Al Garilli decide il gol di Del Dotto. Piacenza-Castellanzese 1-0

10 Dicembre 2023 16:15

Pur senza brillare nel secondo tempo, il Piacenza resiste senza rischiare troppo e porta a casa la vittoria per 1-0 contro la Castellanzese. Decisivo il colpo di testa di Del Dotto sul calcio d’angolo di D’Agostino a metà primo tempo. Da segnalare l’esordio di un altro classe 2006 arrivato dall’Under 19: il terzino destro Napoletano.
Complice la vittoria dell’Arconatese sul Caravaggio, resta però invariata la distanza (-8) dalla testa della classifica.

Secondo tempo
2’ Piace subito vicino al raddoppio a inizio ripresa: D’Agostino trova Ndoye sulla destra, l’esterno si divora una grande occasione a tu per tu con il portiere e spara alto.

49’ Gol annullato alla Castellanzese. Gli ospiti su angolo avevano trovato il pareggio con Bernardi, ma secondo l’arbitro il difensore aveva commesso fallo sul portiere sul portiere del Piacenza, Moro, prima di colpire di testa.

15’ Entrambi gli allenatori iniziano a sfruttare la panchina: per la Castellanzese dentro Boccadamo per Valsecchi, nel Piacenza spazio a Gerbaudo a rilevare uno spento Corradi.

22’ Prova a rialzarsi il Piacenza, in una fase di gioco controllata dalla Castellanzese. Gerbaudo trova l’inserimento di Recino, il tiro dell’attaccante è respinto dall’uscita di Spada.

28′ Terzo cambio per il Piace: dentro Facundo Marquez al posto di Recino.

35’ Fase complicata per il Piacenza, che si fa vedere solo per un colpo di testa di Marquez su cross di D’Agostino. La Castellanzese tiene il pallino del gioco e ci prova con tiri da lontano.

43’ Gerbaudo non sfrutta un’altra uscita mancata di Spada su angolo di D’Agostino: deviazione alta.

50’ Ultimo brivido Castellanzese con colpo di testa di Boccadamo fuori di poco

Primo tempo

7’ Piacenza che ci prova soprattutto con Ndoye in avvio: l’esterno prima manca di poco l’impatto sul cross di D’Agostino dalla sinistra, poi centra in pieno la traversa, lanciato da Andreoli, con un pallonetto sull’uscita di Spada.

22’ Vantaggio del Piacenza con Del Dotto: il difensore biancorosso trova la deviazione vincente di testa sull’angolo dalla sinistra di D’Agostino, sfruttando l’uscita mancata di Spada.
27’ Ndoye e Andreoli duettano sulla sinistra, il centrocampista arriva al cross e trova l’inserimento di Bassanini: colpo di testa fuori di poco.

28’ Esordio per un altro classe 2006 nel Piacenza: Iob è costretto a lasciare il campo dopo aver subito un colpo al volto e lascia spazio al terzino dell’Under 19, Antonio Napoletano.

36’ Prima occasione per la Castellanzese sulla punizione dal limite di Arrigoni. Una deviazione trova Colombo solo davanti a Moro, ma l’attaccante spara alto da due passi.

46’ Il primo tempo si chiude con una chance ospite nel recupero: Mandelli si accentra e scarica un bel sinistro, alto di poco.

NOTIZIA DELLE 14.00 – Il Piacenza torna in campo al Garilli (ore 14.30) per sfidare una Castellanzese affamata di punti salvezza e guidata dell’ex allenatore biancorosso Manuel Scalise (solo 6 partite in per lui nella stagione 2022/23, prima dell’esonero). D’Agostino e compagni vogliono tornare al successo in campionato dopo il pareggio per 1-1 in casa della Clivense per proseguire nella rimonta verso la vetta del girone B di Serie D. Fra le novità di formazione, dentro dal 1’ Corradi, Del Dotto e Ndoye.

 

LE FORMAZIONI UFFICIALI
Piacenza (4-4-1-1): Moro; Iob, Silva, Del Dotto, Artioli; Ndoye, Andreoli, Corradi, Bassanini; D’Agostino; Recino. All. Rossini. (Maianti, Santella, Tortelli, Gerbaudo, Russo, Touré, Napoletano, Marquez, Castro).
Castellanzese (3-5-2): Spada; Sassaro, Compagnoni, Bernardi; Reggiori, Mandelli, Arrigoni, Valsecchi, Ayokoue; Chessa, Colombo. All. Scalise. (Poli, Boccadamo, Bigotto, Areco, Di Nardo, Tirapelle, Vavassori, Cerlesi, Arcangeloni).
Arbitro: Marangone di Udine.

LE FOTO DI CLAUDIO CAVALLI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp