Biancorossi corsari nel secondo tempo, pari e rimpianti . Piace-Varesina 1-1

20 Dicembre 2023 14:14

Termina con un pareggio l’ultima partita del Piace del 2023. Rossini chiude l’anno da imbattuto, ma con qualche rimpianto vista la mole di occasioni create dai biancorossi nel secondo tempo contro la Varesina. Il Piace si deve però accontentare di un solo punto contro la seconda in classifica. Ndoye risponde a Vitale nella seconda metà di gara, Recino e compagni vanno poi più volte vicino al vantaggio senza riuscire a concretizzare. Il pari è sicuramente un risultato stretto.

Si chiude sull’1-1 la sfida fra Piacenza e Varesina, alla rete di Vitale nel primo tempo risponde il colpo di testa di Ndoye a inizio ripresa. Dopo una buona partenza con diverse occasioni da rete (compreso un palo di Artioli), i biancorossi hanno concesso qualcosa nella parte centrale della prima frazione. Gli ospiti non si sono fatti attendere e hanno colpito con la rete di Vitale. Nella ripresa, il Piacenza rischia solo sul colpo di testa del solito Vitale che si stampa sul palo in avvio, poi è di fatto un monologo per gli uomini di Rossini. Gli ingressi di Zini e Touré spingono la squadra costantemente nella metà campo avversaria, ma non arriva la chance giusta per il vantaggio, anche grazie ad un paio di interventi del portiere Basti. Nemmeno nel finale, quando l’ingresso di Marquez per Corradi porta ad un assetto totalmente offensivo. Squadra comunque applaudita prima di uscire dal campo, sia dai tifosi sia dalla dirigenza in tribuna.

Complice la vittoria dell’Arconatese sul campo della Clivense, Silva e compagni ritornano però a 7 punti di distanza dalla vetta. Primo impegno nel 2023 in data 7 gennaio: sfida casalinga contro la Virtus Ciserano.

PRIMO TEMPO

4’ Prima manovra biancorossa: Recino arriva al limite e il passaggio per Ndoye è impreciso. Al 9’ Sempre Recino si trova libero in area e prova la girata, fuori. Al 16’ Recino si libera sulla sinistra, rientra e prova il cross per Andreoli: il centrocampista arriva in corsa ma non trova lo specchio con il colpo di testa.

Al 19’ Prima grande (doppia) occasione per il Piacenza. Il velo di D’Agostino libera Artioli sulla sinistra e il suo tentativo mancino termina sul palo. Sulla respinta, Iob scivola e il pallone è per Basti che blocca in presa. Al 24’ Ci prova anche la Varesina, con il sinistro a rientrare di Orellana controllato senza problemi da Moro.

Al 28’ Passano gli ospiti al secondo tentativo: Guidetti al limite dell’area ha troppo spazio e scucchiaia dentro per Vitale, che brucia Silva e incrocia il destro per l’1-0 della Varesina.

SECONDO TEMPO

Al 50’ D’Agostino sfrutta lo scivolone di un difensore ospite per lanciare il contropiede, ma è bloccato sul più bello, proprio quando poteva servire un Bassanini liberissimo. Dopo due minuti cross della Varesina dalla sinistra, Manicone sfiora di tacco e trova il colpo di testa di Vitale che si stampa sul palo. Grande rischio per i biancorossi.

Al 54’ arriva il pareggio del Piacenza con Ndoye. Reazione piacentina grazie al cross dalla sinistra di Andreoli, il difensore Pertosa prova a rilanciare e il pallone si impenna, Ndoye è il più veloce a colpire di testa e a mettere in porta per l’1-1.

Al 60’ Recino si divincola dalla morsa della difesa ospite e arriva al tiro in area, parato da Basti. Dopo quattro minuti Andreoli prova il sinistro dal limite su sviluppi di angolo, Basti respinge. Al 66’ Primi cambi per il Piacenza: dentro Touré e Zini per Andreoli e Ndoye. Nella Varesina out Manicone per Oboe. Al 76’ Zini si libera in un fazzoletto e scarica un bel destro in area di rigore, Basti si supera e mette in angolo.

All’81’ Traversone di D’Agostino dalla sinistra, Touré anticipa tutti di testa ma colpisce alto. Ancora Piace in avanti: all’85’ Spazio per Zini al centro del campo, sinistro dai 30 metri che costringe il portiere a un intervento complicato. Dentro anche Marquez per Corradi, Piacenza tutto in attacco alla ricerca della vittoria. All’87’ Cross di Iob dalla sinistra, Zini ci riprova ma viene respinto, sul secondo tentativo Recino viene deviato sul destro indirizzato verso la porta.

LE FORMAZIONI UFFICIALI
Piacenza (4-4-2): Moro; Iob, Silva, Del Dotto, Artioli; Ndoye, Corradi, Andreoli, Bassanini; D’Agostino, Recino. All. Rossini. A disposizione: Maianti, Tortelli, Zini, Somma, Russo, Touré, Napoletano, Calegari, Marquez.

Varesina (4-2-3-1): Basti; Ciuffo, Grieco, Pertosa, Coghetto; Gatti, Guidetti; Vitale, Orellana Cruz, Gasparri; Manicone. All. Spilli. A disposizione: Santulli, Perin, Polenghi, Sali, Carrino, Buzzetti, Olivieri, Oboe, Rodolfo Masera.
Arbitro: Matina di Palermo.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp