Una strepitosa Gaia Granelli conquista il podio ai campionati italiani U14

10 Maggio 2023 02:08

Gaia Granelli, atleta del Karate Piacenza Farnesiana, ha conquistato la medaglia di bronzo ai campionati italiani Under 14 Fijlkam Coni che si sono tenuti lo scorso weekend ad Ostia (Roma) presso il Centro Olimpio Federale.

Al campionato italiano potevano accedere esclusivamente gli atleti che avevano superato le fasi regionali e hanno partecipato alla prestigiosa competizione 801 atleti in rappresentanza di 299 società (la Fijlkam conta 1.200 società). La portacolori piacentina aveva vinto i campionati regionali Emilia-Romagna nella categoria -45kg proprio a Piacenza aggiudicandosi il “pass “per Roma.

Nella categoria -45kg erano 50 le finaliste provenienti da tutta Italia e Gaia ha effettuato una gara strepitosa sostenendo sei incontri dove ha dimostrato di essere un autentico talento. Nel primo incontro ha battuto l’atleta del Lazio per 4-0, nel secondo l’atleta della Sicilia per 9-0 e al terzo incontro ha perso 0-0 solo per giudizio arbitrale con l’atleta della Campania che poi risultava campionessa d’Italia. Nel quarto incontro determinata a salire sul podio vinceva per 2-1 con l’atleta del Veneto e nel quinto incontro per 4-3 con una atleta della Liguria. Nella finale per il bronzo vinceva per 1-0 con la fortissima atleta della Sicilia.

L’atleta piacentina è allenata da cinque anni dal maestro Gian luigi Boselli, dal tecnico Giorgio Livelli e dall’istruttore Pier Paolo Cagnoni e vanta già un ampio curriculum agonistico: campionessa Emilia Romagna 2022 e 2023, ha vinto varie competizioni interregionali e si è classificata al settimo posto ai campionati italiani 2022 e quinta classificata all’open di Toscana 2023 (gara valevole per il ranking della nazionale giovanile azzurra) e in tale occasione aveva battuto con ampio margine la campionessa italiana 2022.

Inoltre, nel 2022 ha partecipato al Trofeo Coni nazionale (miniolimpiadi dedicate agli under-14 di tutti gli sport) in qualità di titolare della squadra regionale Emilia Romagna. Nello stesso giorno della conquista della medaglia di bronzo a Piacenza veniva consegnato ai suoi genitori il premio con la borsa di studio “Filippo Capra-Carla Boglioli” per l’ottimo profitto scolastico.

Prossimo impegno agonistico di rilievo è l’open del Veneto che si terrà a Padova il 20/21 maggio 2023 (altra gara valevole per il ranking della nazionale giovanile azzurra).

Aurora Longeri già medaglia di bronzo ai campionati italiani 2022 ha disputato un’ottima gara superando nella categoria -50kg due valide avversarie e perdendo al terzo incontro 0-0 solo per giudizio arbitrale.

Ginevra Livelli sempre nella categoria -50kg vicecampionessa regionale Emilia Romagna ha vinto con determinazione il primo incontro pur risentendo di un recente infortunio al ginocchio e ha perso di misura il secondo incontro terminando la gara zoppicando vistosamente.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp