Canottaggio, un argento e due bronzi per la Vittorino al “Festival dei giovani”

05 Luglio 2023 12:36

Si è chiusa con un tris di medaglie – un argento e due bronzi – la partecipazione della Vittorino da Feltre all’edizione 2023 del Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini”, importante manifestazione agonistica riservata alle categorie Allievi B, Allievi C e Cadetti (dai 10 ai 14 anni), andata in scena lo scorso fine settimana al Lido della Schiranna, sul lago di Varese.

La squadra biancorossa allenata da Paolo Groppi, Umberto Moroni e Paolo Michelotti, ha conquistato la prima medaglia grazie a Tommaso Guizzardi che, nella gara del doppio in equipaggio misto con Iago Silva Santos della Nino Bixio, è salito sul secondo gradino del podio al termine di una gara intensa ed equilibrata che ha visto i due atleti piacentini arrivare ad un soffio dall’equipaggio che si è aggiudicato l’oro. Podio soltanto sfiorato, invece, per Pietro Campominosi, che nella gara del singolo Cadetti (classe 2009) si è posizionato al quarto posto finale. Stesso copione anche per Viola Ferrari che, sempre nel singolo Cadette, ha sfiorato il bronzo terminando la prova al quarto posto. Quinto posto finale, invece, per Alberto Molari (classe 2012), che nella prova del doppio in equipaggio misto con Emiliano Pilolli del Cus Ferrara, è stato penalizzato da un errore tecnico degli ultimi metri di gara. Prestazione annullata invece per Cristina Catelli, impossibilitata a scendere in acqua causa la cancellazione della gara per maltempo.

Tommaso Guizzardi è nuovamente salito sul podio nella seconda giornata di gare: sul terzo gradino insieme al compagno di squadra Joshua Delle Serre al termine della gara del dop-pio. I due giovani atleti della Vittorino si sono successivamente messi in luce con i colori della Rappresentativa Regionale insieme ai “cugini” della Nino Bixio, Iago Silva Santos e Michele Freschi, classificandosi terzi nella regata del quattro di coppia.

Ottima gara per Mattia Pandelli e Pietro Campominosi in doppio Cadetti maschile, che hanno concluso al settimo posto.

Nella terza e conclusiva giornata di gare i biancorossi Mattia Pandelli, Pietro Campominosi, Tommaso Guizzardi e Joshua Delle Serre sono scesi in acqua nella specialità del 4 di coppia Cadetti, conquistando il sesto posto. Anche il doppio Cadetti composto da Edoardo Cavanna ed Enea Bosu si è fatto valere terminando la gara al settimo posto. Sempre nell’ultima giornata ha gareggiato anche Elissa Bosu, nel del 4 di coppia Allievi B in equipaggio misto composto da Canottieri Tritium, Marina Militare ed Eridanea; l’equipaggio si è piazzato al settimo posto.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp