I biancorossi tornano a vincere, la decide D’Agostino. Ponte San Pietro-Piace 0-1

12 Novembre 2023 14:00

Era fondamentale vincere nonostante i tanti assenti e così è stato. Dopo il pareggio contro Crema arriva la prima gioia da allenatore del Piacenza per mister Rossini. Gioia resa un po’ amara dall’ennesimo infortunio in casa biancorossa: Artioli a metà secondo tempo è stato infatti costretto a uscire in barella dopo un brutto scontro di gioco. Il Piace porta a casa i tre punti, ma con la consapevolezza che si deve migliorare molto dal punto di vista del gioco. Dopo un buon primo tempo infatti, i biancorossi nella seconda parte di gara hanno sofferto i tentativi offensivi dei padroni di casa. Provvidenziale Moro, migliore in campo insieme a D’Agostino. “Il capitano per un giorno” ha deciso la gara con una prodezza da campione, calciando al volo l’invito di Kernezo e bucando l’incolpevole Moroni, e poi ha preso parte a tutte le azioni più pericolose del Piace. Contro il Ponte San Pietro finisce 0-1.

LA FOTO GALLERY DI CLAUDIO CAVALLI

PRIMO TEMPO

Pochi tifosi, nessun biancorosso sugli spalti, e campo da gioco tutt’altro che in buone condizioni. Nei primi 10 minuti il Piace tiene il possesso di palla, ma di occasioni vere e proprie non si notano. All’11’ ci prova Gerbaudo da posizione defilata. Respinge Moroni.
Al 21′ D’Agostino prima spreca una punizione da ottima posizione calciando contro la barriera, poi ci riprova sulla ribattuta, ma conclude a lato. Niente paura per Moroni. Grandi proteste da parte die padroni di casa che prima lamentano un fallo di mano in area di rigore non visto dal direttore di gara e dopo pochi secondi chiedono l’espulsione di Gerbaudo per falla da ultimo uomo. Per Martina Molinaro è solo giallo.

Nella prima mezz’ora Ponte San Pietro mai pericoloso. Il Piace cresce col passare dei minuti.  Vantaggio del Piace con un eurogol di D’Agostino che risponde presente all’assist di Kernezo. Moroni non può fare nulla sulla girata del capitano biancorosso. Al 33′ è 0-1 per i biancorossi. D’Agostino continua a illuminare e al termine del primo tempo ci riprova ancora con un bellissimo tiro al volo. La palla indirizzata verso la porta è però deviata da un difensore del Ponte San Pietro. Termina la prima frazione di gioco. Il Piace va negli spogliatoi in vantaggio grazie alla prodezza di D’Agostino. Risultato meritato, i padroni di casa di fatto non hanno mai impensierito l’estremo difensore biancorosso.

SECONDO TEMPO

Inizia il secondo tempo ed è ancora D’Agostino a rendersi pericoloso in avanti. Il “capitano per un giorno” si sta caricando la squadra sulle spalle in un match difficile quanto importante per i biancorossi. Al 10′ del secondo tempo prima vera occasione per i padroni di casa. Gningue salta più in alto di tutti e colpisce di testa. Poderoso intervento di Moro che devia in angolo.
Ennesimo brutto infortunio in casa Piacenza. Artioli è infatti costretto a uscire in barella dopo un brutto scontro di gioco, al suo posto Tortelli. Al 32′ Esce Kernezo, al suo posto Castro che dopo neanche due minuti si guadagna subito un cartellino giallo.

Come nel primo tempo, altre proteste dei padroni di casa che chiedono a gran voce un rigore per fallo di mano. L’arbitro fa proseguire. Ponte San Pietro crede al pareggio e continua a premere. Il Piace rintanato nella sua metà campo. Partita ancora ferma e sanitari in campo per Moro. Brutto scontro tra l’estremo difensore biancorosso e Gningue. Moro riesce a continuare. Al 45′ sono 13 i minuti di recupero dati da Molinaro.
Al 52′ padroni di casa vicini al pareggio:  strepitoso Moro sul colpo di testa a botta sicura di Gningue. Al 54′ esce Hrom ed entra Ndoye. Al 56′ clamorosa occasione per il Piace: azione che parte dai piedi del solito D’Agostino, la palla arriva poi a Ndoye che da solo davanti a Moroni non riesce a segnare. Dopo 18 minuti di recupero il Piace può festeggiare. Finisce 0 a 1 contro Ponte San Pietro, ma che fatica.

Le formazioni ufficiali

PONTE SAN PIETRO (4-2-3-1): Moroni; Concas; Cerini; Gatelli; Rota G; Caporali, Rota L; Ferreira Pinto; Ruggeri; Gambarini; Gningue. A disposizione Bassi; Pagliarini; Gogna; Caliendo; Brambilla; Gritti; Giuli; Gamba; Coulibaly. Allenatore: Valenti

PIACENZA (4-4-2): Moro; Iob; Del Dotto; Baudouin; Artioli; Kernezo; Gerbaudo; Andreoli; Bassanini; D’Agostino; Hrom. A disposizione Maianti; Tortelli; Ndoye; Russo; Napoletano; Calegari; Gandolfi; Chiricosta; Castro. Allenatore: Rossini

Arbitro: Martina Molinaro di Lamezia Terme

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp