Galleria del sole, tradizioni e diverse culture in passerella per celebrare le donne

09 Marzo 2023 15:52

Colori, tessuti, tradizioni di tantissimi Paesi diversi in passerella, al Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza, per rendere omaggio alle donne di tutto il mondo nel pomeriggio di mercoledì 8 marzo, in occasione della giornata internazionale della donna.

A sfilare, indossando gli abiti tipici della propria comunità d’origine, signore, ragazze e bambine che oggi vivono nella nostra città e portano nel cuore le radici della propria famiglia, accanto a operatrici e volontarie. E’ così che la Galleria del Sole, in via Marinai d’Italia, si è trasformata per qualche ora in un caleidoscopio di stili, accompagnando il pubblico presente in un viaggio ideale tra Costa d’Avorio, Nigeria, Burundi, Bosnia, Marocco, Oman, Tunisia, India, Indonesia, Moldavia, Romania e Ucraina.

L’iniziativa, organizzata dal Centro per le Famiglie in collaborazione con l’associazione Sentieri nel Mondo, “è stata occasione – sottolinea l’assessore ai Servizi Sociali Nicoletta Corvi – per onorare la Giornata internazionale della Donna riaffermando, al tempo stesso, un messaggio di solidarietà e di pace testimoniato dal dialogo e dall’incontro tra culture diverse, in perfetta armonia tra loro in passerella per richiamare, idealmente, la speranza della convivenza civile tra i popoli. Non solo: alcuni tra i Paesi rappresentati da questi bellissimi vestiti sono purtroppo noti per la difficile condizione della popolazione femminile, in un contesto di oppressione e mancato rispetto dei diritti fondamentali che ci fa sentire, in questa ricorrenza, ancor più consapevoli e vicine. In fondo, non c’è forse metafora più adatta, per definire il ruolo delle donne come costruttrici di un futuro migliore, di quella sartoriale: la pace nasce, in primo luogo, dalla volontà e dal desiderio di tessere relazioni e di ricucire gli strappi. Grazie a tutte le protagoniste che hanno preso parte a questo momento di festa”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà