Figuraccia Piace: la panchina sbaglia le sostituzioni, sconfitta a tavolino

04 Febbraio 2024 21:21

Al Garilli torna in campo il Piacenza per affrontare il Desenzano, una delle squadre più in forma del campionato e reduce da una sola sconfitta nelle ultime 10 sfide. Prima della sosta di due settimane, i biancorossi puntano al ritorno alla vittoria dopo la sconfitta di mercoledì in casa della Tritium. Per farlo, mister Rossini punta sul rientro di Andreoli in mediana al fianco di Corradi, Del Dotto in difesa al posto dello squalificato Silva e Ndoye sulla corsia di sinistra. In attacco, D’Agostino alle spalle di Recino. Gerbaudo, appena tornato dall’infortunio, siede in panchina.

30 st – Errore clamoroso nei cambi per le quote under in casa Piacenza Calcio: nell’assalto finale per cercare il pareggio contro il Desenzano, mister Rossini e il suo staff hanno commesso un errore al 30′ della ripresa. Sono entrati in campo Zini e Napoletano, per Iob e Bassanini. Ovvero fuori due under, dentro solo uno (Napoletano). Il regolamento della Serie D prevede l’obbligo di schierare sempre in campo, in ogni momento della partita, quattro giovani.
Il Piacenza così non ha fatto e arriverà la sconfitta per 3-0 a tavolino, a prescindere dal risultato finale, comunque di 0-1 per il Desenzano con la rete di Alborghetti nel primo tempo.
Proteste vibranti dei tifosi al Garilli quando hanno capito dell’errore commesso, figuraccia per tutto il Piacenza Calcio.

FINE PRIMO TEMPO – Dopo un minuto di recupero, termina qui un primo tempo sottotono da parte del Piacenza, che perde per 1-0. Pochi spunti per la manovra biancorossa, rallentata anche dalla buone coperture centrali del Desenzano. Poche occasioni da gol per Recino e soci, che però protestano per un possibile “gol fantasma” di D’Agostino al quarto d’ora. Il calcio d’angolo dalla sinistra del trequartista ha colpito il primo palo e poi il pallone ha danzato sulla linea, prima del rinvio di un difensore. Le immagini non hanno chiarito se la palla è entrata o meno in rete, l’arbitro ha fatto proseguire il gioco fra le proteste del pubblico.

32’ pt – Passa in vantaggio il Desenzano al minuto 32 con la rete di Alborghetti. Dopo una fase di studio iniziale, proprio mentre il Piacenza provava a prendere campo si è fatto cogliere impreparato sul contropiede ben orchestrato dagli ospiti. Pinardi apre a sinistra per il cross di Floriano, che trova libero dall’altra parte Paloschi. Super assist dell’ex Milan che trova Alborghetti solo a centro area per l’appoggio in rete. Biancorossi che tentano subito la reazione con l’azione personale di Bassanini, ma il tiro è largo di poco.

FORMAZIONI UFFICIALI
Piacenza (4-4-2): Moro; Iob, Del Dotto, Somma, Artioli; Ndoye, Andreoli, Corradi, Bassanini; D’Agostino, Recino. All. Rossini. A disposizione: Maianti, Zini, Gerbaudo, Russo, Touré, Napoletano, Baudouin, Kernezo, Marquez.
Desenzano (4-3-3): Tommasi; Alborghetti, Armati, Pirola, Niccolai; Ferrari, Pinardi, Guarneri; Aperi, Paloschi, Floriano. All. Contini. A disposizione: Edo, Ventura, Mor, Lorini, Tomaselli, Bianchetti, Forlani, Sementa, Sparviero.
Arbitro: Martini di Valdarno.

IL FOTOSERVIZIO DI CLAUDIO CAVALLI:

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp