Il Piace più bello dell’anno passa 4-1 a Caravaggio. Tripletta di super-Recino

01 Ottobre 2023 19:41

Fotoservizio di Claudio Cavalli

Nel momento più delicato, il Piacenza di mister Massimo Maccarone mette in campo una prestazione spettacolare, vincendo per 4-1 sul campo del Caravaggio e dando segnali molto rassicuranti sul futuro.
In copertina va bomber Giorgio Recino, autore di una tripletta, ma tutti i biancorossi meritano una voto altissimo. In particolare, l’imprendibile ala destra Kernezo e il terzino sinistro Santella, capace di sfornare cross a profusione.
Piace che sale così a 9 punti in cinque giornate, la vetta è sempre occupata dall’Arconatese a quota 13.
Biancorossi impegnati mercoledì al Garilli contro la Tritium (ore 15.00), domenica prossima big match sul campo del Desenzano.
LA CRONACA
PRIMO TEMPO
Dopo due sconfitte di fila e la prima contestazione dei tifosi, il Piacenza affronta la difficile trasferta di Caravaggio per la quinta giornata del girone B di Serie D.
Mister Massimo Maccarone resta fedele al suo 4-3-3 con Moro in porta, capitan Silva al centro della difesa e Castro nel tridente offensivo, assieme a D’Agostino e Recino. Inizialmente fuori Ndoye. Biancorossi, oggi in maglio verde e nera, sostenuti dal solito gran seguito di tifosi.
Nel Caravaggio il pericolo numero 1 è l’eterno bomber Marazzo.
La gara inizia con le due squadre che si studiano, senza creare grandi occasioni.
Al 12′ gol annullato a Recino, un passo avanti ai difensori avversari sul cross basso dalla sinistra di Santella, liberato da una magia di tacco di D’Agostino.
Al 21′ Piace in vantaggio con il super-gol di Recino: altro traversone dalla sinistra di Santella, sponda aerea di Castro e semirovesciata vincente del centravanti biancorosso. Caravaggio-Piacenza 0-1.
Il Piacenza domina e al 23′ va vicino al raddoppio con la conclusione di sinistro di D’Agostino, respinta da Pennesi.
Al 27′ ancora lo scatenato Recino ruba palla a metacampo e si invola sulla destra, arriva in area e da posizione defilata prova il diagonale, che esce di poco. Sull’azione seguente, Castro è ammonito per un fallo a centrocampo.
Al 31′ si fa vivo anche il Caravaggio, con la conclusione alta di Doria.
Al 37′ contropiede perfetto orchestrato da Castro e Recino, che trova D’Agostino sulla fascia sinistra: l’attaccante converge e tira, ma il portiere respinge.
Al 41′ l’arbitro vede una trattenuta su un biancorosso in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo e assegna il rigore, che Recino non sbaglia: Caravaggio-Piacenza 0-2.
SECONDO TEMPO
La ripresa si apre con Kernezo in campo al posto di Castro.
I primi minuti sono infuocati. Prima Baudouin respinge in area piccola un pallone pericolosissimo arrivato dopo un’azione personale di Marrazzo; poi D’Agostino salta anche Pennesi, ma si defila troppo, rientra e tira, con la conclusione salvata sulla linea.
Al 7′ pregevole spunto sulla destra di Kernezo, il cui cross molto insidioso non trova nessuno in area.
Al 9′ i padroni di casa accorciano le distanze, con Fornari che è il più lesto a risolvere una mischia in area. Caravaggio-Piacenza 1-2.
Al 12′ girata acrobatica di Marrazzo, palla fuori di un soffio.
Al 16′ ci pensa ancora Recino a ristabilire il doppio vantaggio: ennesimo cross di Santella e incornata prepotente dal cuore dell’area. Caravaggio-Piacenza 1-3.
Il bomber lascia poi il campo, al suo posto Hrom. Tra i locali, sostituito anche Marrazzo, applaudito anche dai tifosi piacentini. Poi è il turno di Artioli prendere il posto di Corradi.
Alla mezz’ora doppia occasione per il Piace: ennesima sgroppata di Kernezo sulla destra, traversone basso per Gerbaudo, che si gira e spara di sinistro, trovando la respinta di Pennesi; l’azione prosegue e sul colpo di testa di Hrom il portiere compie un parata strepitosa.
Un minuto dopo azione fotocopia: assist di Kernezo, girata di Hrom debole.
Maccarone inserisce Ndoye al posto di D’Agostino.
Al 38′ lo scatenato Kernezo si mette in proprio, scambia con Gerbaudo, entra in area e prova un sinistro che esce di poco.
Al 40′ Moro è reattivo e in uscita bassa anticipa Fadigati lanciato in area.
Al 41′ Gerbaudo cala il poker, insaccando di testa l’ennesimo traversone di Kernezo. Caravaggio-Piacenza 1-4.
Prima della fine, spazio a Berton al posto di Santella.

IL TABELLINO
Caravaggio (4-3-1-2): Pennesi; De Felice, Bertoni, Cacciatori, Bernardini; Fornari (Fadigati), Bolis (Galdoune), Menegatti; Gramignoli (Fadigati); Marrazzo (Ippolito), Doria. (Ciancio, Bettinelli, Pilenga, Ait, Riva, Parietti). All.: Terletti
Piacenza (4-3-3): Moro; Iob, Silva, Baudouin, Santella (Berton); Gerbaudo, Bachini, Corradi (Artioli); Castro (Kernezo), Recino (Hrom), D’Agostino (Ndoye). (Maianti, Canale, Tortelli, Andreoli). All.: Maccarone
Arbitro: Carlo Palumbo di Bari
Reti: 21′ pt e 42′ pt Recino (P); 9′ st Fornari (C); 16′ st Recino (P); 41′ st Gerbaudo (P)

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp