Finisce tra i fischi la prima di Rossini alla guida del Piace, contro il Crema è solo 1-1

05 Novembre 2023 13:00

Il Piace non vince più, gioca male e traballa in difesa. La prima di Rossini finisce tra i fischi del pubblico che dopo aver spinto la squadra per tutti i novanta minuti sembra non aver gradito l’atteggiamento dei biancorossi che hanno subito le avanzate del Crema. Un punto che serve a poco in termini di classifica e che preoccupa se si guarda il numero di occasioni create dagli avversari.
Al termine di un primo tempo avaro di emozioni, il Piace è riuscito ad andare in vantaggio grazie al gol dell’ex di Recino che conclude a rete dopo la splendida traversa colpita da D’Agostino. Vantaggio che dura un niente, perchè Bardelloni (appena entrato al posto di Gallo) si conquista un calcio di rigore e lo realizza spiazzando Moro. La retroguardia biancorossa fatica e il Crema spinto proprio da Bardelloni cresce col passare dei minuti andando vicino al vantaggio in più occasioni. I padroni di casa recriminano per un calcio di rigore (netto dal replay) negato dall’arbitro Aldi, ma creano ben poco per impensierire Ziglioli. Da segnalare la conclusione di Andreoli che all’89’ fa la barba al palo. Nulla di più. Così è difficile pensare che il Piace possa ritornare a lottare per il vertice della classifica. Parte in salita l’avventura di Rossini. C’è tanto da lavorare.

PRIMO TEMPO

La partita inizia con un minuto di silenzio dedicato alle vittime dell’alluvione che ha colpito la regione Toscana negli ultimi giorni. Terminati i sessanta secondi di cordoglio inizia a cantare la curva del Piace. Il primo possesso è del Crema. Nei primi dieci minuti succede ben poco in campo. La prima conclusione arriva al 9′ ed è a firma di D’Agostino. Il fantasista biancorosso spara alto dopo una bella combinazione sulla trequarti avversaria.
Al 13′ punizione ravvicina per il Crema. Sul pallone si presenta Grasso che però non inquadra la porta difesa da Moro. Il portiere biancorosso è tornato in campo oggi dopo il brutto infortunio rimediato a Milano. Nel primo quarto d’ora zero occasioni, ma il Piace subisce il possesso degli ospiti in divisa nera.
Al 17′ Recino entra ina area imbeccato da Artioli e offre un vero e proprio cioccolatino a Gerbaudo. Il centrocampista biancorosso calcia di poco a lato quello che è un vero e proprio rigore in movimento. Col passare dei minuti cresce la squadra di Rossini. Al 20′ acrobazia di Ndoye su assist di Artioli. Mura la difesa del Crema. Sulla ripartenza Baudouin si aggiudica la prima ammonizione della gara.

Al 29′ Crema vicino al gol. La difesa del Piace traballa e Moro fatica a dare certezze. Respinta corta dell’estremo difensore, ne approfitta Russo e salva a porta vuota Baudouin. Ancora ospiti in avanti: al 32′ grande conclusione da fuori di Lovaglio che sfiora la traversa alle spalle di Moro. Piacenza in affanno.
Al 44′ traversa incredibile di D’Agostino. Sulla respinta il più veloce di tutti è Recino, l’ex di turno che porta in vantaggio i biancorossi. Piacenza 1 Crema 0.

SECONDO TEMPO

Entra Bardelloni e si vede subito. Alla prima manovra offensiva del Crema, il centravanti si conquista un calcio di rigore (fallo evidente di Canale) e lo va a calciare spiazzando Moro e trovando il gol del pareggio. Al 56′ entra Castro al posto di un particolarmente spento Ndoye. Dall’ingresso di Bardelloni (autore dle gol del pareggio) a fare la partita è il Crema. Il Piace non riesce a incidere. Al 64′ proteste dei biancorossi che chiedono a gran voce un calcio di rigore per un tocco di mano sulla conclusione ravvicinata di Gerbaudo. L’arbitro fa proseguire. Al 67′ Grasso stende Recino che stava per involarsi verso l’area avversaria. Altro episodio dubbio: l’arbitro tira fuori “solo” il cartellino giallo.
Al 78′ esce Grasso ed entra Semenza che l’anno scorso militava nella formazione biancorossa. Al 79′ proprio Semenza mette una bella palla in area per Russo che calcia tra le braccia di Moro. Il Piace continua a soffrire. Al 82′ Bardelloni dopo una bellissima azione entra in area e calcia di poco alto. Dalla curva biancorossa arrivano i primi fischi.
A cinque minuti dalla fine la palla è sempre in possesso degli avversari. Piacenza molle e senza idee. All’88’ si riaffaccia in avanti il Piace. Artioli trova Gerbaudo sul filo del fuorigioco. Uscita impeccabile di Ziglioli. All’89’ Andreoli calcia da fuori e fa la barba al palo. Al 91′ dopo l’ennesimo disimpegno sbagliato di Canale piovono fischi dalla tribuna.
Finisce 1-1 la prima di Rossini sulla panca del Piace. Dalla tribuna fischi dei tifosi. Brutta prova dei biancorossi di fronte a un Crema che trascinato dal migliore in campo Bardelloni ha creato più occasioni.

LA FOTO GALLERY DI CLAUDIO CAVALLI

Le formazioni ufficiali

PIACENZA (4-3-3): Moro; Canale, Del Dotto, Baudouin, Santella; Artioli, Gerbaudo, Andreoli; Ndoye (Dal 56′ Castro), Recino, D’Agostino. A disposizione: Maianti, Tortelli, Russo, Berton, Napoletano, Hrom, Chiricosta, Kernezo, Castro. Allenatore: Rossini.

CREMA (4-3-3): Ziglioli, Accorsini, Abbà, Baggi, Lussignoli, Cerri, Grasso (dal 78′ Semenza), Tomella, Gallo (Dal 45′ Bardelloni), Russo, Lovaglio. A disposizione: Ferrara, Gentili, Bardelloni, Tronchetti, Stringara, Bignami, Tognocci, Mapelli, Semenza. Allenatore: Danesi.

Arbitro: Aldi di Lanciano

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp