro brivido per Battaiola dopo una lunga fase di buon Fiorenzuola, ma di sostanziale equilibrio al Porta Elisa. Il tentativo è stato di Ravasio che, da posizione centralissima, ha tentato di piazzare con il destro un pallone calciato dal dischetto del rigore: pallone appena fuori.

Al 27′, sinistro a giro di Sartore dai venticinque metri: conclusione ben calibrata, ma pallone a un metro dal palo. Si gioca senza tatticismi, le due squadre si sfidano a viso aperto, su ritmi ottimi e con agonismo marcato. Bella partita.

Al 18′, la Lucchese a un passo dal vantaggio: fuga micidiale a destra di Bruzzaniti, cross arretrato dal fondo e, dal dischetto del rigore, il piacentino Elia Visconti ha sparato centralmente con il piatto destro. Battiola graziato e palla bloccata in presa.

Primo tentativo del Fiorenzuola al 10′ con la conclusione al volo, strozzata da Mastroianni da centro area su un cross da sinistra. Semplice l’intervento di Cucchietti che ha bloccato. Bella partita, ritmi che rimangono sostenuti.

E’ partito ottimamente il Fiorenuzola che fa girar palla con buon piglio e soprattutto con ritmo, nonostante il fondo del terreno del Porta Elisa non sia alleato della formazione di Tabbiani. Subito in evidenza gli esterni, Morello e Sartore, sollecitati dalle consuete sovrapposizioni di Oddi e Sussi.

Sono in campo al Porta Elisa, Lucchese e Fiorenzuola, match valido per 23esima giornata del campionato di serie C (Girone B). Tabbiani, per stoppare il momento nero caratterizzato da 4 ko di fila, punta sul tridente Sartore-Mastroianni-Morello. Al centro della difesa, il tandem Quaini-Cavalli, con Stronati in cabina di regia.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp