Parco delle mura, dalla regione attesi finanziamenti per 300.000 euro

15 Febbraio 2013 18:02

Una grande piazza coperta e aperta ad uso di San Sisto e una pista ciclabile; sono alcuni degli elementi previsti dal progetto vincitore del concorso di idee per il “Parco delle mura” rivolto alla riqualificazione dell’area compresa fra piazzale Torino e piazzale Milano.
A dare il via concretamente ai lavori potrebbe essere il finanziamento della Regione, sul quale si attendono informazioni più precise entro la fine del mese, e che sfiorerebbe la somma di 300.000 euro. Oggi pomeriggio, a Palazzo Farnese, i premi sono stati ufficializzati con la consegna degli attestati ai primi ai primi tre classificati. Il progetto vincitore, che si è aggiudicati il premio da 20.000 euro, è stato realizzato da un gruppo di architetti guidato dalla romana Carmela Andriani e formato da Joao Antonio Ribeiro Ferreira Nunes, Carlos Manuel Ribas da Silva, Cecilia Anselmi, Chiara Maria Amalia Bertoli, Juan Carlos Dall’Asta Gutierrez, Vito Fortini, Vito Marco Marinaccio e Juan Ignacio Zolilo Sanchez.
A Palazzo Farnese sarà possibile visitare – fino a mercoledì 20 febbraio – l’esposizione dei progetti dei quaranta partecipanti al concorso.
L’assegnazione del primo posto non ha convinto alcuni degli architetti iscritti alla gara, i quali hanno evidenziato alcune incongruità tra il bando promosso dal comune di Piacenza e alcuni partecipanti.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà