La doppietta di Rankovic è decisiva, la vetta si allontana. Club Milano- Piacenza 2-1

22 Ottobre 2023 16:58

Il Piace non riesce a dare continuità alla vittoria contro la capolista Arconatese, perde contro il Club Milano e vede nuovamente allontanarsi la vetta della classifica. A decidere la gara uno scatenato Rankovic che dopo aver siglato il gol dell’uno a zero non sbaglia il rigore che nel finale condanna i ragazzi di mister Maccarone. Bella partita, soprattutto nel primo tempo con continui cambi di fronte. Nel secondo tempo i padroni di casa crescono col passare dei minuti, calano invece gli ospiti.

Dopo il primo vantaggio di Rankovic, il Piace – in tinta verde acqua e nera – non accusa il colpo e al 34′ trova il pareggio grazie al trio Tortelli, D’agostino e Corradi: il difensore recupera un bel pallone al metà campo, scatta sulla fascia e cambia gioco in direzione di D’Agostino che dopo una giocata da applausi trova Corradi che calcia in porta: il pallone s’insacca nella rete dopo una deviazione di Ruiz. Al termine del primo tempo Ndoye spreca da due passi il gol del vantaggio. Nel secondo tempo succede tutto negli ultimi dieci minuti. Prima Moro è costretto a uscire in barella tra gli applausi di tutto lo stadio, poi Ruiz va vicino al 2-1 sorprendendo la retroguardia biancorossa e, infine, Rankovic decide la partita su rigore. Nel frattempo la capolista Arconatese ha vinto contro la Varesina, riportandosi così a più quattro punti in classifica. Quella contro il Club Milano è la terza sconfitta dei biancorossi in nove giornate di campionato.

LA FOTO GALLERY DI CLAUDIO CAVALLI

 

PRIMO TEMPO

Vietato confondersi, il Piacenza da trasferta è in maglia nerazzura, o meglio verde-acqua e nera, mentre i padroni di casa scendono in campo con la divisa crociata biancorossa. Subito ritmi molto alti nella prima parte del match. Nei dieci minuti iniziali il Piacenza tiene il possesso palla, ma non riesce a colpire. Al 12′ Moro para in due tempi una conclusione velenosa di Rankovic.
Al 19′ prima vera occasione del match: Recino va vicino al gol con un conclusione che esce di poco alle spalle di Stucchi.
I padroni di casa passano in vantaggio al 21′ con Rankovic: l’attaccante biancorosso dopo essersi fatto parare la prima conclusione da Moro, è più lesto di tutta a spingere in rete il secondo tentativo. Partita accesa e caratterizzata anche da un po’ di nervosismo. Al 22′ primo cartellino giallo del match mostrato a Silva per un intervento duro a centrocampo.
Al 34′ arriva il pareggio del Piacenza: Tortelli recupera un prezioso pallone a metà campo si invola sulla fascia e cambia gioco verso D’agostino che entra bene in area, si appoggia  a Corradi che calcia verso la porta con la palla che dopo una deviazione si insacca nella rete. Da sottolineare la giocata di D’Agostino.
Sullo scadere ancora una volta l’ispiratissimo D’agostino trova davanti alla porte Ndoye, subentrato all’infortunato Bachini, che maldestramente spreca il gol del vantaggio e calcia a lato, alla sinistra di Stucchi.

SECONDO TEMPO

Inizia il secondo tempo tra Club Milano e Piacenza calcio. E inizia com’è finito il primo con le giocate pericolose di D’Agostino capace di impensierire la retroguardia di casa ogni volta che intercetta il pallone. Al 49′ Ruiz prova a farsi perdonare e prova a fare male con una conclusione da fuori area che però si alza sopra la traversa della porta difesa da Moro. Al 55′ cartellino giallo per Scaglione dopo un fallo ai danni di Recino.
Al 64′ i padroni di casa si rendono pericolosi con un’azione manovrata da Ruiz e Greco. La difesa biancorossa si rifugia in calcio d’angolo. Al 71′ punizione da buona posizione per il Piace. D’Agostino si presenta al tiro, ma calcia piano in braccio a Stucchi. Il Piace prova un’assalto disperato ma non succede più niente. Club Milano conquista i tre punti dimostrandosi squadra in salute e in crescita rispetto alle difficoltà incontrate a inizio stagione. Al 79′ Dioh semina il panico in area, ma calcia alto sopra Moro.
Gioco fermo per un infortunio all’estremo difensore del Piace. Necessario l’intervento in campo dei soccorritori. Al posto di Moro, che esce in barella tra gli applausi di tutto lo stadio, pronto ad entrare Galletti. Al 92′ Rankovic senza guardare serve un pallone impeccabile a Ruiz che non riesce a concludere a rete. Occasione pericolosa dei padroni di casa. Il Piace sembra non riesce più a ripartire. Il Club Milano continua a premere e si guadagna un calcio di rigore: Rankovic non sbaglia e realizza il gol del vantaggio. Gli ospiti provano a sbilanciarsi in avanti per l’assalto finale, ma non succede più nulla. Il Club Milano conquista i tre punti confermando il momento di salute e la crescita rispetto alla difficoltà incontrate a inizio stagione. Dopo la vittoria contro la capolista Arconatese passo falso invece per i ragazzi di Maccarone. Sconfitta che fa riflettere.

FORMAZIONI UFFICIALI:

Club Milano (5-3-2): Stucchi; Natale, Rigo, Scaglione, Di Pentima, Ruiz; Greco, Costa, Dioh M; Rankovic, Dioh E. All. Scavo. (Monzani, Corna, Cuoco, Mazzitelli, Fall, Fognini, Minelli, Grechi, Goffi).
Piacenza (4-3-3): Moro; Iob, Silva, Tortelli, Santella; Gerbaudo, Bachini (Dal 42′ Ndoye), Corradi (Dal 86′ Hrom); Artioli, Recino, D’Agostino. All. Maccarone. (Galletti, Canale, Del Dotto, Andreoli, Ndoye, Berton, Hrom, Chiricosta, Castro).

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp