Il Piacenza va in vantaggio e poi centra un palo, ma con il Desenzano finisce 1-1

08 Ottobre 2023 18:00

L’esultanza di Recino (Fotoservizio Claudio Cavalli)

Il Piacenza torna dalla difficile trasferta di Desenzano con un punto e qualche rimpianto. I biancorossi erano passati in vantaggio a metà primo tempo con Recino, poi lo stesso bomber (sesto gol in sette gare) aveva anche colpito un palo. Ma nel momento migliore dei biancorossi, era arrivato il pareggio dei padroni di casa.
Nella ripresa, i ragazzi di Maccarone hanno tenuto in mano il gioco, premendo molto ma faticando a creare occasioni. Nel finale, avrebbe potuto anche arrivare la beffa, con il tiro di Floriano uscito di poco. All’ultimo sospiro, però, Hrom non è stato pronto a dare la zampata decisiva su un invitante pallone in area piccola.
Piace che sale così a 13 punti, la capolista Arconatese e l’inseguitrice Caldiero Terme vincono e allungano, rispettivamente a quota 17 e 16. E domenica prossima al Garilli arriva proprio la prima della classe.

LA CRONACA
PRIMO TEMPO –
Settima giornata del girone B di Serie D, con il Piacenza impegnato sul campo del Desenzano, una delle principali rivali per la promozione dei biancorossi.
Mister Massimo Maccarone sulla destra sceglie Iob terzino e Kernezo esterno d’attacco, per il resto confermati gli uomini delle ultime due uscite vincenti. Piace sostenuto dall’ormai consueta  numerosa e rumorosa presenza di tifosi.
La prima emozione arriva al 7′: cross di Alboghetti dalla fascia destra per Rosso, la cui conclusione termina alta.
Al 10′ occasione per il Piace: palla in area per Corradi, il cui tiro è respinto da Tommasi.
Al 13′ grave errore di Santella che si fa rubare il pallone da Bianchetti, mischia in area e Iob salva ancora su Bianchetti.
Al 19′ biancorossi in vantaggio al culmine di un’azione manovrata avviata da D’Agostino, proseguita da Kernezo e rifinita con il cross da Corradi, smanacciato malamente da Tommasi: Recino ne approfitta e mette dentro. Desenzano-Piacenza 0-1.
Al 26′ Gerbaudo entra in area e serve indietro Recino, destro deviato dal portiere sul palo.
Al 38′ calcio di punizione di Forlani, palla fuori di poco.
Poco prima dell’intervallo, la doccia fredda: traversone di Guarneri, per il colpo di testa vincente di Ferrari. Desenzano-Piacenza 1-1.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre senza sostituzioni.
Il Piacenza inizia forte e arriva due volte al tiro, sempre dalla fascia sinistra, prima con Santella, poi con D’Agostino, ma in entrambi i casi Tommasi è attento.
All’11’ è Recino a chiamare il portiere locale alla respinta sul destro.
Al 16′ nel Desenzano esce Brighenti ed entra Floriano, attaccante con lungo passato tra i professionisti. Risponde Maccarone: Castro al posto di Kernezo.
Il Piace è padrone del campo, ma il Desenzano chiude bene ogni varco in difesa.
Al 25′ Gerbaudo dialoga bene con Recino e tira dal limite, ma la conclusione è sporcata da Pirola e Tommasi non ha difficoltà a bloccare.
Al 28′ traversone di Rosso, colpo di testa di Zucchini fuori di poco.
Al 36′ fuori lo zoppicante Santella e dentro Berton; tra i locali, out Lorini per Niccolai.
Poco dopo entrano Artioli e Hrom per Corradi e Recino.
Al 44′ Castro raccoglie la respinta sulla conclusione di D’Agostino, ma da ottima posizione tira alle stelle.
Ancora cambi, proprio all’inizio dei sei minuti di recupero: esce D’Agostino entra Ndoye; esce Rosso entra Bakayoko.
Al 47′ sinistro a giro di Floriano che sfiora il palo ed esce.
All’ultimo respiro, bel pallone di Ndoye per Hrom in area piccola, salvataggio determinante di Zucchini.
È l’ultima emozione prima del triplice fischio.

IL TABELLINO
Desenzano (4-3-3): Tommasi; Alborghetti, Pirola, Zucchini, Lorini (Niccolai); Guarneri (Armati), Forlani, Ferrari (Graziano); Bianchetti, Brighenti (Floriano), Rosso (Bakayoko). (Pelanda, Ventura, Mor, Donarini). All.: Tacchinardi.
Piacenza (4-3-3): Moro; Iob, Silva, Baudouin, Santella (Berton); Corradi (Artioli), Bachini, Gerbaudo; Kernezo (Castro), Recino (Hrom), D’Agostino (Ndoye). (Galletti, Del Dotto, Tortelli, Andreoli). All: Maccarone.
Arbitro: Dini di Città di Castello
Reti: 19′ pt Recino (P); 43′ pt Ferrari (D)

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp