I biancorossi dominano e si portano a -2 dall’Arconatese. Piacenza-Tritium 2-0

04 Ottobre 2023 15:00

Un ottimo Piacenza supera per due reti a zero una più che modesta Tritium. Al Garilli tutto facile per i ragazzi di Maccarone che creano tante occasioni da gol sprecando tanto, forse troppo. I biancoazzurri rimangono in partita fino al 90′ quando una rocambolesca autorete di Bertaglio consegna di fatto la vittoria ai padroni di casa. La Tritium non ha mai impensierito Moro e compagni.

La prima grande occasione del match capita sui piedi di Gerbaudo dopo soli cinque minuti. Da lì incomincia il dominio a tinte biancorosse: Baudouin, Recino e Castro vanno vicini al gol, ma bisogna aspettare il 39′ per assistere al vantaggio firmato da D’Agostino bravo ad approfittare del vero e proprio suicidio difensivo dei biancoazzurri. Il Piace si porta a 12 punti che valgono il quarto posto in classifica, a due punti dalla capolista Arconatese e a un punto da Varesina e Caldiero terme. Domenica alle 15.00 i biancorossi saranno impegnati nella trasferta di Desenzano.

PRIMO TEMPO
Al 5′ prima occasione per i padroni di casa con Gerbaudo e conclude di poco a lato una bella girata su assist di Santella.
Al 9′ capitan Scietti provvidenziale sulla girata di Recino. Il Piace preme.
Al 10′ ancora Piace in avanti: Gerbaudo trova Recino che da dentro l’area di rigore calcia forte sulla traversa, che traballa ancora.
Al 18′ Baudouin prova a sorprendere Rossi dalla distanza. La palla si spegne alta sopra la traversa.
Buon Piacenza nella prima mezz’ora, ma manca il gol. I ragazzi di Maccarone tengono il pallino del gioco e si fanno pericolosi a ridosso della porta di Rossi, ma la Tritium è ordinata in fase difensiva.
Al 39′ disimpegno terribile e fatale della Tritium: ne approfitta D’Agostino che insacca alle spalle di Rossi per il classico gol dell’ex.
Il Piace continua a spingere, dopo il gol altre due occasioni con Geraudo (che spara fuori da posizione interessante) e Castro che aspetta troppo prima di calciare.
Al 43′ proteste dei padroni di casa che chiedono un rigore per una leggera trattenuta ai danni di D’agostino che si lascia cadere in area.
Al 46′ prima ammonizione della gara: giallo a Campani per un fallo tattico commesso su Recino.

SECONDO TEMPO
Il Piace riparte da dove aveva lasciato. I ragazzi di Maccarone vogliono chiudere i conti e si portano subito in avanti.
Dopo 50 minuti ecco però la prima occasione da gol della Tritium. Provvidenziale Moro in uscita su Gnaziri che dopo un erroraccio di Santella si è trovato a tu per tu con il portiere biancorosso.
Al 56′ ancora Piace in avanti: serve il miracolo a Rossi per impedire il raddoppio a firma di Gerbaudo.
Al 57′ problemi muscolari per Castro che dopo essere stato ammonito esce per fare spazio a Kernezo. Doppio cambio anche per la squadra ospite. Al 63′ è tempo anche per Artioli che prende il posto di Corradi.
Maccarone toglie l’autor del gol D’Agostino e bomber Recino per Ndoye e Hrom. Tridente offensivo rivoluzionato.
Al 75′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Ndoye svetta più in alto di tutti, ma non è preciso col suo colpo di testa.
Al 82′ Kernezo ha sul suo piede il gol che avrebbe chiuso la partita, ma spreca facendosi murare da Rossi.
Al 85′ esce Gerbaudo, uno dei migliori in campo della formazione di Maccarone, al suo posto Andreoli.
Al 88′ sfuma l’ennesima occasione per il Piace con Hrom che si fa murare dalla difesa biancoazzurra.
Al 91′ contropiede fulmineo del Piace che porta Andreoli e Ndoye davanti alla porta avversaria. Il numero 8 sbaglia clamorosamente il righello per il compagno di squadra, ma il difensore biancoazzurro Bertaglio, in maniera scomposta, si butta la palla nella propria porta.

Piacenza (4-3-3): Moro, Santella, Recino (Dal 68′ Hrom), Corradi (Dal 63′ Artioli), Gerbaudo (Dal 85′ Andreoli), Bachini, Iob, Silva, D’Agostino (dal 68′ Ndoye), Baudouin, Castro (Dal 57′ Kernezo). A disposizione: Galletti, Canale, Del Dotto, Artioli, Andreoli, Ndoye, Berton, Hrom, Kernezo. Allenatore: Maccarone.

Tritium (4-2-3-1): Rossi, Campani, Bosia, Scietti, Lazzaro, Gnaziri, Capogna, Barzago, Milesini, Maspero, Ortelli. A disposizione: Lattisi, Valente, Delle Donne, Di Palma, Comi, Spinelli, Fagnani, Bertaglio, Blejdea. Allenatore: Di Blasio.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp