Rugby, ecco il calendario di Serie A Elite: i Lyons partono da Rovigo il 7 ottobre

12 Agosto 2023 02:02

La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato il calendario della Serie A Elite Maschile 2023/24, al via nel fine settimana del 7/8 ottobre.

Ogni fine settimana vedrà i quattro incontri del turno ripartiti tra il sabato e la domenica, con tutti gli incontri in diretta OTT su DAZN e un incontro per ciascun turno in diretta in chiaro su Rai Sport.

Inedita la formula, con due gironi di semifinale da tre squadre ciascuno al termine dei diciotto turni di stagione regolare, così come una novità è rappresentata dalla struttura del calendario, sviluppato asimmetricamente tra andata e ritorno, per valorizzare al meglio i match di cartello inseriti in momenti strategici dell’anno.

Ecco allora che il nono e ultimo turno del girone d’andata, in programma tra il 23 e il 24 dicembre, offrirà non solo la riproposizione della Finale 2022/23 con il Derby d’Italia tra Petrarca Rugby e i Campioni d’Italia in carica della Femi-CZ Rovigo, ma sarà interamente dedicato a derby regionali o interregionali, con Valorugby Emilia v Sitav Lyons, Mogliano Veneto v Rangers Vicenza e HBS Colorno v Rugby Viadana 1970 a completare l’ultima giornata del 2023.

Di contro, l’ultima giornata di ritorno non rispecchierà quella dell’andata, evitando così ogni scontro diretto, sulla base del ranking 2022/23, tra le semifinaliste della passata stagione e tenendo alta l’attenzione in vista dell’avvio dei due gironi di semifinale nel fine settimana del 27/28 aprile: prima, quarta e quinta classificata daranno vita al Girone 1 di semifinale, mentre seconda, terza e sesta si ritroveranno nel girone 2, con incontri di sola andata tra le componenti di ciascun girone.

Le vincenti dei due gironi di semifinale si affronteranno per il titolo di campione d’Italia 2023/24 nel fine settimana del 25/26 maggio, in campo neutro. Le due squadre classificate all’ottavo e nono posto al termine della stagione regolare retrocederanno nella Serie A maschile 2024/25.

Sitav Rugby Lyons aprirà la propria stagione facendo visita ai campioni d’Italia in carica della Femi-CZ Rovigo, per poi osservare subito il proprio turno di riposo alla seconda giornata. Alla terza e alla quarta giornata le prime due partite in casa, dove i Leoni ospiteranno la neopromossa Vicenza e il Viadana. Dopo la trasferta presso le Fiamme Oro e la partita in casa con Mogliano, sarà la volta dell’altro derby emiliano con il Rugby Colorno, in trasferta nel primo weekend di dicembre, prima di concludere il girone di andata con la sfide al Petrarca Padova in casa e al Derby Natalizio con il Valorugby Emilia. Poche le asimmetrie nel girone di ritorno, che ripartirà dal giorno dell’Epifania con la sfida al Rovigo in casa e si concluderà, sempre in casa, contro il Colorno il 13/14 aprile.

Il calendario della Serie A Elite Maschile 2023/2024

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp